Gastrite gatto rimedi naturali inquesto articolo preparati naturali dall’omeopatia all’omotossicologia validi anche per il cane, rimedi per le patologie gastrointestinali testati e che somministro ai miei animali.
Gastrite gatto Rimedi Naturali
SIN 6 IGEAKOS gatto
Da diversi anni impiego gli Igeakos Omotossicologia Moderna anche in caso di gastrite nel cane e nel gatto, ci viene in aiuto SIN 6 specifico per la gastrite e iperacidità gastrica. Con i litoterapici Blende 8 DH, solfuro di zinco con tracce di manganese e di ferro, e Eritrite 8 DH, arseniato idrato di cobalto e di nickel, normalizzano il sistema vascolare arterovenoso gastrointestinale mentre Garnierite 8 DH, nickel e silicato di magnesio, ha proprietà antifermentative e facilita il processo digestivo nelle turbe dispeptiche i vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Asse corticoipotalamico 7 CH riequilibra e Stomaco 4 CH stimola la funzionalità̀ per similitudine.
Gastroprotettore gatto
Gastroprotettore naturale per gatto, risolvi con la gemmoterapia senza alcol, questi sono preparati per la gastrite nel gatto FICUS CARICA + TILIA TOMENTOSA + RIBES NIGRUMFicus Carica: Rimedio indicato in tutti i problemi gastrici e di bruciori di stomaco
TILIA TOMENTOSA: Azione antispastica e calmante RIBES NIGRUM: Fondamentale in presenza di processi infiammatori; protegge le mucose Se preferite utilizzare un unico integratore che contiene FICUS, TILIA E RIBES: in commercio troviamo il COMPOSTO SPAGYRICO “GASTROSOL” Vai a GastrosolOve possibile scegliete sempre per il cane e gatto gemmoterapici e rimedi senza alcol, di seguito:
SLIPPERY ELM OLMO ROSSO (uno dei miei preferiti se gastrite è causata dalle tossine uremiche – IRC 😉
Grazie alle mucillagini l’olmo rosso migliora la sintomatologia e in caso di gastrite nel gatto anziano malato di insufficienza renale cronica è un ottimo rimedio per entrambe le patologie.Sali di Schussler gastrite per cane e gatto
NEW ERA® Tissutale Complesso C 240 formulato con 4 Sali di Schussler, Magnesio Fosfato, Sodio Fosfato, Sodio Solfato, Biossido di Silicio, coadiuvante in caso di gastrite, acidità gastrica, dispepsia anche di origine nervosa. Rimedio per lo stomaco.
Come la micoterapia e funghi medicinali proteggono la mucosa gastricaHericium per proteggere la mucosa gastrica
HERICIUM ERINACEUS
Fungo molto raro e prelibato in Asia è chiamato “testa di scimmia”. I suoi effetti terapeutici si esplicano maggiormente a livello della mucosa gastrica. Da somministrare dopo la fase acuta per evitare recidive e per ripristinare la permeabilità intestinale.
Cambiamenti della permeabilità mucosale
In corso di patologie intestinali compresa la gastrite, la permeabilità mucosale aumenta e provoca vomito e diarrea, in una condizione sana abbiamo una normale permeabilità intestinale, mentre in corso di diverse malattie intestinali ed extra intestinali, come la malattia infiammatoria intestinale, la sindrome dell’intestino irritabile, abbiamo una maggiore permeabilità intestinale, i mangimi secchi ricchi di tossine aumentano la permeabilità dell’intestino, pertanto è importante fin da subito cambiare dieta e integrare con la micoterapia. Studi hanno dimostrato che il pre-trattamento con l’estratto di Hericium protegge la mucosa gastrica e inibisce l’infiltrazione dei leucociti della parete gastrica. I leucociti, in particolare i neutrofili, sono una delle principali fonti di mediatori infiammatori e possono rilasciare ROS come ossidanti superossido, perossido di idrogeno e mieloperossidasi. Questi ROS sono altamente citotossici e possono indurre danni alla mucosa gastrica. (Wong, Jing-Yang, et al. “Gastroprotective effects of Lion’s Mane mushroom Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers.(Aphyllophoromycetideae) extract against ethanol-induced ulcer in rats.” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2013 (2013).
Chiamato anche “Lion’s mane” (criniera di leone) o “Monkey’s mushroom” (fungo della scimmia), l’Hericium presenta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, viene tradizionalmente utilizzato per tutte le problematiche gastriche ma anche per favorire il mantenimento delle normali funzioni cognitive.
Hericium Hericium in caso di- Reflusso gastroesofageo
- Gastrite
- Disbiosi intestinale
- Ulcera gastrica e duodenale
- Tumore gastrico