Stress ambientale come un fattore potenziale
Diversi fattori di stress sono stati trovati per essere associati alla cistite idiopatica felina, Il fattore che spiccava maggiormente era vivere con un altro gatto con il quale c’era conflitto, infatti i gatti che hanno paura di uscire e di confrontarsi con altri gatti o che vivono una situazione di conflitto cronico sono generalmente più stressati. In questo articolo come aiutare il gatto con cistite a ridurre lo stress fattore primario di continue recidive!
L’ansia e lo stress portano i gatti a diventare sedentari, poco socievoli e a mangiare più del necessario, sono gatti che mangiano per “consolazione” e di conseguenza hanno più problemi legati all’apparato urinario.
Gatto con cistite Come aiutarlo a ridurre lo Stress
Fattori di STRESS
- Vivere in una famiglia dove ci sono molti gatti (conflitto tra gatti)
- Trasloco
- Ansia da separazione in famiglie monoparentali
- Stress associato alla minzione (cassetta per i bisogni non idonea: accesso, posizione, tipo, contenuto, pulizia)
- Cambiamenti bruschi nella dieta
- L’aggiunta di nuovi animali domestici
- Intraprendere lavori di ristrutturazione in casa
- Stress del proprietario
È lo stress cronico il più dannoso eriducendolosi riduce la ricorrenza e / o gravità della cistite
Modifiche ambientali multimodali (MEMO)
Cistite gatto Multimodal environmental modification
Le modifiche ambientali multimodali riducono significativamente i segni comportamentali legati allo stress nel gatto con cistite idiopatica e conseguentemente favoriscono la remissione degli episodi di cistite idiopatica felina.
Istituzione di modificazione ambientale multimodale (MEMO)
- Consentire, dove possibile, l’accesso esterno ai gatti che vivono in casa, si può prevedere l’utilizzo del collare e guinzaglio
- Incoraggiare al gioco con giochi interattivi
- Arricchire l’ambiente con tiragraffi
- Il numero delle ciotole per acqua e cibo deve essere il medesimo del numero dei gatti, + 1.
- Il numero delle cassette igieniche deve essere il medesimo del numero dei gatti, + 1, con lettiera abbondante e priva di profumazione, la lettiera deve essere sempre pulita
- Il gatto deve poter avere accesso a posti sopraelevati per riposare o per sentirsi al sicuro.
- Aumentare la quantità di acqua introdotta con l’alimento, le urine diluite quindi meno concentrate (peso specifico circa 1.035) diminuiscono le irritazioni vescicali, questo può essere raggiunto eliminando del tutto il pet-food secco a favore di una dieta umida e incoraggiando i gatti a bere più acqua, utili le FONTANELLE specifiche per gatti va ricordato che il gatto in natura ama bere acqua corrente 😉
- Evitare le ciotole che possano alterare il sapore dell’acqua.
- Utilizzare i feromoni tipo Feliway sia sotto forma di spray o come un diffusore per contribuire a ridurre lo stress e l’ansia.
- Se il gatto è in sovrappeso procedere al cambio di alimentazione per farlo dimagrire!
- Il cambiamento della dieta deve essere effettuato gradualmente per evitare ULTERIORE stress al gatto. Assecondare i suoi gusti e preferenze.
“La perdita di peso e il passaggio a una dieta alimentare umida e fresca aiuteranno la maggior parte dei gatti con cistite”
“I gatti infelici esprimono spesso il loro dispiacere con problemi urinari. Urinare fuori dalla lettiera indica sempre un disagio”
“Non rimproverare se urina fuori dalla lettiera, se ha dolore il gatto associa lettiera al dolore ed è più che normale per lui fare la pipì in altri posti”
Il gatto e LA SINDROME DI PANDORA, guardando al di fuori della vescica!
Il dott. Tony Buffington, professore presso il College of Veterinary Medicine della Ohio State University uno dei massimi esperti internazionali di Urologia Veterinaria, ha coniato per la cistite idiopatica il termine Sindrome di Pandora per la caratteristica della “comorbidità”, è stato scoperto infatti che i gatti con cistite idiopatica felina hanno spesso altri problemi di salute e segni patologici riferibili ad altri organi: cuore, cute, sistema endocrino, Sistema immunitario e Sistema GI. La Cistite idiopatica felina, una malattia sistemica che colpisce la vescica.
Recenti studi hanno inoltre identificato che i gatti con cistite idiopatica felina sono meno resistenti allo stress e geneticamente programmati per produrre più tirosina idrossilasi che crea norepinefrina => adrenalina. Il cortisolo e l’adrenalina ai massimi livelli causano danni agli organi interni: GI, polmoni, cuore, e vescica.
Immagina un gatto, un cacciatore solitario che in natura combatte e fugge, che si ciba di prede (alimentazione iper-proteica) e ora addomesticalo! tienilo chiuso in casa, senza farlo uscire mai, mettici un altro gatto o due, forse un cane, dei bambini, la nostra frenetica vita e non avrà più via d’uscita! la vita del nostro gatto potrebbe essere perfetta agli occhi nostri, ma la sua infelicità potrebbe essere la prima causa di cistite idiopatica felina.
Gatti ad ALTA TENSIONE!
I gatti con cistite idiopatica percepiscono le cose in modo diverso rispetto agli altri gatti, non si rilassano MAI! la personalità di un gatto con la sindrome di Pandora è nervosa, sensibile e preferisce stare da sola. Molti gatti con FIC hanno anche una storia di abbandono o sono gatti orfani.
Dopo la lettura di questo articolo avrai compreso che gli obiettivi primari sono #3: ridurre lo stress, procedere con le modifiche ambientali multimodali e cambiare dieta.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi utili per risolvere una cistite gatto che non passa è possibile sotto consiglio veterinario ricorrere a mangimi complementari, integratori e i rimedi di supporto per ritardare la comparsa di recidive e trattare la sintomatologia. In questo articolo SPECIALE ANSIA E STRESS [da leggere] sono riportate TERAPIE NATURALI PER GESTIRE STRESS E ANSIA NEL GATTO.
Cistite gatto antibiotico Sì ma solo dopo l’antibiogramma
Cistite nel gatto Ti spiego Come curarla in modo Naturale!
Cistite gatto Curarla Disgregando il Biofilm dei patogeni
Antinfiammatorio Cistite gatto Rimedi per gatto e cane
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini
Bibliografia
Buffington CAT, Westropp JL, Chew DJ, Bolus RR, 2006, Clinical evaluation of multimodal environmental modification (MEMO) in the management of cats with idiopathic cystitis, Journal of Feline Medicine and Surgery, in press
Kruger JM, Osborne CA, Lulich JP. Changing paradigms of feline idiopathic cystitis. Veterinary Clinics: Small Animal Practice. 2009 Jan 1;39(1):15-40.
Buffington CAT, Westropp JL, Chew DJ, Bolus RR. Risk factors associated with clinical signs of lower urinary tract disease in indoor-housed cats. JAVMA 228(5): 722-725, 2006a
Gunn-Moore DA, Cameron ME. A pilot study using synthetic feline facial pheromone for the management of feline idiopathic cystitis. JFMS, 6: 133-138, 2004
Gunn-Moore DA, Shenoy CM. Oral glucosamine and the management of feline idiopathic cystitis. JFMS, 6, 219-225, 2004
Westropp JL, Kass PH, Buffington CA. Evaluation of the effects of stress in cats with idiopathic cystitis. Am J Vet Res. 2006 Apr; 67(4):731-6.