Quando il gatto con insufficienza renale presenta problemi alle zampe posteriori, barcolla e perde l’equilibrio, le cause possono essere diverse.
Gatto con insufficienza renale Barcolla
CAUSE
1. Neuropatia
Causata da iperglicemia (non è raro infatti che gatti anziani sviluppino sia insufficienza renale ed anche diabete.
2. Ipokaliemia
Un gatto può presentare debolezza alle zampe posteriori, questa condizione può essere associata ad una carenza di potassio (ipokaliemia), in questo caso se c’è uno scompenso elettrolitico deve essere immediatamente verificato tramite esami del sangue. Se vi è ipokaliemia il gatto ha debolezza muscolare e tiene la testa e collo piegati verso il basso.
Il veterinario potrebbe prescrivere un integratore di potassio come il Karenal Pet (per nulla appetibile)
valutare con il vet o il kaminox oppure il Chemeyes K.
3. Problemi cardiaci
Se invece il gatto non si muove, è debole presenta paralisi alle zampe, vi è uno stato di abbattimento generale, ha emorragie (sangue dal naso) respiro affannoso, potrebbe essere un problema molto grave riconducibile ad una patologia cardiaca.
In tutti e tre i casi è necessaria la tempestiva visita del veterinario, in caso si sospetti un problema cardiaco è obbligatorio misurare la pressione.
4. Azotemia molto alta
Quando il gatto ha l’azotemia molta alta può barcollare, presenta segnali neurologici, tremori, confusione mentale.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini