La Gengivostomatite Cronica Felina (FCGS) è una grave malattia infiammatoria della mucosa orale dei gatti, si presenta con forte infiammazione della mucosa orale e ulcere che possono persistere per anni, può essere causata dal calicivirus (FCV) e herpesvirus (FHV-1), o essere in maggiore riscontro nei soggetti positivi alla FIV o alla FeLV, quello che sappiamo è che si tratta di una patologia ad eziologia multifattoriale che può essere aggravata se si presenta una malattia del tratto respiratorio superiore come l’herpesvirus felino-1 (FHV-1) e il calicivirus felino (FCV) che a loro volta causano la FURTD (Feline upper respiratory tract desease).
Il segno distintivo della FCGS è l’infiammazione nella cavità orale caudale e nell’area laterale. Si possono osservare fenotipi ulcerativi e proliferativi, nei gatti affetti da FCGS, si osserva ulcerazione dell’epitelio squamoso con profonda infiltrazione infiammatoria comprendente principalmente granulociti, linfociti, plasmacellule e mastociti, suggerendo che la risposta infiammatoria osservata è una risposta immunitaria cellulo-mediata citotossica alla stimolazione antigenica probabilmente da agenti come i virus e batteri.
Gengivostomatite Cronica Felina Trattamento
Il trattamento della Gengivostomatite Cronica Felina può essere medico e/o chirurgico anche se l’estrazione dei denti molari e premolari resta la soluzione definitiva.
Indipendentemente dalla scelta e dalle opzioni di trattamento occorre ridurre quanto più possibile il dolore, il veterinario potrebbe optare per la somministrazione di buprenorfina e Gabapentin.
Alcune opzioni di trattamento della Gengivostomatite Cronica felina medico includono:
- Antibiotici: amoxicillina-acido clavulanico, clindamicina, doxiciclina e spiramicina-metronidazolo. Gel orale a base di clorexidina gluconato.
- Il prednisolone, corticosteroide per controllare l’infiammazione si usa per brevi periodi e a cicli (cautela nei gatti positivi al calicivirus o all’herpes o con malattie renali)
- Interferone ricombinante omega di origine felina (attività antivirale contro FHV-1, FCV e coronavirus felino)
- Ciclosporina (immunosoppressivo)
- *Interferone e ciclosporina possono rappresentare una strada terapeutica nei soggetti che non migliorano neanche dopo l’estrazione dei denti.
- Cellule staminali mesenchimali (MSC)
- Laserterapia MLS
Gengivostomatite Cronica Felina Cure naturali Funzionali
Trattamento del dolore con le cure naturali
In caso di gengivostomatite Cronica Felina, per ridurre dolore e infiammazione di norma mi oriento su i seguenti:
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini