Home » Omeopatia e Omotossicologia » Nux vomica in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

Nux vomica in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

  • Elicats 
nux vomica cane gatto

Nux vomica cane gatto è uno dei policresti (rimedio ad ampia azione) dell’omeopatia, dotato di molteplici effetti curativi, in questo articolo vediamo per quali disturbi può essere impiegato e quali sono le varie forme disponibili: dal rimedio unitario ai rimedi complessi fino al complesso omeopatico di risonanza per cane e gatto.

La Nux vomica agisce sul sistema nervoso sia centrale e periferico, sullo stomaco e fegato, utile in caso di reflusso gastroesofageo, acidità di stomaco, gastrite acuta e cronica, ulcere, nausea, IBD, colite, stitichezza e cistite.

Nux vomica cane gatto rimedio omeopatico

Il rimedio omeopatico unitario nux vomica per cane e gatto è indicato in caso di gastriti acute o croniche con bruciore acuto e rigurgiti acidi. Si presenta in granuli contiene lattosio e saccarosio (non dannosi per l’animale) il tubo contiene un tappo dosatore che si fa ruotare per far scendere i granuli che saranno poi somministrati con acqua. Per il corretto utilizzo dei granuli ti consiglio l’articolo “Come somministrare i granuli omeopatici al cane e al gatto” Consiglio ove possibile di acquistare Nux vomica marca Cemon.

Nux Vomica Heel Guna cane gatto

I rimedi omeopatici Heel si presentano in compresse sono medicinali antiomotossici (omotossicologia) e sono per lo più associazioni omeopatiche. Nux Vomica Heel contiene: Argentum nitricum; Arsenicum album, Pulsatilla, Nux vomica, Carbo vegetabilis, Antimonium crudum, 1 compressa contiene circa 300 mg di lattosio.

Nux Vomica Heel Guna cane gatto, è utile per i disturbi a livello gastro-intestinale, nausea e bruciore di stomaco, gastroenterite, gastrite acuta, batterica e tossica, modula la secrezione gastrica e riduce la flogosi della parete gastrica.

 

rimedio omeopatico gatto

Nux Vomica-Homaccord (anche uso veterinario)

Nux vomica Homaccord per cane e gatto è un preparato composto, in gocce o fiale (sottocute / via orale), per il cane e il gatto consiglio sempre di preferire gli Homaccord in fiale (le gocce contengono alcol), le fiale possono essere diluite in poca acqua minerale naturale (no acqua rubinetto) oppure  possono essere iniettate sottocute. La nux vomica Homaccord ha effetto sulla funzionalità gastro-intestinale ed epatica, epatopatie, malattie del fegato, diarrea, coliche e spasmi intestinali, colite IBD, deficit flora batterica intestinale, pancreatite, stitichezza.

Ricapitolando:

Nux vomica Heel: patologie a carico dello stomaco.

Nux Vomica-Homaccord: patologie a carico dell’intestino e malattie epatiche.

FM Nux vomica complex Omeopatia di risonanza

Omeopatia di Risonanza Medicamenti funzionali FM FMS

Nux vomica i medicinali antroposofici per cane e gatto

Se stai cercando la nux vomica per cane e gatto come rimedio unitario o composto, potresti imbatterti in due medicinali antroposofici, di seguito:

  • NUX Vomica/Nicotiana Comp. Globuli
  • Weleda Nux vomica comp.

NUX Vomica/Nicotiana Comp. Globuli

Le indicazioni di Nux vomica Nicotiana comp glubuli Wala:

E’ indicato in caso di problematiche del sistema nervoso centrale e dell’apparato digerente: crampi della muscolatura, spasmi muscolari, sindrome gastro-cardiaca, colon spastico, asma bronchiale. Non utilizzare nei casi di ipersensibilità nei confronti del veleno d`ape.

Weleda Nux vomica comp.

Nux vomica comp. è una medicinale antroposofico prodotto dalla Weleda, le aree di applicazione sono: gastroenterite acuta, stomaco irritabile, nausea e vomito. Contiene etanolo pertanto è preferibile non utilizzarlo per i nostri cani e gatti. Non deve essere somministrato in caso di gravidanza,  non ci sono esperienze sufficientemente documentate dell’impiego sui bambini, pertanto, non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni, quindi attenzione a darlo al cane o al gatto! La sua prescrizione deve avvenire sotto stretto controllo del veterinario esperto in medicina antroposofica.

Nux vomica dosi per il cane gatto

In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*

In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (fino alla 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!

Le Medie diluizioni (9CH o 15CH): hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.

Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.

Alte diluizioni sono la 200 ch o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un temp di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.

Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano  per un tempo terapeutico molto lungo.

Nux Vomica Globuli Monodose cane e gatto

I globuli in monodose di nux vomica, sono contenuti sempre in tubi di plastica con tappo dosatore, la monodose a differenza dei granuli va somministrata interamente, salvo diverso consiglio del veterinario omeopata. Tutti i globuli devono essere dati in un unica somministrazione, diluiti in poca acqua e possibilmente lontano dai pasti.

Sblocca questo contenuto Premium!

Visualizza il contenuto bloccato gratuitamente!

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini