Il tuo gatto ha forte prurito si gratta a sangue, eccoti un articolo completo dedicato al Prurito gatto rimedi naturali!
A differenza del cane, il gatto si gratta anche mordicchiandosi fino a autolesionarsi o aumentando l’attività di grooming.
Prurito gatto rimedi naturali
Antistaminici Naturali Cane Gatto Per Dermatite Allergie Prurito
Cause del prurito nel gatto
- Parassitarie: Demodex, pulci, zecche, acari e pidocchi, i raschiati cutanei possono escludere le varie infestazioni tra cui acari e Demodex.
- Dermatiti
- Malassezia spp
- Dermatofitosi
- Pemfigo foliaceo
- Rogna
- Acari dell’orecchio
- Allergia al morso della pulce – DAP –
- Infezioni batteriche e micotiche
- Allergie alimentari
- Ipotiroidismo
- Neoplasie
- Insufficienza renale cronica
Il gatto si gratta in continuazione come ridurre le lesioni
Le lesioni sono localizzate maggiormente zona testa e collo, il gatto si gratta la testa e il collo fino a procurarsi croste e alopecia, nei casi gravi il gatto si procura erosioni e ulcere. In caso di grooming le lesioni sono localizzate sull’addome, sui fianchi e sul dorso il gatto si strappa il pelo e si mordicchia continuamente, la zona colpita appare priva di pelo e molto infiammata.
Integratore prurito gatto
Integratore prurito gatto del tutto naturale ideato per contrastare i tipici sintomi dovuti alle allergie, ad esempio prurito, rossore e irritazione cutanea. È realizzato con soli estratti botanici noti per rinforzare le difese immunitarie e per dare sollievo ai disturbi cutanei.
Gli esami da fare dal veterinario
I test diagnostici sono necessari per determinare la causa del prurito.
- Storia medica completa e approfondita
- Esame fisico completo
- Analisi del sangue
- Raschiati cutanei
- Colture fungine
Gatto con prurito e forfora
Il gatto oltre al prurito può presentare forfora come gli esseri umani, le cause sono
- Malattie epatiche
- Intolleranza a qualche alimento, quasi sempre al pollo
- Acaro Cheyletiella
- Tigna
Gatto con prurito quali farmaci vengono prescritti
Identificare e trattare la causa sottostante. Il prurito può essere temporaneamente alleviato con i farmaci:
Per ridurre il prurito nel gatto il veterinario potrà prescrivere:
Gli antistaminici non sono molto efficaci, vengono prescritti quando i corticosteroidi non possono essere somministrati. La somministrazione degli antistaminici deve essere “TESTATA” perchè non tutti gli animali hanno gli stessi effetti in termini di benefici e di effetti collaterali.
Cortisone come il prednisone aiuta in molti casi ma non può essere somministrato per lunghi periodi a causa degli effetti collaterali: obesità, aumento della sete e della fame, soppressione del sistema immunitario.
Ciclosporina viene utilizzata sia in campo dermatologico per il controllo del prurito nel gatto e sia in caso di malattie autoimmuni, gli effetti collaterali si riscontrano maggiormente a carico dei reni e del fegato, effetti
secondari sono il vomito, diarrea, iperplasia gengivale, anoressia e letargia.
Gli animali con un prurito di origine idiopatica e i cani con malattie autoimmuni e/o immunomediate in cui il trattamento della malattia di base non elimina il prurito necessitano di un intervento farmacologico. Attualmente si utilizzano: antistaminici, glucocorticoidi, ciclosporina.
I glucocorticoidi sono i farmaci più efficaci ma non possono essere utilizzati a lungo termine per gli effetti collaterali come:
-
- Obesità
- Cistiti e infezione vie urinarie nel cane
- Cistite nel gatto
- Ipertensione
- Iperglicemia
- Edema polmonare (attenzione ai problemi cardiaci)
- Ritenzione idrica
- Diabete
- Ulcere gastriche
- Ritardo nella guarigione di ferite
- Aggravamento dei sintomi depressivi
- Aumento dei globuli rossi
- Soppressione della funzione surrenale
- Polidipsia
- Poliuria
Antistaminici naturali cane gatto per Dermatite Allergie Prurito
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini