Vai al contenuto
Home » CANE » Malattie dei cani N-Z » Shunt Portosistemico nel Cane Terapia Sintomi Integrazioni

Shunt Portosistemico nel Cane Terapia Sintomi Integrazioni

  • Elicats 

Cosa è lo shunt portosistemico nel cane?

La vena porta è un importante vaso sanguigno che normalmente entra nel fegato e consente agli elementi tossici di passare attraverso il normale processo di disintossicazione, quando invece il sangue salta il filtro epatico, quindi in presenza di una comunicazione vascolare anomala, il sangue passa direttamente dalla vena porta alla vena cava bypassando il fegato, il sangue entrerà direttamente in circolo ricco di tossine.

Lo shunt può essere congenito (quasi sempre operabile) e lo shunt epatico non congenito causato da problemi secondari al fegato (PPS), a sua volta lo shunt epatico si distingue in extraepatico o intraepatico a seconda della posizione rispetto al parenchima epatico.

Quali sono i sintomi di shunt portosistemico nel cane

  • Disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea
  • Anoressia
  • Letargia
  • sintomi neurologici
  • Stipsi
  • Cecità
  • Minzione frequente
  • Sangue nelle urine
  • Infezione ai reni
  • Anemia

Shunt Portosistemico nel cane terapia

La terapia d’elezione dello shunt portosistemico nel cane deve essere sempre chirurgica, negli animali anziani con patologie renali spesso si preferisce non operare a causa dei rischi legati all’anestesia, in questo caso è importante stabilizzare quanto più possibile il cane, utile la fluidoterapia che ha lo scopo di  bilanciare gli elettroliti e di reidratare l’animale. Il lattulosio e gli antibiotici potrebbero anche essere somministrati per ridurre il livello di ammoniaca e la proliferazione batterica, il veterinario in caso di vomito potrà prescrivere farmaci per la protezione gastrica.

PER I CANI CHE NON POSSONO ESSERE OPERATI: integratori, omeopatia e consigli alimentari, che ho scelto, a supporto dell’organo fegato. Omeopatia e dieta per contrastare l’iperammoniemia e avviare il processo di disintossicazione.

Integratori rimozione tossine in caso di Shunt epatico

N-ACETILCISTEINA (NAC)

L’acetilcisteina (o N-acetilcisteina) è un derivato N-acetilato dell’amminoacido cisteina.

  • Protegge dal danno ossidativo
  • E’ il più importante precursore del glutatione, uno dei più potenti antiossidanti
  • Protegge il fegato e i reni e aiuta a rimuovere le tossine

Lornitina, rientrando nel ciclo dell’urea, contribuisce al corretto processo di detossificazione da ammoniaca, l-arginina può essere utile nel ridurre l’ammoniaca accumulatasi, anche la Dimetilglicina (DMG), Aiuta nel processo di disintossicazione!

I cani che hanno problemi epatici di assorbimento e metabolizzazione dei grassi possono ricevere una quota nella loro dieta di  grassi (trigliceridi a catena media MCT) come l’olio MTC.

Integratori a sostegno della la funzionalità epatica

Shunt porto-sistemico dieta cosa sapere

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

Elicats
You cannot copy content of this page