Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Cordyceps Insufficienza renale cronica nel gatto e cane

Cordyceps Insufficienza renale cronica nel gatto e cane

  • Elicats 

Il primo fungo che ho utilizzato per il mio gatto malato di insufficienza renale cronica, era il 2011 quando iniziai a documentarmi e a studiare la micoterapia in veterinaria.

Cordyceps gatto Insufficienza renale

L’impiego del Cordyceps per cani e gatti in Italia era sconosciuto, (pochi articoli anche in umana). Nel resto del web le cose non cambiavano di molto, fu così che spostai le mie ricerche attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali in umana.

Funghi terapeutici cani gatti

Durante le ricerche sulla micoterapia, riuscì ad avere accesso ad un forum tedesco dove per la prima volta, gli utenti postavano argomenti ed esperienze sull’uso della micoterapia in veterianaria e delle varie possibilità terapeutiche applicate agli animali malati di tumore.

Gli utenti sperimentavano senza avere riscontri o indicazioni da medici veterinari (era un forum giovane con forse 40 discussioni totali, i topic erano per lo più sull’impiego del Reishi contro i tumori, del resto non poteva essere diversamente,  è ancora oggi il fungo in vetta alle classifiche e il più studiato.

Era agosto e le ferie le passai davanti al computer h24 studiano e cercando di capire come iniziare e soprattutto quale Cordyceps acquistare (altro problema, reperire un prodotto di qualità e privo di sostanze inquinanti).

Cordyceps Aloha

cordyceps aloha gatto

Insufficienza renale cronica nel gatto Quale Cordyceps scegliere?

Nel 2011 oltre a studiare gli effetti benefici del Cordyceps, dovevo soprattutto reperire il “Fungo Perfetto” da  somministrare al gatto! E dopo ore di ricerche, letture e studi sulle maggiori aziende produttrici di Cordyceps a livello globale, ecco che lo trovo!

Un prodotto che  utilizzo ancora oggi, (dopo 10 anni) il migliore al mondo (per me), il Cordycepes Aloha – prodotto da Aloha Medicinals – L’azienda ha sviluppato una tecnica di coltivazione biologica e brevettata in grado di ricreare le condizioni naturali di crescita dei funghi a bassa concentrazione di ossigeno e a bassa temperatura; il Cordycepes Aloha o (PURE CORDYCEPS)  contiene una concentrazione di nucleotidi fino a 4 volte superiore rispetto agli altri Cordyceps. Test biochimici effettuati dal laboratorio Integrated Biomolecule Inc. di Tucson (Arizona) hanno evidenziato che il Cordyceps, permette di assorbire il 30 % di O2 in più.

Acquistato il prodotto su Ebay UK, con poche informazioni ma con tante speranze…iniziammo la somministrazione del Cordyceps.

Cordyceps Gatto Dosaggio

Cominciai a dare il Cordyceps diluito nel latte con siringa: prima settimana una volta al giorno e poi 2 volte, aumentando i dosaggi in modo graduale, nel frattempo divulgavo la mia scelta ed esperienza in vari forum,  con aggiornamenti costanti come se fosse un vero diario di bordo. Ben presto altri utenti si unirono a me e al mio gatto che fece da apri pista!  😉

Cordyceps Risultati senza effetti collaterali

I risultati arrivarono dopo pochi giorni dalla somministrazione del cordyceps, il gatto visibilmente stava molto meglio, manifestava una nuova vitalità, l’appetito aumentato, una riduzione inaspettata del numero delle urine giornaliere. Continuai a somministrare il Cordyceps con ottimi risultati fino alla fine, per me rimane insieme al Protocollo della Heel (anch’esso all’epoca poco conosciuto in Italia) l’integrazione necessaria per aiutare un gatto malato di CKD (Chronic Kidney Disease).

Oggi a distanza di quasi 10 grazie alla mia esperienza, il Cordyceps viene utilizzato con successo da molti proprietari di gatti con patologie renali e consigliato dai veterinari, non solo in ITALIA.

 

 

Settembre 2011 Iniziavo a somministrare il Cordyceps e a divulgare la mia esperienza in altri forum

Cordyceps gatto Riduce Bun e Crea

Gli  effetti del Cordyceps sinensis sul rene

Il Cordyceps riduce l’azotemia ed i livelli di creatinina nel sangue e può diminuire significativamente il grado di danno tubulare acuto. Contiene più di dieci amminoacidi essenziali e promuove la sintesi proteica. Controlla efficacemente l’iperfosfatemia e ritarda il peggioramento della malattia renale. Ha un effetto simile agli antibiotici, la cordicepina inibisce la crescita di Clostridium senza alterare la flora batterica.

Cordyceps Insufficienza renale cronica nel gatto utile per

Cordyceps sinensis attenua la fibrosi renale

e sopprime l’induzione di BAG3 nel rene

La fibrosi tubulo-interstiziale renale è un evento cardine nella progressione della malattia renale cronica, caratterizzata da un aumento dell’accumulo di matrice extracellulare (ECM). L’EMT delle cellule epiteliali tubulari nei miofibroblasti è uno dei meccanismi patogenetici importanti della fibrosi interstiziale renale.

Il Cordyceps sinensis è comunemente usato per ricostituire la funzione renale e trattare la disfunzione renale e l’insufficienza renale. Il co-trattamento con Cordyceps sinensis è superiore ai tradizionali farmaci immunosoppressori a beneficio dei soli pazienti con nefropatia, il Cordyceps è attualmente utilizzato per la terapia clinica per la nefropatia da allotrapianto cronica o la terapia a lungo termine per i pazienti con trapianto renale in Cina.

Cordyceps protegge fegato e cuore in corso di malattia renale cronica

Come ben sappiamo i reni sono strettamente collegati al buon funzionamento del cuore (Sindrome cardiorenale) e del fegato.

La malattia renale cronica (CKD) è una condizione in cui il rene perde progressivamente la sua funzione e questo processo può portare rapidamente a effetti deleteri negli organi distanti. I dati clinici e sperimentali suggeriscono che la maggior parte delle forme di malattia renale cronica contribuiscono allo sviluppo e all’aggravamento della disfunzione d’organo distante, come l’insufficienza cardiaca e l’insufficienza epatica.

Lo stress ossidativo, il metabolismo energetico, il metabolismo degli aminoacidi e delle proteine ​​e il metabolismo della colina sono stati considerati come collegamenti tra CKD e disfunzione degli organi extrarenali.  In uno studio si è visto che la somministrazione orale di Cordyceps sinensis attenua significativamente le lesioni al fegato e al cuore.

A distanza di quasi 10 anni non posso che confermare il grande potere del Cordyceps nel rallentare la progressione della malattia renale, in associazione al Reishi rappresenta la terapia più efficace 

Gli effetti del Cordyceps + Reishi

Reishi contrasta l’infiammazione della parete gastrica (è un cortisone naturale), insieme al Cordyceps protegge fegato e cuore. Il Reishi come abbiamo scritto più volte ha effetto simil ACEI, cautela se si somministra all’animale un ace-inibitore.

Cordyceps Gatto Cane Cosa Sapere

I funghi per essere assimilati al meglio necessitano di una contemporanea assunzione di vitamina C. – Acerola o Ester C Solgar

la Vitamina C tende ad acidificare le urine è opportuno monitorare con le cartine tornasole o le Multistix se il vostro gatto è un soggetto predisposto alla formazione di calcoli renali.


La provenienza dei funghi deve essere certificata

I funghi sono come delle “Spugnette” assorbono sia i nutrienti e sia le sostanze tossiche, pertanto è consigliabile verificarne sempre la provenienza e la certificazione biologica. I funghi cresciuti in aree con un elevato inquinamento ambientale e del terreno diventano nocivi, i prodotti a basso costo possono contenere Cordyceps prodotto in Cina, verificate sempre la provenienza.

Cordyceps gatto cane quale comprare

*In commercio è possibile acquistare il Cordyceps Aloha della AVD REFORM (v. foto) oppure il Pure Cordyceps sempre Aloha su Amazon.

Se il gatto rifiuta il cibo dopo che avete aggiunto la polvere di Cordyceps, come scritto sul forum..vi passo due soluzioni:

Alternativa al Cordyceps AVD (capsule)
Funghi Energia e Salute Cordyceps Plus (sono compresse e si possono nascondere in un bocconcino oppure il Cordyceps in gocce (Micoterapia Spagirica)

? Da aggiungere al cibo o dato con acqua via orale con siringa. ?

cordyceps cane gatto in gocce

Novità assoluta – MAGGIO 2020 – vi presento in anteprima i funghi medicinali ESTRATTI liquidi ottimi anche per gatto e cane!

Cordyceps Gatto Dosaggio

Cominciai a dare il Cordyceps diluito nel latte con siringa: prima settimana una volta al giorno e poi 2 volte, aumentando i dosaggi in modo graduale, nel frattempo divulgavo la mia scelta ed esperienza in vari forum,  con aggiornamenti costanti come se fosse un vero diario di bordo. Ben presto altri utenti si unirono a me e al mio gatto che fece da apri pista!  😉

Iniziai 10 anni fa con dosaggio davvvero empirico, oggi la mia esperienza supportata e unita alla letteratura scientifica mi consente di personalizzare e di discostarmi molto da quelli che sono i dosaggi standard, considero infatti i funghi medicinali supercibi! Per il dosaggio del cordyceps vi posso dire che in linea generale se riferito al cordyceps Aloha (foto) varia da 1/2 compressa fino a 1 compressa al giorno, queste sono indicazioni generali, consiglio sempre di rivolgersi al vet.

Sblocca questo contenuto Premium!

Visualizza il contenuto bloccato gratuitamente!


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

Biblografia:

Du, Feng, et al. “Cordyceps sinensis attenuates renal fibrosis and suppresses BAG3 induction in obstructed rat kidney.” American journal of translational research 7.5 (2015): 932.

Liu, Xia, et al. “Cordyceps sinensis protects against liver and heart injuries in a rat model of chronic kidney disease: a metabolomic analysis.” Acta Pharmacologica Sinica 35.5 (2014): 697-706.

Guan YJ, Hu G, Hou M, Jiang H, Wang X, Zhang C. Effect of Cordyceps sinensis on T- lymphocyte subsets in chronic renal failure. Chin J Integr Med. 1992; 12:338.9.

Jiang JC, Gao YF. Summary of treatment of 37 chronic renal dysfunction patients with JinShuiBao. J Admin Trad Chin Med. 1995;5:23.4.

Wang, Ying, et al. “Protection of chronic renal failure by a polysaccharide from Cordyceps Sinensis.” Fitoterapia 81.5 (2010): 397-402.