La tosse è un riflesso che si verifica in risposta all’irritazione dei recettori della tosse. Secondo i fisiologi, nell’uomo tali recettori si trovano nella trachea, nei bronchi, nella laringe e, con minore densità e sensibilità, questi recettori sono presenti nella mucosa faringea, nella pleura, nel mediastino e nella parete dell’esofago.
Tosse nel gatto rimedi naturali
La definizione di cui sopra è pienamente applicabile ai cani, ma non ai gatti. Con pleurite, peritonite e persino lesioni al torace, i gatti, di regola, non tossiscono. I gatti con queste patologie sviluppano mancanza di respiro, insufficienza della respirazione esterna, ma non c’è tosse. Un noto segno dell’insufficienza cardiaca è la tosse – “asma cardiaco”, ma qui i gatti sono diversi, in questi animali l’insufficienza cardiaca non è quasi mai accompagnata da tosse. E anche l’edema polmonare cardiogeno nell’insufficienza cardiaca acuta e nello scompenso non è accompagnato da tosse e si manifesta con una grave mancanza di respiro.
Tipi di tosse nel gatto
I diversi tipi di tosse nel gatto sono determinati dalla manifestazione e dalla durata. Ci sono molte classificazioni differenti in letteratura, e tutte queste classificazioni hanno somiglianze e differenze. Combinando questi dati e tenendo conto della nostra esperienza clinica, abbiamo ottenuto le seguenti caratteristiche.
- Tipo
- Tosse improduttiva o secca – tosse senza evidente rilascio di espettorato o corpi estranei dalle vie respiratorie.
- Tosse produttiva – in cui qualcosa viene tossito. Osservando il gatto dopo aver tossito, è evidente come il gatto ingoi qualcosa. È estremamente raro che i gatti producano espettorato dalla bocca quando tossiscono. Una falsa definizione di tosse produttiva può essere dovuta all’accumulo di saliva durante la tosse parossistica prolungata.
- Per durata
- Acuto – una tosse a esordio rapido, generalmente progressiva che dura meno di 1 settimana
- CRONICA.
– Secondo la dinamica della tosse cronica la stessa è suddivisa in 3 categorie:
Stabile, – la gravità e la frequenza della manifestazione della tosse non hanno dinamiche evidenti;
– Progressivo, – un graduale aumento della tosse o un aumento della frequenza degli attacchi di tosse;
– Ricorrente: durante il decorso della malattia, ci sono periodi di cessazione parziale o completa della tosse.
Tosse nel gatto stabilire la diagnosi
- Corpi estranei nella trachea e nella laringe – la tosse è sempre acuta, improvvisa, costante, spesso soffocante, sempre associata a mancanza di respiro.
- Corpi estranei nella faringe e nell’esofago – tosse regolare e acuta, di solito non complicata, a volte parossistica. Sempre associata a deglutizione alterata, salivazione, voglia di vomitare.
- Rinotracheite felina infettiva – tosse, solitamente acuta, spesso secca (la tosse umida in questi casi è più simile a uno starnuto), rara o regolare, senza complicazioni. Accompagnata da una diminuzione dell’appetito, una moderata letargia.
- Bronchite batterica e broncopolmonite – una tosse acuta, dapprima secca, poi, quando l’essudato catarrale si accumula, umido. La gravità della tosse può essere da rara a parossistica, spesso semplice. La presenza di altri segni della malattia è caratteristica: ipertermia (in condizioni gravi si può osservare l’effetto opposto – ipotermia), depressione, anoressia, mancanza di respiro (sempre mista), respiro sibilante caratteristico (durante l’auscultazione). Negli esami del sangue, neutrofilia pronunciata, leucocitosi, aumento della VES.
La fibrosi polmonare nel gatto – si sviluppa dopo che l’animale è stato ammalato di bronchite cronica. La tosse è cronica, sempre secca, poco frequente o regolare, il respiro è sibilante.
Alla radiografia si può osservare un aumento della radiopacità delle pareti della trachea e dei bronchi, fino alla calcificazione delle singole cartilagini e una diminuzione dell’ariosità dei polmoni. Tale patologia non è piuttosto una malattia, ma è il risultato di una terapia inadeguata per l’asma o la bronchite cronica.
Linfoadenopatia, linfomi – accompagnati da tosse quando i linfonodi mediastinici sono colpiti, esercitando una pressione meccanica sulla trachea. La tosse è cronica, progressiva, regolare.
Altre neoplasie – nel torace e nella trachea, le neoplasie sono più spesso metastatiche, ma possono esserci anche primarie (carcinoma polmonare adenomatoso, condrosarcoma della cartilagine bronchiale).
La tosse allergica o l’asma del gatto è una tosse cronica ricorrente. Durante i periodi di riposo la tosse è rara, spesso secca, periodicamente diventa regolare, parossistica, soffocante. La dispnea inspiratoria e gli attacchi di soffocamento si verificano spesso contemporaneamente o prima degli attacchi di tosse.
Nel sangue durante i periodi di esacerbazione si riscontra eosinofilia spesso pronunciata (fino al 40% degli eosinofili) e con malattia prolungata.
Bronchite cronica nei gatti: la manifestazione clinica è simile all’asma, ma i segni di soffocamento sono meno pronunciati.
La broncopolmonite fungina (aspergillosi) si manifesta in modo simile alla bronchite cronica, ma con segni più pronunciati di intossicazione generale.
La bronchite ostruttiva cronica è accompagnata dalla proliferazione dell’epitelio e dall’insorgenza di fibrosi della parete bronchiale e della trachea. Allo stesso tempo, la tosse inizia a diminuire, ma aumenta la mancanza di respiro.
Malattie polmonari parassitarie – Strongilosi polmonari
- Aelurostrongylus abstrusus.
- Capillaria aerophila.
- Oslerus rostratus.
- Troglostrongylus spp.
Metodi speciali per diagnosticare le malattie dell’apparato respiratorio nel gatto includono:
laringoscopia, broncoscopia, esame citologico dell’espettorato, esame istologico del campione bioptico della mucosa tracheale, esame citologico e istologico di campioni bioptici di neoplasie rilevate nelle vie respiratorie tratto o in prossimità di essi.
Le diagnosi più comuni per i disturbi della tosse nel gatto sono:
asma, rinotracheite infettiva (principalmente gattini di età inferiore a un anno), tracheobronchite batterica aspecifica.
Tosse nel gatto rimedi naturali
Di seguito alcuni rimedi naturali per il trattamento della tosse nel gatto
- Ribes Nigrum privo di alcol se la tosse è di origine allergica
- Argento colloidale antibiotico naturale aiuta ad alleviare tonsillite da corpo estraneo o mal di gola
- Echinacea proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche
- La propoli è un ottimo antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche. Integratore alimentare in gocce a base di propoli senza alcol, ha un effetto balsamico e aiuta a guarire le affezioni delle vie respiratorie, in particolare mal di gola e tosse.
Tosse nel gatto rimedi omeopatici
In omeopatia possiamo ricorrere ai seguenti rimedi per la tosse:
Arsenicum Album, Phosphorus, Pulsatilla, Sulphur, Lycopodium e Silicea