Parliamo di triadite nel gatto. Altro articolo dedicato alle patologie multiorgano esclusiva del sito Elicats.it.
La triadite nel gatto si riferisce all’infiammazione concomitante di tre organi separati: l’intestino, il pancreas e il tratto biliare/fegato. Si parla di: malattia infiammatoria intestinale, pancreatite e colangite – epatopatia infiammatoria.
Infiammazione intestinale gatto
Infiammazione intestinale nel gatto (IBD – Inflammatory Bowel Disease), coinvolge stomaco ed intestino e purtroppo può precedere la comparsa del linfoma alimentare.
Infiammazione intestinale gatto Sintomi
Pancreatite felina
La pancreatite felina è un processo infiammatorio, acuto o cronico caratterizzato dal fenomeno di auto-digestione dei tessuti del pancreas (Parenchima esocrino) causato dai suoi stessi enzimi digestivi.
Si parla di “auto-digestione” quando gli enzimi digestivi si attivano all’interno del pancreas prima di essere rilasciati nell’intestino
Se il pancreas è molto compromesso e la capacità di produrre insulina cessa, il gatto può sviluppare il diabete.
Malattie che possono far sviluppare la pancreatite
- Lipidosi epatica
- IBD – infiammazione intestinale
- Toxoplasmosi
- Herpesvirus felino
- Peritonite infettiva felina (FIP)
Pancreatite felina sintomi
- Anoressia
- Letargia
- Disidratazione
- Perdita di peso
- Fatica e lentezza nei movimenti
- Depressione
Colangite – epatopatia infiammatoria
Malattie infiammatorie o infettive del fegato e/o del tratto biliare -EPATOBILIARI-
- COLANGITE SI RIFERISCE AD INFEZIONE O INFIAMMAZIONE DEL DOTTO BILIARE
- COLANGIOEPATITE QUANDO L’ INFIAMMAZIONE INTERESSA FEGATO E DOTTI BILIARI
Col = bile – Angio = vaso – Epat = fegato – Ite = infiammazione
I sintomi della triadite felina possono essere diversi e riconducibili alle malattie infiammatorie presenti, possono essere lievi o severi, vediamo come aiutare il gatto e come curare la triadite felina con cure naturali funzionali e mirati.
L’approccio terapeutico nei gatti con triadite dipende dalla gravità dei sintomi, in presenza di vomito, dolore addominale, ittero, anoressia, ipovolemia, shock, sepsi, ipotermia o febbre è necessario intraprendere una cura farmacologica che andrà a stabilizzare il gatto, successivamente sarà possibile affiancare cure naturali di supporto per evitare recidive. Nei casi gravi può esserci lipidosi epatica e nefrite interstiziale.
Triadite felina cosa fare quando il gatto vomita
Ipeca: vomito con muco e diarrea
Veratrum Album: vomito con diarrea
Nux vomica-Homaccord o Nux vomica Heel (rimedio principale in tutte le affezioni gastrointestinali) da impiegare in caso di
- Difficoltà digestive
- Ulcera e reflusso gastroesofageo
- Vomito, diarrea, IBD e disturbi del fegato.
Triadite nel gatto e ittero cure naturali
Reishi e Cordyceps per migliorare la funzionalità epatica
Il Reishi ha proprietà disintossicanti e migliora la funzionalità epatica, il Cordyceps migliorare le funzioni epatiche di ausilio in caso di cirrosi, epatite cronica e sub-cronica, ittero. Il miglior Cordyceps al mondo al seguente link.
Triadite felina quando il gatto non mangia
PER GLI ANIMALI MOLTO DEBILITATI
- Fluidi in vena
- Nutrizione parenterale
- Alimentazione con sondino naso-gastrico
- Farmaci stimolanti l’appetito, da usare con cautela per gli effetti collaterali
Se il gatto non mangia preparare un omogeneizzato fatto in casa da dare con siringa qui le ricette, monoproteina. + l’aggiunta di acidi grassi MCT.
Stimolanti dell’appetito
La maggior parte dei gatti con pancreatite è inappetente, ciò contribuisce alla malnutrizione e all’alterazione della barriera gastrica, in caso di pancreatite felina lieve prima di ricorrere alla nutrizione con sondino, il veterinario potrebbe prescrivere uno stimolante dell’appetito come la mirtazapina. La mirtazapina può avere effetti avversi (p. es., vocalizzazione, agitazione, vomito, andatura anormale o atassia, tremori, ipersalivazione, tachipnea, tachicardia, letargia).
Quando l’alimentazione non basta e l’animale dimagrisce Il MAP – GUNAMINO. (compresse. No bustine)
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini