Echinacea nel gatto e cane, l’echinacea in umana è usata per prevenire o curare il raffreddore, l’influenza e le infezioni delle vie respiratorie superiori. In veterinaria da diversi anni viene consigliata per rinforzare il sistema immunitario e per le infezioni croniche respiratorie.
Echinacea nel gatto e cane
Studi dimostrano che l’echinacea aumenterebbe i globuli rossi nel sangue e l’emoglobina.
Echinacea Proprietà
- Infezioni (specie quelle croniche dell’apparato respiratorio)
- Infiammazioni
- Stimolazione immunitaria
- Stomatite
- Ascessi
- Diarrea
- Acne felina
- Acne nel cane
- Acari da Demodex
- Infezioni delle vie urinarie
- Otite
- Rinite
- Allergie
- Micosi
- Eczema
- Blefarite
- Gengivite
- Mastite
- Cistite
- Cataratta
E’ una pianta adattogena, dalle spiccate proprietà immunostimolanti in grado di stimolare la produzione dei neutrofili. L’echinacoside ha un’azione antibatterica diretta attraverso l’inibizione dell’enzima ialuronidasi batterica (enzima che facilita la diffusione batterica attraverso la pelle e le membrane mucose) ed è in grado di inibire la crescita del batterio gram negativo Proteus vulgaris (responsabile delle cistite e infezioni dell’apparato urogenitale).
Echinacea nel gatto cane controindicazioni
Tossicità: molto bassa. E’ sconsigliata in ogni caso in gravidanza, in presenza di malattie autoimmuni e negli animali in terapia immunosoppressiva (corticosteroidi e ciclosporina). Non superare dosi e i tempi prescritti dal veterinario. Non è raccomandata in caso di malattie sistemiche progressive, l’echinacea non deve essere somministrata nei gatti positivi alla Fiv (se non per brevi periodi e sotto stretto controllo Veterinario) nei pazienti con problemi al fegato o in terapia con farmaci epatotossici. L’echinacea non deve essere somministrata insieme al metronidazolo per il rischio di un effetto disulfiram-simile. L’echinacea è genericamente controindicata in gravidanza e allattamento. Non usare in caso di allergie alle Asteraceae. Alcuni veterinari impiegano con notevole successo anche l’Echinacea omeopatica. Non somministrare i caso di insufficienza renale acuta o cronica (causa acidosi tubulare renale), FIV, allergie.
Echinacea integratore specifico per cani e gatti
Echinacea per Cani e Gatti:
30 capsule con 840 mg a capsula, il dosaggio di echinacea per cane e gatto consigliato dal produttore è: per cani di piccola taglia e gatti (sotto i 10 kg) somministrare una capsula al giorno o 1 a giorni alterni. Per cani di media taglia (tra 10 kg e 20 kg) dare 1 capsula al giorno. Per cani di taglia grande (tra 20 kg e 40 kg) la dose giornaliera consigliata è di 2 capsule al giorno.
Echinacea in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini