Home » Salute del gatto » La cachessia neoplastica nel gatto Nutraceutica e Tumore

La cachessia neoplastica nel gatto Nutraceutica e Tumore

  • Elicats 
La cachessia neoplastica nel gatto

La cachessia neoplastica nel gatto. Per evitare che la cachessia neoplastica uccida il nostro gatto prima che lo faccia il tumore

La cachessia neoplastica nel gatto

La cachessia è la perdita di massa magra e colpisce sia i gatti e sia i cani con insufficienza cardiaca congestizia (CHF), insufficienza renale cronica (CKD), il cancro, o affetti da altre malattie croniche. La perdita di massa magra in assenza di MALATTIA e nel gatto anziano è invece una condizione spesso normale (Sarcopenia).

Il supporto nutrizionale nel gatto oncologico riveste un ruolo di primaria importanza, la nutrizione influisce sulla qualità della vita e sui tempi di sopravvivenza, in questo articolo nutrienti e nutraceutici che devono essere integrati all’interno di una dieta fresca e naturale.

La cachessia ha importanti implicazioni cliniche perché è associata a un aumento della mortalità negli animali con malattie croniche, ma è negli animali con tumore che la perdita di peso è più marcata, la cachessia neoplastica può essere contrastata da un adeguato supporto nutrizionale.

Infatti se l’anoressia si riferisce alla ridotta assunzione di cibo, la cachessia neoplastica è associata e secondaria ad un vera e propria sindrome di deperimento.

La cachessia neoplastica nel gatto e il tumore


 

La cachessia neoplastica nel gatto causata dal tumore è la continua perdita di muscoli e di grasso pur avendo l’animale un’alimentazione nutriente, il gatto continua a perdere peso, massa muscolare e appetito, gli animali diventono sempre più deboli e fanno fatica anche a muoversi. É importante fin dalle prime fasi della malattia adottare una nutrizione specifica e mirata che possa aiutare concretamente l’organismo del gatto a far fronte al deficit metabolico e al catabolismo proteico, somministrando integratori e supplementi nutrizionali.

La cachessia neoplastica nel gatto provoca profonde alterazioni al metabolismo dei  carboidrati, proteine e grassi.

Questo cambiamento metabolico così repentino è la causa di:

  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Dimagrimento
  • Scarsa risposta ai trattamenti
  • Tempo di sopravvivenza breve

cachessia neoplastica

Cachessia neoplastica Nutrizione

Nonostante diversi studi suggeriscono che la cachessia ostacola la risposta ai trattamenti, i ricercatori che studiano la perdita di massa muscolare, sostengono che la cachessia neoplastica nel gatto non ha ancora ricevuto l’attenzione che merita e che ad oggi non sono state sviluppate le giuste terapie di sostegno per rallentare la progressione della cachessia.

 

Cachessia neoplastica gatto Integratori


 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini