Ormoni omeopatizzati per cane gatto

650
SHARES
633
VIEWS

Gli ormoni sono messaggeri chimici che trasmettono segnali da una cellula a un’altra cellula. Hanno il compito di modulare il metabolismo, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il tasso glicemico, la temperatura corporea, il bilancio idrico, il concepimento, la procreazione, la gravidanza e molto altro ancora, inoltre è da loro che dipende in gran parte il nostro sentirci sani. Rivestono un’importanza straordinaria per l’interazione ordinata delle nostre funzioni corporee e sono indispensabili per la nostra salute e dei nostri cani e gatti.

Gli ormoni sono sostanze estremamente efficaci in grado di determinare lo stato di salute e di malattia.

Patologie endocrine cane gatto

In medicina veterinaria c’è un crescente interesse verso le patologie di origine endocrina, così come avviene in umana, quando vi è un’alterazione della produzione di ormoni, cani e gatti possono sviluppare patologie endocrine:

Patologie endocrine cane gatto Sintomi

  • Aumento intenso dell’assunzione d’acqua
  • Zoppia
  • Aumento della produzione di urina
  • Polifagia
  • Perdita o aumento di peso
  • Alopecia
  • Debolezza

 

Negli animali la capacità di produrre ormoni non è limitata alle sole ghiandole endocrine, la produzione di ormoni si verifica anche all’esterno degli organi endocrini, tramite scissione proteolitica dei proormoni delle proteine, ad esempio nel letto vascolare. Altri ormoni come il diidrotestosterone la triiodotironina e l’estradiolo, sono in parte secreti anche dai precursori circolanti nei tessuti periferici.

Problemi ormonali nel cane e nel gatto

Possono essere così suddivisi
1. Produzione insufficiente di ormoni, alcune ghiandole endocrine possono essere danneggiate da malattie autoimmuni, infezioni, tumori e castrazione.
2. Produzione eccessiva di ormoni: l’ipersecrezione di ormoni si ha in presenza di una iperstimolazione della ghiandola endocrina.
3. Difetto genetico ormonale: una carenza ormonale si ha a causa di un difetto genetico.
4. Resistenza all’azione degli ormoni: come ad esempio la resistenza insulinica nel diabete mellito

Oltre ai protocolli terapeutici standard e le varie modalità di trattamento della medicina veterinaria, è possibile affiancare una terapia a base di ormoni omeopatizzati.

Ormoni omeopatizzati cane gatto

Gli ormoni omeopatizzati funzionano regolando il sistema ormonale, hanno il compito di compensare tutti quelli squilibri causati da lievi alterazioni nella concentrazione fisiologica del corrispondente ormone. Devono essere prescritti dal veterinario accreditato in omeopatia, il quale in base allo studio clinico del paziente e allo studio della fisiopatologia dell’ormone potrà strutturare la terapia migliore.

Ormoni omeopatizzati cane gatto le diluizioni

Le diluizioni D6 e D30 stimolano in modo diverso l’omologo ormone per questo è importante rivolgersi al veterinario omeopata, di solito si impiega inizialmente una dose più bassa e in un secondo momento la diluizione più alta, dipende dalla malattia, dalla progressione della stessa e da come risponde il paziente.

la terapia con gli ormoni omeopatizzati può integrarsi con la terapia omotossicologica a base di Organoterapici ghiandolari Suis.

Dai un occhio a  Organoterapia cane gatto Malattie croniche e degenerative

Gli ormoni omeopatizzati Guna

GUNA-ACTH (Ormone adrenocorticotropo)

Ormone adrenocorticotropo prodotto dall’ipofisi anteriore. Il rimedio svolge azione di stimolazione degli ormoni della corteccia surrenale:

• glicocorticoidi: idrocortisone, corticosterone, cortisolo.
• mineralcorticoidi: aldosterone, 11-Desossicorticosterone.
• ormoni sessuali.

GUNA-SOMATOSTATIN

GHIANDOLA SECERNENTE: Eminenza mediana dell’IPOTALAMO (in parte anche cellule delle isole del
Langerhans)
FUNZIONI BIOLOGICHE
Inibizione della liberazione dell’ormone della crescita.
Inibizione della liberazione di tireotropina, corticotropina (Adreno Cortico Tropic Hormone – ACTH) glucagone, gastrina, secretina e renina.

è indicato in caso di:

GUNA-CALCITONIN

Ghiandola secernente: Tiroide – Controllo del metabolismo del calcio attraverso la captazione del calcio nelle ossa.

GUNA-BETA-ESTRADIOL

ormone estradiolo prodotto dalle gonadi femminili su stimolazione dell’ormone FSH ipofisario.

Trova indicazione in caso di: disturbi del ciclo ormonale e della fertilità, rilassamento cutaneo, stress.

GUNA-MELATONIN

GHIANDOLA SECERNENTE: EPIFISI

Controllo sui circuiti neuro-ormonali. Regolarizzazione dei ritmi circadiani.

è un rimedio che svolge azione sul controllo sui circuiti neuro-ormonali e la regolarizzazione dei ritmi circadiani; è indicato in caso di terapia complementare dei tumori e per cani e gatti che hanno assunto per lunghi periodi cortisone.

GUNA-T3

GUNA® T3 D6 Gocce 30 ml. svolge azione stimolante all’utilizzazione dell’O2 e alla produzione di calore; è indicato in caso di ipotiroidismo.

GUNA-TSH (Ormone tireotropo)

GHIANDOLA SECERNENTE: Ipofisi

Controllo sull’attività della Tiroide. Stimolo alla liberazione degli ormoni tiroidei.

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.

Elicats

Elicats

Per animali e umani sani. Tutti gli articoli presenti sul sito sono esclusivamente frutto di studi personali, ricerche di dominio pubblico ed esperienze. Il Sito non è responsabile dell’uso improprio dei prodotti menzionati, pertanto la lettura di cui sopra è da intendersi come approfondimento e non sostituisce la diagnosi del medico o del veterinario, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione o somministrazione di qualunque rimedio o integratore, soprattutto in presenza di patologie o quando si stanno assumendo o somministrando farmaci. NOTA: Questo post può contenere Link a programmi di affiliazioneLeggi il DISCLAIMER

Related Posts

Next Post

Prodotti Naturali per animali

renal gatto

ADOZIONI ANIMALI / HORMIGA.IT

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Su questo sito web utilizziamo strumenti nostri e di terze parti che memorizzano piccoli file cookie sul dispositivo Cookie Policy
Rifiuto
Accetto
Elicats.it Salute Benessere

GRATIS
VIEW