FUS gatto terapia naturale, cosa sapere sulla sindrome Urologica Felina (FUS), una delle principali malattie delle vie urinarie nei gatti. Questo gruppo di malattie è anche chiamato malattia delle basse vie urinarie feline (FLUDT). Questa è la diagnosi da fare per un gatto con urolitiasi, e un gatto che fa spesso la pipì, magari anche con sangue, e un gatto con ritenzione urinaria acuta. Cioè, questa definizione include tutti i cambiamenti nel tratto urinario inferiore, che includono la vescica e l’uretra.
Sindrome urologica felina
Con il termine “patologia delle basse vie urinarie (FLUTD)” si indica un gruppo di malattie che possono colpire la vescica e/o l’uretra dei gatti. Nel complesso la causa più comune della maggior parte dei casi di FLUTD risulta essere idiopatica (cioè non se ne conosce la causa).
E’ possibile curare la cistite che non passa con le cure naturali e promuovere un tratto urinario sano senza l’uso di sostanze chimiche aggressive o effetti collaterali? si può e si deve, non è accettabile somministrare ad oltranza e senza soluzione cortisone, antinfiammatori ed antibiotici.
Per infezioni del tratto superiore/inferiore (cistite e FLUTD) ed è sicuro da usare su gatti, gattini, animali in gravidanza e in allattamento. Aiuta i sintomi dell’UTI come: bruciare, spruzzare, sforzo durante la minzione, forte odore di urina, urinare in modo inappropriato. FLUTD, Feline Lower Urinary Tract Disease.
FUS gatto terapia
Sindrome urologica felina i sintomi nel gatto sono: urinazione frequente, difficoltà o dolore durante l’emissione di urina, a volte presenza di sangue nelle urine. Alcuni gatti, soprattutto maschi, possono giungere all’ostruzione completa dell’uretra con la soppressione della capacità di urinare. Questo può essere pericoloso per la vita stessa del gatto se non si interviene tempestivamente.
Il trattamento in caso di Sindrome urologica felina (FUS) dipende dalla gravità dei sintomi.
L’efficacia del trattamento delle malattie del tratto urinario nel gatto dipende in gran parte dalla diagnosi accurata e dall’identificazione tempestiva della causa della malattia. Tuttavia, in alcuni casi, è piuttosto difficile scegliere il corretto sistema di terapia, poiché non è sempre possibile isolare il fattore eziologico principale.
Studi recenti hanno dimostrato che le citochine, molecole peptidiche che mediano le interazioni intercellulari, svolgono un ruolo di primo piano nella regolazione dei processi sia fisiologici che patologici. Le citochine non solo forniscono la comunicazione e la cooperazione reciproca delle cellule, ma controllano e regolano anche la risposta immunitaria, i processi di fagocitosi e chemiotassi, partecipano alla regolazione della crescita e differenziazione cellulare, ai processi di angiogenesi e apoptosi. Sono le citochine che regolano lo sviluppo di reazioni di difesa locale che coinvolgono vari tipi di cellule del sangue, endotelio, tessuto connettivo ed epitelio, ad es. fornire la formazione di una tipica reazione infiammatoria con le sue manifestazioni classiche: iperemia, sviluppo di edema, comparsa di una reazione al dolore e funzionalità compromessa.
Rimedi omeopatici di supporto in caso di Sindrome urologica felina
Berberis – Cantharis – Hepar sulfuris – Cuprum arsenicosum
Cistite Gatto Cura Immediata Ai Primi Sintomi Cosa Fare?
Cistite gatto antibiotico Sì ma solo dopo l’antibiogramma
Cistite nel gatto Ti spiego Come curarla in modo Naturale!