Insufficienza renale gatto rimedi naturali di seguito parte del mio prontuario e le cure che utilizzo per i miei animali da oltre 10 anni!
Un accenno all’insufficienza renale nel gatto:
L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi.
Gatto Insufficienza renale cronica Come gestisco il 1-2 stadio
Insufficienza renale Ultimi stadi (III-IV) Come aiutare il gatto cane
L’aspettativa di vita, dipende dallo stadio della malattia, stadio 1-2 dell’IRC, il gatto può vivere diversi anni, seguendo le cure naturali che ho sperimentato negli anni, al terzo o quarto stadio può vivere mesi o qualche anno perchè i reni oramai sono molto compromessi.
Insufficienza renale gatto rimedi
Il rene
- Filtra i rifiuti e le tossine dal corpo
- Regola gli elettroliti come sodio e potassio
- Regolare l’idratazione
- Aiuta a regolare la pressione sanguigna
- Stimola il midollo osseo per produrre i globuli rossi
I reni non funzionano più
Il gatto con insufficienza renale ha sempre un deterioramento della funzionalità renale, Il rene è costituito da piccoli tubuli, chiamati nefroni e dal glomerulo. Quando un nefrone è danneggiato da cause quali invecchiamento, tossine, infezioni, smette di filtrare i prodotti di scarto e l’organismo accumula sostanze tossiche.
Insufficienza renale quali sono le cure naturali?
Questi sono alcuni dei rimedi naturali fondamentali (trattasi di esperienze personali applicata ai miei animali, info generali – chiedi sempre consiglio al veterinario)
Cure omeopatiche per insufficienza renale gatto
Solidago S – rafforzare e sostenere i reni!
La verga d’oro aiuta mostra un eccellente potere curativo, anche con grave insufficienza renale, il Solidago può anche essere somministrato come prevenzione, per questo ci viene in aiuto il Solidago Ch5 circa 3-4 volte l’anno per una o due settimane, 3 volte al giorno 3-5 globuli.
La miscela favorisce la diuresi tramite la stimolazione dell’epitelio renale con innalzamento dell’attività cellulare
L’eliminazione dell’urina viene effettuata senza effetti collaterali irritanti
E un prodotto adatto per reni offesi, intossicati, infiammati
Aumenta la circolazione renale e la resistenza delle vie urinarie alle cariche batteriche ed alle infiammazioni
La Betulla aiuta l’espulsione delle tossine per via renale Nel corso degli anni l’organismo deposita nelle cellule del connettivo i cosiddetti ‘peptidi selvaggi’, l’olio essenziale delle foglie di betulla come pure le saponine vegetali presenti nel preparato favoriscono la solubilizzazione di tali depositi Allevia la rigidità mattutina dovuta ad acidi urici abbondanti favorendone l’eliminazione
L’Equiseto ha proprietà diuretiche senza sforzare i reni, evitando piuttosto il pericolo di una perdita di sali grazie alla sua attività remineralizzante
Svolge anche una azione antiemorragica, astringente e depurativa.
Solidago virga urea Compositum aumenta la circolazione renale e la resistenza delle vie urinarie a cariche batteriche e infiammazioni.
La Betulla contenuta in 07 Solidago virga urea Compositum favorisce l’eliminazione delle tossine per via renale.
L’Equiseto svolge proprietà diuretiche senza gravare sui reni, evitando la perdita di sali grazie alla sua attività rimineralizzante.
La Verga D’Oro ha spiccate proprietà antisettiche sulle vie urinarie.
L’Uva ursina ha anch’essa proprietà antisettiche, oltre a quelle astringenti, diuretiche e decongestionanti.
Se si desidera diminuire l’alcol perché in genere questo reca fastidio, consiglio di versare le gocce in acqua calda e di aspettare, prima di darle, al massimo dieci minuti: in questo modo buona parte dell’alcol evaporerà.
L’Importanza delle Terapie Naturali per Animali: Esperienza, Ricerca e Avvertenze
Sono una ricercatrice indipendente, appassionata di alimentazione, benessere e terapie naturali da oltre 20 anni, con una specializzazione come Naturopata per animali. Negli ultimi 13 anni, mi sono dedicata allo studio delle terapie non convenzionali in ambito veterinario, dopo che nel 2011 al mio gatto di 17 anni fu diagnosticata l’insufficienza renale cronica.
In quell’anno, ho iniziato a sperimentare trattamenti innovativi, come la micoterapia con il Cordyceps, sconosciuto in Italia, insieme al Protocollo Heel, al MAP/Gunamino e all’Omegor. Questi rimedi naturali, che ho testato personalmente sul mio gatto, hanno dimostrato un’efficacia sorprendente nel migliorare la sua qualità di vita.
Nel corso degli anni, ho continuato a collaudare una vasta gamma di rimedi fitoterapici, micoterapici e omotossicologici, che hanno ridato vitalità al mio gatto e aiutato molti altri animali.
Parallelamente, ho condiviso la mia esperienza e le mie conoscenze scientifiche su vari forum, gruppi Facebook e attraverso il mio sito web, Elicats.it.
Vi invito a esplorare il mio sito, dove troverete informazioni preziose per supportare i vostri animali. Tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti per la gestione della malattia renale e di altre condizioni, poiché i rimedi devono essere introdotti con attenzione, tenendo conto dello stato di salute dell’animale.
Nota importante: in molti gruppi Facebook vengono spesso consigliati rimedi tratti dal mio sito senza la necessaria competenza e senza una valutazione personalizzata. Seguire questi consigli alla cieca può risultare potenzialmente dannoso per l’animale. I rimedi che ho condiviso sono frutto di anni di ricerca, sperimentazione e dedizione, e vanno utilizzati con la massima cautela. Ricordate sempre di consultare un professionista qualificato prima di intraprendere qualsiasi trattamento.
Gruppo ufficiale Facebook Elicats
L’insufficienza renale gatto (IRC – CKD) è una patologia che può essere acuta o cronica. Soltanto la diagnosi precoce, seguita da trattamenti mirati e naturali permette un miglioramento della qualità di vita.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Disclaimer E Termini