Home » CANE » Salute del cane » Iperammoniemia cane gatto Il ciclo dell’urea

Iperammoniemia cane gatto Il ciclo dell’urea

  • Elicats 

Ciclo dell’urea: sappiamo che il catabolismo degli amminoacidi conduce alla formazione di ammonio libero, un prodotto altamente tossico per l’organismo, al catabolismo segue un processo di trasformazione in urea, processo che serve per mantenere l’ammonio entro limiti di normalità. Questo processo di trasformazione dell’ammonio in urea avviene a livello epatico attraverso un ciclo di reazioni note come ciclo dell’urea.

Iperammoniemia cane gatto

Il ciclo dell’urea è un ciclo metabolico presente nei mammiferi e in molti anfibi adulti, ha la funzione di trasformare l’ammoniaca (altamente tossica) in urea, affinché possa essere eliminata poi con le urine. L’ammoniaca è prodotta dal catabolismo degli amminoacidi e dalle fermentazioni batteriche intestinali.

L’ammonica è prodotta da

  • Catabolismo proteico
  • Pasto ricco di proteine
  • Stress
  • Digiuno

L’Iperammoniemia risulta estremamente tossica per il sistema nervoso e per tutto l’organismo, negli animali possiamo riscontrarla in corso di encefalopatia epatica, encefalopatia renale, shunt portosistemico, insufficienza renale cronica, malattie del fegato.

Come è possibile riportare e mantenere i livelli ematici di ammonio nei limiti della norma?

  • Arrestare il catabolismo proteico
  • Somministrare un’adeguata quantità di calorie prevalentemente non proteiche
  • Somministrare L-arginina e citrullina
  • Farmaci e rimedi che favoriscono l’eliminazione dell’azoto

Arginina (L’arginina è un aminoacido essenziale. E’ necessaria all’organismo per la sintesi proteica e per il ciclo dell’urea. L’arginina permette la conversione dell’ammoniaca prodotta dal metabolismo delle proteine in urea che viene poi eliminata dai reni. L’arginina è un amminoacido semi-essenziale, fondamentale per la produzione di ossido nitrico.

Scompenso Cardiaco Cronico ARGININA insufficienza renale cronica

L-arginina ha effetti benefici sulla funzionalità renale in pazienti con insufficienza renale cronica. Questi dati sono importanti dato il valore prognostico del danno renale nello scompenso cardiaco acuto e cronico ed offrono un’opzione terapeutica per migliorare la funzionalità renale nello SCC. (rif: Watanabe G, Tomiyama H, Doba N. Effects of oral administration of L-arginine on renal function in patients with heart failure. J Hypertens 2000;18:229–34)

Arginina, ornitina e citrullina, la loro somministrazione è  preziosa in quanto riduce l’iperammonemia in molte specie animali. L-Ornitina, L-Arginina, L-Citrullina aiutano nella riduzione dell’azotemia.


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini