Vai al contenuto
Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Malattie autoimmuni nel cane e gatto Cortisone Rimedi naturali

Malattie autoimmuni nel cane e gatto Cortisone Rimedi naturali

  • Elicats 
Malattie autoimmuni nel cane e gatto

Malattie autoimmuni nel cane e gatto sono condizioni in cui il sistema immunitario attacca gli organi del corpo anziché virus e batteri, una reazione del sistema immunitario, che invece di difendere l’organismo, inizia ad “aggredirlo” come se fosse un corpo estraneo.

Malattie autoimmuni nel cane e gatto

Malattie autoimmuni nel cane e gatto

Le malattie autoimmuni nel cane e gatto maggiormente diagnosticate sono:

Lupus eritematoso

Pemfigo foliaceo

Artrite reumatoide

Tiroidite

Anemia emolitica autoimmune

Malattie infiammatorie intestinali

Morbo di Addison

Morbo di Cusching

Malattie autoimmuni nel cane Cortisone

Per curare le Malattie autoimmuni nel cane e nel gatto si somministrano terapie che sopprimono la risposta immunitaria, in allopatia si ricorre al cortisone, ciclosporina, clorambucile. L’impiego del cortisone è il trattamento principale così come l’uso di farmaci immunosoppressori – farmaci che sopprimono la risposta del sistema immunitario. 

Prima di iniziare il trattamento, è necessario valutare la gravità della malattia per assicurarsi che il trattamento con cortisone nelle malattie autoimmuni nel cane gatto non causi più danni della malattia stessa.

Poiché i farmaci per il trattamento causano una significativa immunosoppressione nell’animale, la probabilità di effetti collaterali da vari organi e sistemi è elevata. Inoltre, tali animali hanno un alto rischio di sviluppare infezioni secondarie.

 

Malattie autoimmuni nel cane e gatto Stress e cortisolo

Malattie autoimmuni nel cane e gatto

Ho già indicato nell’articolo “PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia Veterinaria” come gli STRESSORS, lo stress cronico e tutte le emozioni negative protratte nel tempo abbassano le difese immunitarie e favoriscono l’insorgenza di malattie autoimmuni; è sempre più definita infatti la relazione tra lo stress cronico e lo sviluppo di patologie quali, l’infarto del miocardio, l’ipertensione arteriosa, il colon irritabile, dermatiti, eczemi, disturbi d’ansia, aumento o riduzione notevole del peso corporeo.

Lo stress può avere un impatto significativo sull’organismo, in particolare sul sistema immunitario, il legame tra stress e disturbi autoimmuni risiede nell’equilibrio tra cortisolo e DHEA, un aumento dello stress porta ad un aumento del cortisolo e una diminuzione del DHEA. Alti livelli di cortisolo inducono le cellule immunitarie a produrre più fattori che portano alla produzione di autoanticorpi.

Un equilibrio tra cortisolo e DHEA è essenziale per una funzione immunitaria ottimale. La ricerca ha dimostrato che steroli abbassano i livelli di cortisolo nel corpo e normalizzano l’ormone DHEA.

Malattie autoimmuni nel cane e gatto il mio Approccio Olistico!

Il mio approccio naturale alla malattia autoimmune nel cane e nel gatto è delicato e olistico, prevede  l’uso di micoterapici, citochine, fitoterapici e nutraceutici in grado di riequilibrare il sistema immunitario e mitigare gli effetti collaterali dei farmaci.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
You cannot copy content of this page