Malattie autoimmuni nel cane e gatto sono condizioni in cui il sistema immunitario attacca gli organi del corpo anziché virus e batteri, una reazione del sistema immunitario, che invece di difendere l’organismo, inizia ad “aggredirlo” come se fosse un corpo estraneo.
Malattie autoimmuni nel cane e gatto
Le malattie autoimmuni nel cane e gatto maggiormente diagnosticate sono:
Lupus eritematoso
Pemfigo foliaceo
Artrite reumatoide
Tiroidite
Malattie infiammatorie intestinali
Malattie autoimmuni nel cane Cortisone
Per curare le Malattie autoimmuni nel cane e nel gatto si somministrano terapie che sopprimono la risposta immunitaria, in allopatia si ricorre al cortisone, ciclosporina, clorambucile. L’impiego del cortisone è il trattamento principale così come l’uso di farmaci immunosoppressori – farmaci che sopprimono la risposta del sistema immunitario.
Prima di iniziare il trattamento, è necessario valutare la gravità della malattia per assicurarsi che il trattamento con cortisone nelle malattie autoimmuni nel cane gatto non causi più danni della malattia stessa.
Poiché i farmaci per il trattamento causano una significativa immunosoppressione nell’animale, la probabilità di effetti collaterali da vari organi e sistemi è elevata. Inoltre, tali animali hanno un alto rischio di sviluppare infezioni secondarie.
Malattie autoimmuni nel cane e gatto Stress e cortisolo
Ho già indicato nell’articolo “PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia Veterinaria” come gli STRESSORS, lo stress cronico e tutte le emozioni negative protratte nel tempo abbassano le difese immunitarie e favoriscono l’insorgenza di malattie autoimmuni; è sempre più definita infatti la relazione tra lo stress cronico e lo sviluppo di patologie quali, l’infarto del miocardio, l’ipertensione arteriosa, il colon irritabile, dermatiti, eczemi, disturbi d’ansia, aumento o riduzione notevole del peso corporeo.
Lo stress può avere un impatto significativo sull’organismo, in particolare sul sistema immunitario, il legame tra stress e disturbi autoimmuni risiede nell’equilibrio tra cortisolo e DHEA, un aumento dello stress porta ad un aumento del cortisolo e una diminuzione del DHEA. Alti livelli di cortisolo inducono le cellule immunitarie a produrre più fattori che portano alla produzione di autoanticorpi.
Un equilibrio tra cortisolo e DHEA è essenziale per una funzione immunitaria ottimale. La ricerca ha dimostrato che steroli abbassano i livelli di cortisolo nel corpo e normalizzano l’ormone DHEA.
Malattie autoimmuni nel cane e gatto il mio Approccio Olistico!
Il mio approccio naturale alla malattia autoimmune nel cane e nel gatto è delicato e olistico, prevede l’uso di micoterapici, citochine, fitoterapici e nutraceutici in grado di riequilibrare il sistema immunitario e mitigare gli effetti collaterali dei farmaci.