In questo articolo vi parlo per la prima volta in ambito veterinario delle proprietà del Mastice di Chios per cane e gatto, trattasi di una candida resina dall’aspetto opalescente, prodotta incidendo fusto e rami di una pianta che cresce nell’isola di Chios, il Lentisco (Pistacia lentiscus), un arbusto sempreverde della famiglia delle Anacardiacee. Il Mastice è conosciuto in modo particolare per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, per i nostri cani e gatti rappresenta un’integrazione utile in caso di ulcere gastriche, gastrite IBD e reflusso gastroesofageo.
Mastice di Chios cane gatto Proprietà
- Antibatterico
- Antinfiammatorio
- Antisettico del cavo orale, in caso di stomatite e gengivite (come colluttorio gengivale, nelle infiammazione del cavo orale e soprattutto nelle emorragie post-estrazione o dopo la detartrasi.
- Riduce la formazione di placca dentale e contrasta l’alitosi
- Calma il bruciore di stomaco
- Combatte ulcera gastrica
- Attenua il reflusso gastroefageo
- Ha proprietà antidiarroiche
- Indispensabile in caso di gastrite anche uremica (CKD)
- Riduce l’indice di attività e i livelli plasmatici di IL-6 e CRP in caso di IBD e colite
- Miglioramento dei sintomi in caso di malattie autoimmuni poichè inibisce la produzione di sostanze pro-infiammatorie.
Per i nostri cani e gatti consiglio di acquistare l’estratto idroenzimatico da aggiungere al pet-food, eccolo l’estratto Idroenzimatico di Mastice di Chios.
Mastice di Chios ottenuto con l’estrazione Idroenzimatica, una tecnica di lavorazione delle piante officinali che ha come scopo quello di ottenere un prodotto il più possibile biodisponibile (cioè assimilabile) e contenente l’intero fitocomplesso (principi attivi e principi complementari) presente nella pianta d’origine, sfruttandone così al meglio gli effetti sinergici. Il processo di estrazione Idroenzimatico è privo di solventi, esclusivo e brevettato. Sono pochi gli effetti collaterali riportati nella letteratura scientifica. E’ sconsigliato l’uso in gravidanza e allattamento e in caso di allergie note ai componenti.
Gastrite cane gatto Rimedi Naturali
Rimedi che maggiormente utilizzo per i miei animali
Contenuto Premium 2 €
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini
Bibliografia:
Paraschos, S., Magiatis, P., Mitakou, S., Petraki, K., Kalliaropoulos, A., Maragkoudakis, P., … & Skaltsounis, A. L. (2007). In vitro and in vivo activities of Chios mastic gum extracts and constituents against Helicobacter pylori. Antimicrobial agents and chemotherapy, 51(2), 551-559.
Kaliora, A. C., Stathopoulou, M. G., Triantafillidis, J. K., Dedoussis, G. V., & Andrikopoulos, N. K. (2007). Chios mastic treatment of patients with active Crohn’s disease. World Journal of Gastroenterology: WJG, 13(5), 748.
SODIS, Michalis; SODIS, George. Oral hygiene product including chios mastic oil. U.S. Patent No 5,637,290, 1997.
Dimas, Konstantinos S., Panayotis Pantazis, and Rama Ramanujam. “Chios mastic gum: a plant-produced resin exhibiting numerous diverse pharmaceutical and biomedical properties.” In vivo 26.5 (2012): 777-785.
Paraskevopoulou, A., & Kiosseoglou, V. (2016). Chios mastic gum and its food applications. In Functional Properties of Traditional Foods (pp. 271-287). Springer, Boston, MA.