Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Miele di Manuka per il cane e gatto l’antibiotico dolce

Miele di Manuka per il cane e gatto l’antibiotico dolce

  • Elicats 
Miele di Manuka per il cane e gatto

Miele di Manuka per il cane e gatto, è un tipo di miele poco conosciuto, che cresce allo stato selvatico sotto forma di arbusto o piccolo albero in Nuova Zelanda, è considerato un miele medicinale per le spiccate proprietà antibatteriche, dovute in particolare a un suo principio attivo chiamato metilgliossale (MG o methylglyoxal).

In Nuova Zelanda un proverbio dice:

«Dove gli antibiotici non riescono arriva il miele di Manuka»

Miele di Manuka per il cane e gatto

Viene sempre più utilizzato negli ospedali di tutto il mondo per mantenere le ferite libere da infezioni, trattare le ulcere dello stomaco e rafforzare il sistema immunitario dei malati di cancro che fanno chemioterapia. Alcuni lo utilizzano per alleviare la tosse, mal di gola e per il trattamento di disturbi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBD).

Il miele di Manuka che possiede maggiore quantità di metilgliossale viene chiamato miele di manuka UMF

Tutti i mieli hanno attività antibatteriche grazie al contenuto di perossido di idrogeno, ma il miele di Manuka è un antibatterico con potenza supplementare che viene misurata dal fattore UMF (Unique Manuka Factor). Si tratta di un metodo rigoroso per misurarne l’efficacia.

Gli studi suggeriscono che alcuni tipi di miele di Manuka possono contenere fino a 550 mg di methylglyoxal al chilo, una concentrazione 50 volte superiore a quella di un miele convenzionale. Si tratta di un alimento che viene studiato e testato anche in campo oncologico.

Il Miele di Manuka Health riporta sempre la sigla MGO

Miele di Manuka proprietà e benefici

Per quali malattie è efficace il Miele di Manuka?

Miele di Manuka per il cane e gatto

  • Ferite e le ustioni di lieve entità
  • Gengiviti e in altri disturbi della bocca
  • Nelle difficoltà digestive bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica e duodenale
  • Quando è necessario un sostegno al sistema immunitario contro le infezioni  visto che il miele di Manuka ha anche proprietà immunomodulanti

I primi studi scientifici condotti in modo razionale risalgono a poco meno di 20 anni fa (1991), grazie alla dedizione dimostrata dai ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Waikato (Nuova Zelanda) specialmente nella persona del Prof. Peter Molan.

Già allora si notò, indagando sulle proprietà antibatteriche di differenti tipi di miele monoflora ottenuti da oltre 26 diverse specie di piante, che quello ottenuto dai fiori di Leptospermum  risultava tra i più attivi in tal senso.

Si vide anche che sottoponendo il Miele di Manuka ad azione enzimatica per eliminare i perossidi, la sua attività non variava in maniera significativa, confermando che l’azione antibatterica, non è da attribuire ai perossidi presenti.

Questo miele è ad oggi l’unico che mantiene l’attività antibatterica invariata avendo il vantaggio di non dover contare solo sull’azione del perossido di idrogeno.

Questa peculiare particolarità è stata denominata UMF (Unique Manuka Factor) e viene indicata con un valore specifico, per ogni campione di miele, che indica la percentuale di fenolo in soluzione che abbia lo stesso potere battericida.

Miele ferita gatto

Per uso esterno esclusivamente Miele di Manuka ad uso veterinario, una medicazione sterile in gel al miele di manuka.

Kruuse Manuka medicazione sterile in gel al miele

  • Può essere applicata direttamente sulla ferita
  • Dermatite
  • Eczemi
  • Ustioni
  • Ferite molto infette che non guariscono

Cicatrizzanti per cane e gatto Quando la Ferita Non Guarisce

Per l’acquisto

Il miele di Manuka deve avere una concentrazione di metilgliossale certificata, la concentrazione di MGO è variabile, in commercio è possibile acquistare il miele con diverse concentrazioni vedere il Miele di Manuka – MGO 550+

 


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini