Arnica cane gatto, la pianta dalle proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antisettiche utilissima per il trattamento di affezioni dolorose, infiammazioni, traumi ed anche con proprietà immunomodulanti, vediamo in questo articolo come impiegare in modo corretto l’arnica al cane e al gatto!
Arnica Rimedio cane gatto
Il rimedio omeopatico unitario in granuli Arnica per cane e gatto è indicato in caso di traumi, ferite, contusioni, shock psicofisici, disturbi articolari, artrite etc. Si presenta in granuli contiene lattosio e saccarosio (non dannosi per l’animale) il tubo contiene un tappo dosatore che si fa ruotare per far scendere i granuli che saranno poi somministrati con acqua. Per il corretto utilizzo dei granuli ti consiglio l’articolo “Come somministrare i granuli omeopatici al cane e al gatto” Consiglio ove possibile di acquistare Arnica marca Cemon.
Insieme alla nux vomica è uno dei rimedi da tenere sempre in casa!
L’Arnica montana nel cane e nel gatto può essere utilizzata sia per uso interno e sia per uso esterno (pomate/gel).
Arnica cane gatto
I rimedi omeopatici Heel si presentano in compresse e gocce sono medicinali antiomotossici (omotossicologia) e sono per lo più associazioni omeopatiche.
Arnica Compositum Heel (tavolette) contiene: Arnica D2, Calendula D2, Hamamelis D2, Millefolium D3 ana 15 mg; Belladonna D4 75 mg; Aconitum D3, Mercurius solubiIis Hahnemanni D8, Hepar sulfuris D8 ana 30 mg; Chamomilla D3, Symphytum D8 ana 24 mg; Bellis perennis D2, Echinacea D2, Echinacea purpurea D2 ana 6 mg; Hypericum D2 3 mg.
Arnica Compositum ad uso veterinario
Arnica Compositum ad uso veterinario (fiale per cane gatto) è utile in caso di traumi e lesioni articolari e muscolari, edemi post operatori, prima e dopo interventi chirurgici, di supporto per prevenire e contenere gli effetti collaterali e le reazioni al vaccino nel cane e nel gatto, tumefazioni delle parti molli, commozione cerebrale; processi infiammatori e degenerativi legati a stati infiammatori, in particolare dell’apparato di sostegno e locomotore; artrosi delle articolazioni del bacino, del ginocchio, delle piccole articolazioni; parodontiti; parodontosi; suppurazioni delle sacche gengivali. Arnica comp Heel compresse posologia per cani: come dosaggio generale si somministrano da 1 a 3 compresse al giorno, per l’Arnica comp in gocce, il dosaggio suggerito da Heel è fino a 10 gocce 3 volte al giorno.
Arnica Heel dosaggio gatto è uguale a quello scritto sopra per il cane. Per quanto riguarda la modalità di somministrazione di Arnica Comp. ho scritto una mini-guida qui.
Heel Arnica Compositum Uso veterinario Fiale
(Via di somministrazione: intramuscolare, endovenosa, sottocutanea, intraarticolare, periarticolare e orale)
Proprietà antiedemigena, modulante dell’infiammazione, antisuppurativo, analgesico e rigenerante. Indicata in caso di patologie infiammatorie muscolari, scheletriche, cutanee, quindi può essere utilizzata in caso di lesioni e ferite cutanee, gengiviti, otiti, dolori infiammatori, edemi post traumatici e post operatori. Le fiale di arnica sono di supporto in caso di displasia del cane.
Composizione: Achillea millefolium D5 0.5 ml, Aconitum napellus D4 0.3 ml., Aristolochia clematitis D11 0.25 ml., Arnica montana D4 0.5 ml., Atropa belladonna D4 0.5 ml., Bellis perennis D4 0.25 ml., Calendula officinalis D4 0.5 ml., Echinacea D4 0.125 ml., Echinacea purpurea e planta tota D4 0.125 ml., Hamamelis virginiana D3 0.05 ml., Hypericum perforatum D4 0.15 ml., Matricaria recutita D5 0.5 ml. Symphytum officinale e radice D8 0.5 ml., Hepar sulfuris D6 0.5 ml., Mercurius solubilis Hahnemanni D8 0.25 ml.;
Arnica Compositum Pomata Heel Antinfiammatorio
Indicata in caso di patologie infiammatorie muscolari, scheletriche, cutanee, quindi può essere utilizzata in caso di dolori infiammatori, contusioni, distorsioni, lussazioni, strappi muscolari, stiramenti di tendini e legamenti, punture di insetti, ferite, morsi di altri animali, otiti (da applicare esternamente all’orecchio TIPS Elicats! 😉
Arnica cane gatto Controindicazioni
Gocce, fiale: dopo la somministrazione può subentrare salivazione; Rispetto ad altri omotossicologici è sconsigliato l’uso endovenoso di Arnica comp. per la possibilità di reazioni allergiche anafilattiche alle composite. Pomata: L’impiego di Arnica compositum pomata può provocare in rari casi reazioni allergiche della pelle.
Weleda Arnica montana, planta tota D3, D6, D20, D30
Antroposofica: Recupero e armonizzazione dei processi rigenerativi e di strutturazione del corpo nelle lesioni d’organo e tissutali, in particolare quelle causate da traumi o da insulti ischemici.
Arnica comp. Heel Avvertenze
La somministrazione del medicinale per via intra-articolare o periarticolare deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario, in quanto può provocare stati di irritazione e dolori alle articolazioni con formazione di versamento. Non somministrare durante la gravidanza, l’allattamento, non sono note reazioni di interazione, in ogni caso non somministrare contemporaneamente ad altri medicinali. Controindicazioni: pomata: Ipersensibilità all’arnica. Fiale: Ipersensibilità alle composite.
Arnica planta tota in varie diluizioni WELEDA
La medicina antroposofica è un ampliamento della medicina. Venne sviluppata a partire dal 1920 dal Dott. Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, in collaborazione con la Dott.ssa Ita Wegman e con altri medici.
Secondo la conoscenza antroposofica dell’uomo e della natura, le aree di applicazione di Weleda Arnica montana Planta Tota comprendono: recupero e armonizzazione dei processi rigenerativi e di strutturazione del corpo nelle lesioni d’organo e tissutali, in particolare quelle causate da traumi o da insulti ischemici.
Differenza tra Arnica compositum Heel fiale e Traumeel S
HEEL Arnica Heel Complex (Sostituisce Traumeel S – Composizione identica
*Arnica compositum è stato sostituito da Traumaeel S* (uso umano)
2023 HEEL Arnica Heel Complex sostituisce Traumaeel S
Composizione Arnica compositum fiale
Composizione
Arnica D2, Calendula D2, Chamomilla D3, Symphytum D6, Millefolium D3, Belladonna D2 ana 2,2 ml; Aconitum D2 1,32 ml; Bellis perennis D2 1,1 ml; Hypericum D2 0,66 ml; Echinacea D2, Echinacea purpurea D2 ana 0,55 ml; Hamamelis D1 0,22 ml; Mercurius solubilis Hahnemanni D6 1,1 mg; Hepar sulfuris D6 2,2 ml.
Indicazioni Arnica Compositum fiale
Composizione Traumeel S
Arnica D2, Calendula D2, Chamomilla D3, Symphytum D6, Millefolium D3, Belladonna D2 ana 2,2 ml; Aconitum D2 1,32 ml; Bellis perennis D2 1,1 ml; Hypericum D2 0,66 ml; Echinacea D2, Echinacea purpurea D2 ana 0,55 ml; Hamamelis D1 0,22 ml; Mercurius solubilis Hahnemanni D6 1,1 mg; Hepar sulfuris D6 2,2 ml.
Indicazioni Traumaeel S fiale uso nel cane e gatto
Trattamento dei processi infiammatori (specie acuti) soprattutto a carico dei tessuti di derivazione mesenchimale (in particolare a carico dell’Apparato locomotore e di sostegno), caratterizzati da calor, dolor, tumor, rubor e functio laesa: contusioni, ematomi, fratture, distorsioni, lussazioni, versamenti articolari, stiramenti e strappi muscolari, edemi postoperatori (post-estrattivi in odontoiatria).
Non usare in caso di malattie degenerative, malattie dei tessuti connettivi, FIV e malattie autoimmuni. Utilizzare Traumaeel sugli animali sotto stretto controllo veterinario.
Potrebbe subentrare: un aumento della salivazione, rossore, gonfiore o dolori nel punto dell’iniezione. Contiene mercurio solubile attenzione alle reazioni allergiche e ipersensibilità (iperestesia). A causa del contenuto in Echinacea sono state osservate reazioni cutanee, pruriti, raramente gonfiori del viso, difficoltà respiratorie, vertigini e caduta della pressione. Non usare in caso di ipersensibilità nei confronti delle piante composite (ad es. arnica).
Arnica gatto dosaggio anche per cane (granuli)
In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*
In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (5CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!
Le Medie diluizioni (9CH o 15CH): hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.
Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.
Alte diluizioni sono la 200CH o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un temp di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.
Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano per un tempo terapeutico molto lungo.
Arnica Globuli Monodose cane e gatto
I globuli in monodose di Arnica montana, sono contenuti sempre in tubi di plastica con tappo dosatore, la monodose a differenza dei granuli va somministrata interamente, salvo diverso consiglio del veterinario omeopata. Tutti i globuli devono essere dati in un unica somministrazione, diluiti in poca acqua e possibilmente lontano dai pasti.
Prima e dopo interventi chirurgici, come la sterilizzazione, si preferisce scegliere la diluizione di Arnica 200K globuli, si somministra prima e dopo l’intervento chirurgico (1 tubo dose 2 giorni prima l’intervento e un altro tubo dose i due giorni successivi. Di solito per i miei pelosi uso i globuli monodose confezione iMO 4 tubi (v. foto)
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini