Home » Sintomi e rimedi gatto » Insufficienza renale gatto ulcere in bocca Come si curano?

Insufficienza renale gatto ulcere in bocca Come si curano?

  • Elicats 

Come si curano le ulcere in bocca nel gatto con Insufficienza renale? quali sono le migliori terapie e i trattamenti per la stomatite nel gatto? In questo articolo le soluzioni al problema.

Insufficienza renale gatto ulcere in bocca

  • Antibiotici
    Possono essere usati per trattare le infezioni batteriche primarie e secondarie, ma l’uso a lungo termine potrebbe portare ad un antibiotico-resistenza ed al fallimento terapeutico. Il farmaco con attività antimicrobica che utilizzo per la stomatite nel gatto è lo Stomorgyl.

Stomorgyl: è specifico per il trattamento delle infezioni aerobie e anaerobie, in particolare di: infezioni della cavita’ orale (stomatiti, gengiviti, alitosi e periodontiti); infezioni della sfera oro-naso-laringea (amigdaliti, sinusiti, otiti, etc.); infezioni polmonari; infezioni dei tessuti ghiandolari (ghiandole salivari, mammarie, anali e lacrimali); infezioni cutanee di tipo necrotico; trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente; infezioni diverse (osteomieliti emetriti); coccidiosi.

  • Antinfiammatori e corticosteroidi
    Vengono impiegati per ridurre l’infiammazione e per permettere al gatto di alimentarsi senza sentire dolore, ma anche qui gli effetti collaterali sono  molteplici e inoltre molti gatti non rispondono alla terapia. Gli effetti collaterali a lungo termine sono conosciuti da diversi anni, danno renale, epatico e abbassamento delle difese immunitarie, da evitare nei gatti con il sistema immunitario compromesso e positivi alla FIV. (non somministrare in caso di insufficienza renale cronica)

Il cortisone oltre a sopprimere la risposta immunitaria ha molti effetti collaterali, inoltre è assolutamente controindicato in caso di positività al virus dell’immunodeficienza felina (FIV)

Consigli Homecare

  • Ridurre il pet-food a favore di un cibo morbido, naturale ed ipoallergenico
  • Utilizzare ciotole in ceramica o metallo (evitate la plastica, poco igienica)
  • Controllare il dolore farà mangiare il gatto e medicarlo sarà per noi più facile – Assolutamente NO STRESS
  • Attivare una strategia vincente che possa aumentare le difese immunitarie
  • Integrate con probiotici per migliorare la disbiosi intestinale (alterazione del normale equilibrio della flora batterica)
  • Impiegare gel odontostomatologico come ad il Restomyl Gel

In caso di ulcere, gengivite e stomatite la pasta Aloeplus – Formula Classica può essere spalmata sulle gengive, in spray segnalo Alopet Spray Orale – per Cani e Gatti

Alcuni casi richiedono terapie chirurgiche, mediche e omeopatiche combinate tra loro per il controllo a lungo termine della stomatite felina e ulcere.

Rimedi naturali ulcere/stomatite felina

 

Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

 

Se il gatto ha ulcere in bocca causate dall’uremia occorre ridurla con cure naturali: Crisi uremica gatto: Cosa fare? non si può perdere tempo!


UREMIA causa ulcere al gatto con insufficienza renale cronica

Quando il gatto non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)

Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, le stomatiti ed ulcere gastroenteriche, il vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale, di solito sono presenti nell’ultimo stadio (3 e 4)  della malattia.

L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il gatto sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti è bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokaliemia (potassio basso) oppure l’ipertensione.

L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere

Negli ultimi STADI dell’insufficienza renale gatto, cucinavo giornalmente la vellutata di pollo, albume e zucca, questa dieta ha aiutato il mio gatto a mantenere una buona idratazione, la zucca infatti è ricca di acqua, facilita il transito intestinale e contrasta la stitichezzaQui la ricetta Vellutata con albume, pollo e zucca.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini