Aloe gatto cane no alla preparazione fai da te. Aloe è conosciuta ed utilizzata ormai da millenni, furono i sumeri i primi a riconoscere le proprietà farmacologiche dell’aloe incidendo in una tavoletta di argilla l’elenco delle piante medicamentose, una di queste fu proprio Aloe.
Aloe gatto cane Cosa sapere
In Europa: le coltivazioni si trovano in Spagna e da qualche anno in Italia meridionale;
Nel mondo: le coltivazioni si trovano in Africa, Australia, Giappone, Israele, la Repubblica Dominicana è il più grande produttore di #GELALOEVERA in tutto il mondo.
Vari tipi di Aloe
Pianta erbacea perenne di origine africana il suo gel contiene vitamine, Sali minerali mucopolisaccaridi in particolare glucomannani, enzimi, steroli vegetali, Lignina, Antrachinoni.
Originaria con tutta probabilità delle regioni dell’Africa centro meridionale, ha un’alta concentrazione di principi attivi viene impiegata per uso interno nella cura dei tumori virus e HIV. Viene impiegata nella preparazione della ricetta originale di PADRE ROMANO ZAGO.
Originaria anch’essa dell’Africa meridionale contiene molte vitamine e sali minerali ma rispetto all’Aloe arborescens ha una minore concentrazione di antrachinoni.
Aloe Vera gatto cane
Per il cane e il gatto si utilizza l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens
Aloe vera barbadensis miller
Aloe gatto cane: Ricca in polisaccaridi (potenti zuccheri responsabili della maggior parte degli effetti terapeutici dell’Aloe Vera, IL PIU POTENTE E ATTIVO CONTENUTO NELL’ALOE E’ L’ACEMANNANO, il mucopolisaccaride più importante con azione
- Germicida
- Battericida
- Antifungina
- Gastro-protettiva
- Antitumorale
ANTRACHINONI
Stimolano la peristalsi intestinale e agiscono così come lassativi. Si tratta di glicosidi legati a uno zucchero, sono presenti nella buccia in maggiore quantità, i principali antrachinoni sono:
- Aloina (A+B) – barbaloina: azione lassativa molto potente, attenzione alla tossicità dell’Aloina
- Acido salicilico: il principio attivo della famosa Aspirina
- Aloemodina: antitumorale
l’Aloe per cane e gatto può essere applicata esternamente sotto forma di GEL e somministrata per via orale sotto forma di succo. Somministrazione orale: l’aloe protegge le pareti dello stomaco e dell’intestino, la sua funzione è simile a quella di un gastroprotettore. Attiva il sistema immunitario stimolando la produzione dei linfociti, immunostimolante grazie alla presenza di acemannano.
Dopo interventi chirurgici, in corso di lunghe terapie antibiotiche, per sostenere l’organismo nei giorni successivi alla chemioterapia NEL GATTO FIV E FELV
- Cistite
- Stitichezza
- Boli di pelo
- Virus
- Artrosi/Artrite
- Displasia anca del cane
- Tendinite
- Tumori
- Anoressia e inappetenza
- Astenia
- Intossicazioni
- Malattie epatiche
- Asma felina
- Leishmaniosi
- FIV
- FELV
- Piodermite
- Matocitoma
- Linfoma
L’aloe si può somministrare prima e dopo interventi chirurgici per fornire all’animale energia e accorciare i tempi di degenza, nelle malattie molto debilitanti come la leishmaniosi, ehrlichiosi, epatiti, rogne,nella dermatite atopica, allergie, artrite, artrosi, displasia anca. Utilissima in caso di inappetenza, forte stress e dimagrimento.
FINALMENTE LA
PRIMA CAPSULA DI ALOE IN POLVERE + RECENSIONI
Le capsule di Aloe Arborescens sono il primo prodotto al mondo formulato in polvere che garantisce la stessa efficacia del succo dell’aloe
100% Aloe Arborescens BIO METODO HDR
il metodo HDR® che favorisce la rigenerazione cellulare, direi finalmente l’aloe in capsule che possiamo assumere anche fuori casa o somministrare ai nostri cani e gatti, senza miele e senza alcol (basta aprire la capsula e aggiungere la polvere al pet-food)
Aloe gatto cane Gel di Aloe Vera Applicazione esterna
Il Gel di Aloe Vera per cane e gatto si utilizza in caso infiammazioni e altre patologie come le dermatiti, mastite, DAP (dermatite allergica da pulci), ferite. Il gel accelera la produzione dei fibroblasti svolgendo azione cicatrizzante e l’acemmanano combatte batteri e micosi. Per la sua azione cicatrizzante, antibatterica ed antinfiammatoria, rinfresca ed allevia il prurito.
Per il prodotto in gel consiglio: Gel Puro di Aloe Arborescens – Aloe-Beta + recensioni
Il gel contiene Aloe Arborescens proveniente da coltivazioni biologiche italiane certificate, le piante sono lavorate a freddo per permetterti di beneficiare di tutte le sostanze funzionali presenti nella foglia di Aloe Arborescens.
La lavorazione a freddo fatta con il Metodo HDR®, metodo di lavorazione dell’Aloe innovativo, è efficace e testato, protetto da segreto industriale evita i problemi che si hanno con altri metodi di lavorazione come ad esempio:
La sterilizzazione (utilizzo di alte temperature) distrugge una buona percentuale di principi attivi.
La pastorizzazione (utilizzo di medie temperature) consente una conservazione molto limitata (pochi giorni).
Le basse temperature che bloccano l’attività dei microrganismi ma riprende appena il prodotto torna a temperatura ambiente.
Il metodo HDR® permette di conservare TUTTE le sostanze benefiche presenti nella foglia dalle importanti proprietà: disintossicanti, antibatteriche, antivirali, antitumorali, antiossidanti.
Possiamo finalmente avere un prodotto Biologico al 100% (l’intero prodotto è certificato BIO)
- Non amaro
- Senza conservanti ed eccipienti
- Senza dolcificanti
- Senza alcool o distillati vari
- Si può assumere anche fuori casa
- Adatta anche agli animali perchè ha l’aloina in quantità controllata
“LA FACOLTA’ DI BIOTECNOLOGIE “FEDERICO II” DI NAPOLI, la quale ha utilizzato l’estratto di Aloe arborescens su cellule tumorali dell’epidermide e i risultati sono STRAORDINARI”
Lo studio evidenzia un chiaro effetto ANTIPROLIFERATIVO su diversi tipi di cellule tumorali e un effetto prodifferenziativo. L’effetto prodifferenziativo permette alle cellule sane di continuare a proliferare, contemporaneamente inibisce la proliferazione delle cellule cancerose. L’argomento oggetto di studio è il trattamento di malattie iperproliferative della pelle e del carcinoma squamoso. La sperimentazione integrale in inglese pubblicata sulla rivista PHYTOTHERAPY RESEARCH.
Fonte: http://www.aloe-beta.it/
BIBLIOGRAFIA: Two functionally and chemically distinct immunomodulatory compounds in the gel of Aloe, J. Ethnopharmacol., , 23 (1), pp. 61-71, 1988,; Aloctin A, an active substance of Aloe arborescens Miller as an immunomodulator, Phytotherapy Research, Vol. 7, S20-22, 1993; Effects of Aloe-emodin and Emodin on Proliferation of the MKN45 Human Gastric Cancer Cell Line; Il grande libro dell’aloe
Aloe cane gatto effetti collaterali Controindicazioni
Gli antrachinoni stimolano il rilascio di cloruro da parte delle pareti intestinali, il quale si accumula nell’intestino e aumenta il volume delle feci; inoltre essi aumentano l’irritabilità delle cellule della muscolatura liscia intestinale, provocando contrazioni muscolari favorendo così la peristalsi. Effetti collaterali dell’aloe vera nel cane e gatto: cautela con le dosi nei soggetti che soffrono di crampi e dolori addominali, blocchi intestinali, non somministrare l’aloe nel cane e gatto in caso di gastriti, diarrea, IBD, colite. gravidanza e allattamento.
PER CANI E GATTI NO ALL’ALOE PREPARATA IN CASA
il gel preparato in casa o il succo ottenuto frullando la foglia di aloe può contenere alte percentuali di antrachinoni responsabili di favorire irritazioni gastriche, questo non avviene acquistando prodotti depurati da #ALOINA
IL FAI DA TE E’ SCONSIGLIATO
ATTENZIONE ALL’ALOINA SOSTANZA ALTAMENTE TOSSICA CONTENUTA ALL’INTERNO DELLA FOGLIA
RISCHI PER LA SALUTE – NESSUN BENEFICIO
- L’aloina è una sostanza tossica di colore giallo con un forte potere irritante e tossico
- Una volta che la foglia è stata tagliata inizia il processo di ossidazione, molte vitamine e sali minerali vengono distrutti, ancor peggio se centrifugate il Gel
- Durante la preparazione casalinga la foglia e il gel sono esposti a contaminazione batterica
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini