Home » Sintomi e rimedi gatto » Insufficienza renale cane non mangia? Buone Strategie

Insufficienza renale cane non mangia? Buone Strategie

  • Elicats 
Insufficienza renale cane non mangia

Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, le stomatiti ed ulcere gastroenteriche, il vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale, di solito sono presenti nell’ultimo stadio (3 e 4)  della malattia.

L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il cane sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti è bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokaliemia (potassio basso) oppure l’ipertensione.

L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere

 

Quando il cane non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)

Cane con insufficienza renale che non mangia, cerchiamo di spiegare in questo articolo come gestire a casa un cane che non mangia a causa dell’insufficienza renale, quando è necessario cambiare pet-food perchè il cane annusa il cibo ma non mangia o quando subentra l’inappetenza a causa dell’uremia che altera il gusto, o quando la causa è la stomatite, la nausea o la gastrite.

Insufficienza renale cane non mangia

Purtroppo quando il cane è malato di insufficienza renale tenderà a non mangiare, questo accade quando i valori di azotemia sono alti, infatti è più facile in caso di insufficienza renale cronica al 3 o al 4 stadio che il cane vada incontro a giorni di quasi totale perdita di appetito.

Quando i miei animali hanno periodi di inappetenza come primo step tratto la causa, poi valuto e “osservo” il peloso. Sappiamo che in natura l’animale digiuna fino a quando non è guarito, ma il digiuno prolungato in corso di insufficienza renale porta alla malnutrizione e alla morte! in corso di insufficienza renale occorre tenere presente che la NUTRIZIONE come spiegato in questo articolo: gioca un ruolo importantissimo perchè contrasta la PEW dei pazienti nefropatici.

Quando il cane rifiuta il cibo possiamo ricorrere a qualche TRUCCHETTO!

 

Il cibo per cani con insufficienza renale deve fornire un adeguato apporto calorico, avere un ridotto contenuto in sodio e fosforo, deve fornire energia sufficiente per prevenire il catabolismo proteico endogeno che si traduce in malnutrizione ed esacerbazione dell’azotemia.

Il cane non mangia e non beve da diversi giorni, cosa fare:

  1. Fluidi per via endovenosa o ipodermoclisi
  2. Alimentazione forzata con siringa con cibi molto nutrienti 
  3. Provare diversi cibi nuovi per invogliare l’appetito
  4. Chiedere al veterinario un supplemento di vitamine, Omega-3 come il Resurgen supplementi nutrizionali energetici come il, Sali minerali, amminoacidi essenziali
  5. Acquistare carne liquida come il Tjure che aiuta a supportare l’animale

 

  • Nutrimento a base di carne liquida di qualità alimentare.
  • Ideale per cani che bevono troppo poco o che hanno bisogno di sostanze nutritive di alta qualità a causa di una malattia.

 

Il Tjure Mangia e Bevi Carne liquida puoi leggere maggiori informazioni qui

Far tornare l’appetito al cane integratori

Insufficienza renale cane non mangia

Cane inappetente: combattere anoressia ed inappetenza con cure naturali, fitoterapici, oligoterapici e gli integratori

SPIRULINA

La fonte naturale più ricca di proteine e ferro

Iken Up Mangime Complementare

Iken Up A Cosa Serve quando è indicato Cosa sapere

Per compensare aumentati fabbisogni nutrizionali specifici in situazioni metaboliche di stress quali: sport impegnativi, condizioni di fatica, interventi chirurgici, digiuni protratti, traumi – immobilità prolungata, malattie febbrili. Contiene: Dimetilglicina utile per rinforzare il sistema immunitario. v. Iken Up

Drn-Canivita, con 12 vitamine è uno sciroppo per animali. Indicato in situazioni di maggiore stress fisico quali gravidanza, allattamento, fasi di crescita e di sviluppo, lavoro di addestramento, corse, muta, esposizioni, caccia, viaggi e nelle situazioni di stress in genere.

Vita-Cat,  un altro integratore alimentare a base di vitamine e sali minerali? Sì, ma la differenza è tutta nella concentrazione dei componenti: altissima concentrazione dei singoli componenti. Siero di latte bovino delattosato e sgrassato – maltodestrine – calcio – fosforo – magnesio – sodio – vitamina A – vit. D3 – vit. E – vit. B1 – vit. B2 – vit. B6 – vit. B12 – vit. PP – ac. pantotenico – ac. folico – vit. C – colina – biotina – vit. K3 – ferro – iodio – cobalto – rame – manganese – zinco – selenio – lisina – metionina – cistina – taurina.

 

MANGIMI COMPLEMENTARI

E SOSTEGNI NUTRIZIONALI PER IL CANE E IL GATTO

 NUTRIBOUND CANE

NUTRIBOUND GATTO

Perdita di appetito anoressia gatto cane Perdita di appetito anoressia inappetenza gatto cane

+

NUTRI-PLUS GEL

Particolarmente indicato in caso di:
Inappetenza (insufficiente apporto alimentare, anoressia)
Affaticamento, apatia, stress
Sforzo fisico

Stimolante dell’appetito, alto concentrato di energia con proteine, grassi, vitamine e minerali il gel Nutri-plus contiene tutti i componenti nutritivi importanti.Il gel Nutri-Plus è un pasto sostitutivo durante la convalescenza, la crescita, la gravidanza e l’allattamento. Il gel Nutri-Plus è un surrogato alimentare a breve termine per animali inappetenti. Uso conforme:somministrare a cani e gatti direttamente in bocca o nel mangime.

VetNova Supra® RC Multivitamin  È caratterizzato da un’elevata appetibilità e consistenza nelle vitamine B2, B6, B9, B12 e K , che sono essenziali per combattere gli stati di anemia, nonché per gli animali di nuova operatività e convalescenti.

Resurgen per cani

NUTRIPLUS GEL PREMISCELA

Vita-Cat – Complesso Vitaminico e Minerale

Canivita MULTIVITAMINICO Con 12 vitamine sciroppo per animali.

Trebifarma Completa Cani Mangime Complementare in Compresse per Cani  Supporto Convalescenza e Debilitazione

Aromatizzanti spray e Insaporitori Per Cibo per animali Eccoli!

I cani possono rifiutare il cibo senza causa apparente, è la malattia renale che porta in molti casi inappetenza, in questo caso o si cambia spesso cibo, oppure possiamo ricorrere agli Aromatizzanti spray, diversi i gusti: pollo, salame, formaggio, prosciutto e tonno! 😉

Appetizzante spray per cani e gatti

– NO allergeni
– NO glutine
– NO lattosio
– Calorie vicine allo zero
– Grassi vicini allo zero
– Senza zuccheri aggiunti


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini