Metronidazolo per cane e gatto è un antibiotico attivo contro i batteri anaerobi è dotato di proprietà immunomodulanti che deprimono le risposte cellulo mediate esercitando azione antiprotozoaria, viene impiegato in caso di IBD nelcane e gatto, nel trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale dovute a Giardia spp. e Clostridia spp. (cioè C. perfringens o C. difficile). Trattamento delle infezioni del tratto urogenitale, della cavità orale, della gola e della pelle dovute a batteri anaerobi obbligati (ad es. Clostridia spp.) sensibili al metronidazolo.
il metronidazolo è l’antibiotico maggiormente impiegato in caso di problemi gastroenterici.
Metronidazolo per cane e gatto Indicazioni
- Infezioni della cavità orale: stomatiti, gengiviti, alitosi, periodontiti
- Infezioni della sfera oro-naso-laringea: amigdaliti, sinusiti, otiti, ecc….
- Infezioni polmonari
- Infezioni dei tessuti ghiandolari: ghiandole salivari, mammarie, anali e lacrimali
- Infezioni cutanee di tipo necrotico
- Trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente
- Infezioni diverse: osteomieliti, metriti, Coccidiosi, toxoplasmosi
Come per tutti i chemioterapici sono possibili rari fenomeni d’ipersensibilità quali scialorrea e vomito, non usare in caso di malattie epatiche.
Metronidazolo per cane e gatto
Metronidazolo per cane e gatto Informazioni farmacocinetiche
Poiché il metronidazolo attraversa la barriera emato-encefalica, effetti collaterali neurologici sono possibili, questi si verificano quando gli animali ingeriscono alte dosi o quando sono in terapia a lungo termine, se soffrono di disfunzione epatica o se sono molto debilitati, i segni neurologici includono
- Depressione e disorientamento
- Movimenti oculari insoliti
- Tremori
- Convulsioni
Metronidazolo per cane e gatto Effetti collaterali
Altri possibili effetti collaterali del metronidazolo nel cane e nel gatto sono:
- Reazione allergica (respiratoria, orticaria, ecc.)
- Salivazione – il metronidazolo è amarissimo e una volta a contatto con la mucosa orale produce una salivazione eccessiva
- Vomito
- Perdita di appetito
- Diarrea
- Letargia
- Sangue nelle urine, o urine scure
- Danni al fegato
Come somministrare il Metronidazolo al gatto
Purtroppo il metronidazolo è molto amaro pertanto segui questi consigli
1. Se stai pensando di triturate la compressa e aggiungerla al cibo..evita non farlo, MAI!
2. Se pensi di nascondere la compressa in un bocconcino sperando che il gatto la mangi senza problemi, provaci! 😉 però procurati qualcosa di molto appetibile, mortadella, gorgonzola oppure pasta di alici, sottiletta..
3. Cerca di non far sentire l’amaro della compressa al gatto altrimenti inizierà a sbavare (La pellicola rosa/rossa che riveste la pillola serve a non far sentire l’amaro.
Se riesci adotta questo metodo, ti consente di non sprecare compresse.
Metti la pastiglia direttamente in gola come si vede in questo video
oppure puoi usare questo mio trucchetto, ti servono gli “Noshies” sono snack per cani morbidosi e molto appetibili, al loro interno puoi nascondere la pillola!
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini