Vai al contenuto
Home » CKD gatto » Probiotici gatto IRC Quali scelgo, Migliori in ITALIA (Studiati e Testati)

Probiotici gatto IRC Quali scelgo, Migliori in ITALIA (Studiati e Testati)

  • Elicats 
Probiotici gatto IRC

Quali probiotici raccomando in corso di insufficienza renale cronica per rallentare la malattia nel gatto e cane? Premessa: nell’insufficienza renale cronica il microbiota intestinale è coinvolto direttamente nell’aumento di tossine uremiche, perchè è la disbiosi indotta dall’uremia stessa ad aumentare le concentrazioni di tossine in circolo con conseguente riduzione dell’escrezione renale e peggioramento della malattia.

Il presente articolo è stato pubblicato nel 2020 – Aggiornamento Novembre 2024: vivomixx è stato sostituito  dal probiotico CD22 Formula, la formulazione dei ceppi è cambiata! 

Il microbioma fecale e le concentrazioni sieriche di indolo solfato risultano più elevate nei gatti con malattia renale cronica

Se la disbiosi intestinale è stata documentata nell’uomo con malattia renale cronica (CKD), si ritiene che contribuisca alla produzione delle tossine uremiche quali indolo solfato e solfato p-cresolo, anche nel gatto e cane con insufficienza renale cronica.

In uno studio sono stati analizzati i campioni fecali di 30 gatti di proprietà dei clienti in stadio 2 e stadio 4 della malattia renale per misurare le concentrazioni sieriche di p-cresil solfato e indossil solfato.

Probiotici gatto IRC anche per cane!

Un po’ di storia 

Fino al 2010 – Chi poteva cercava di acquistare all’estero (con enorme difficoltà) il Probiotico americano Azodyl/Renadyl

Anno 2011 – Iniziamo a studiare e a somministrare il Probinul neutro

Anno 2020 – Approfondisco e studio altri ceppi e probiotici (evidenze scientifiche) in grado di rallentare l’insufficienza renale. Studi al seguente link.

Secondo i miei studi e la mia esperienza, il Probiotico (anno 2020) che riesce a:

  • Migliorare la sintomatologia in corso di insufficienza renale nel gatto e cane
  • Ridurre tramite la dialisi enterica le scorie azotate
  • Rallentare la progressione della malattia renale

è il Vivomixx

vivomixx cane gatto

Vivomixx® bustine è un integratore alimentare contenente una concentrazione di 450 miliardi di batteri vivi per bustina che garantiscono un equilibrio intestinale ottimale. Questo prodotto innovativo concepito per un uso quotidiano è frutto di una combinazione sinergica di 8 diversi ceppi di batteri lattici vivi e bifidobatteri che garantiscono un ottimale equilibrio intestinale.

  1. Streptococcus thermophilus: riduce l’azotemia e acido urico.
  2. Bifidobacterium longum: conservazione della funzione renale residua, riduce il p-cresil solfato, rallenta la progressione della malattia renale.
  3. Bifidobacterium breve: riduce il p-cresil solfato.
  4. Bifidobacterium infantis: riduce il p-cresil solfato.
  5. Lactobacillus acidophilus: riduce il p-cresil solfato nelle feci e la dimetilammina (DMA un composto organico derivato dall’ammoniaca) contrasta l’Escherichia coli, migliora i sintomi gastrointestinali, rallenta la progressione della malattia renale.
  6. Lactobacillus plantarum: aiuta a conservare la funzione renale residua, riduce il p-cresil solfato.
  7. Lactobacillus paracasei: riduce l’infiammazione in corso di IBD
  8. Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: è un agente che ha dimostrato di idrolizzare l’urea importante per la “dialisi enterica” ​​e l’eliminazione delle scorie azotate per via intestinale.

Rispetto al Probinul neutro  (ho studiato i ceppi di entrambi i probiotici, Probinul e Vivomixx. Di seguito i risultati:

Probiotici nell’insufficienza renale gatto cane Quali Ceppi?

Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum + Inulina = aumentano la popolazione di bifidobatteri

Lactobacillus plantarum, Lactobacillus casei subsp. Rhamnosus, Lactobacillus gasseri, Bifidobacterium infantis, Bifidobacterium longum, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus salivarius, Lactobacillus sporogenes, Streptococcus thermophilus, inulina previotica amido di tapioca resistente contenuti nel probiotico  Probinul Neutro.

Probinul —-> L’agente simbiotico può ridurre significativamente i livelli plasmatici di p-cresolo totali nei pazienti con IRC

probinul 5 insufficienza renale gatto cane

Insufficienza renale gatto cane I probiotici più efficaci

Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium longumBifidobacterium infantis 

I livelli di urea migliorano significativamente dopo l’integrazione con questi probiotici.


Lactobacillus casei, Lactobacillus cidophilus, Lactobacillus bulgarigus, Lactobacillus rhamnosus, Bifido, batterio breve, Bifidobacterium longum, Streptococcus thermophilus e fruttoligosaccaride prebiotico.

I livelli di azoto ureico nei pazienti con insufficienza renale cronica diminuiscono.

Nove ceppi diversi dai generi Lactobacillus, BifidobacteriumStreptococcus. Inulina ad alto peso molecolare, fruttooligosaccaridi e galattoligosaccaridi e componente probiotico. ———> La terapia simbiotica ha portato a riduzioni statisticamente significative e potenzialmente clinicamente rilevanti dei livelli sierici di IS e PCS. (Indoxilsolfato – p-cresil-solfato)

Insufficienza renale Probinul VS Vivomixx

Probinul neutro (BUSTINE)

Probinul 5 Neutro è un integratore simbiotico che sfrutta la presenza di probiotici e prebiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale in situazioni quali:

  • Stitichezza cronica
  • Durante e dopo la terapia antibiotica così da ripopolare l’intestino con batteri salutari, riducendo gli effetti collaterali dovuti al trattamento
  • Diarrea di diversa origine causata anche da chemioterapia o radioterapia
  • Sindrome del colon irritabile
  • Supportare una dieta corretta in caso di alterazioni metaboliche come diabete, obesità, celiachia, malassorbimento.

Ceppi contenuti nel Probinul e attività in corso di IRC/CKD

  1. Bifidobacterium Lactis BS01: Migliora i sintomi gastrointestinali, contrasta il gonfiore addominale e riduce la stipsi nella Sindrome dell’intestino irritabile (IBD). Rallenta la progressione della malattia renale.
  2. Lactobacillus plantarum: aiuta a conservare la funzione renale residua, riduce il p-cresil solfato.
  3. Lactobacillus rhamnosus: funge da barriera e protegge la mucosa gastrica, i pazienti con CKD hanno sempre infiammazione intestinale.
  4. Streptococcus thermophilus: riduce l’azotemia e acido urico.
  5. Lactobacillus acidophilus: riduce il p-cresil solfato nelle feci, la dimetilammina (o DMA un composto organico derivato dall’ammoniaca) contrasta l’Escherichia coli, migliora i sintomi gastrointestinali, rallenta la progressione della malattia renale.
  6. Bifidobacterium infantis: riduce il p-cresil solfato.
  7. Bifidobacterium longum: conservazione della funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, rallenta la progressione della malattia renale.
  8. Lactobacillus salivarius: riduce il p-cresil solfato.

il Probinul inoltre contiene

  • Fruttooligosaccaridi (FOS)
  • Inulina (Modula il microbiota a produrre meno scorie azotate in caso di insufficienza renale cronica) – Può causare feci molli/Diarrea
  • Edulcorante: Rebaudioside A da Stevia rebaudiana
  • Vitamina E (dl-alfa-tocoferil-acetato)
  • Vitamina C rivestita

Ceppi contenuti nel Vivomixx e attività in corso di IRC/CKD

VIVOMIXX (BUSTINE)

Vivomixx® bustine è un integratore alimentare contenente una concentrazione di 450 miliardi di batteri vivi per bustina che garantiscono un equilibrio intestinale ottimale. Questo prodotto innovativo concepito per un uso quotidiano è frutto di una combinazione sinergica di 8 diversi ceppi di batteri lattici vivi e bifidobatteri che garantiscono un ottimale equilibrio intestinale.

  1. Streptococcus thermophilus: riduce l’azotemia e acido urico.
  2. Bifidobacterium longum: conservazione della funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, rallenta la progressione della malattia renale. (*Riclassificato come B. lactis)
  3. Bifidobacterium breve: riduce il p-cresil-fosfato. 
  4. Bifidobacterium infantis: riduce il p-cresil solfato. (* Riclassificato come B. lactis)
  5. Lactobacillus acidophilus: riduce il p-cresil solfato nelle feci e la dimetilammina (DMA un composto organico derivato dall’ammoniaca) contrasta l’Escherichia coli, migliora i sintomi gastrointestinali, rallenta la progressione della malattia renale.
  6. Lactobacillus plantarum: aiuta a conservare la funzione renale residua, riduce il p-cresil solfato.
  7. Lactobacillus paracasei: riduce l’infiammazione in corso di IBD
  8. Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: è un agente che ha dimostrato di idrolizzare l’urea importante per la “dialisi enterica” ​​e l’eliminazione delle scorie azotate per via intestinale. (** Riclassificato come L. helveticus)

*I ceppi in rosso non sono presenti nel Probinul – Vivomixx non contiene Inulina, coloranti, conservanti, edulcoranti sintetici. Non contiene glutine e allergeni della soia.

RICORDO CHE L’INULINA DEVE ESSERE SEMPRE AGGIUNTA A PARTE SIA CON IL PROBINUL E SIA IL CON IL  VIVOMIXX

  • Aiuta a regolarizzare il transito intestinale
  • Rinforza la flora batterica intestinale
  • Elimina le tossine dall’intestino
  • Favorisce il dimagrimento
  • Modula il microbiota a produrre meno scorie azotate in caso di insufficienza renale cronica
  • Per azione dei batteri intestinali, l’inulina si trasforma in acidi grassi a catena corta
  • Ripristina la flora batterica intestinale danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccinazioni, stress, alimentazione errata
  • Allevia l’infiammazione intestinale

Conclusioni personali:

Perchè in corso di insufficienza renale preferisco e scelgo per i miei animali sempre il VIVOMIXX?

Rispetto al Probinul che è microincapsulato, il VIVOMIXX contiene ceppi vivi e vitali. 

I diversi ceppi contenuti nel VIVOMIXX sono stati scelti per le loro specifiche caratteristiche individuali e per la loro capacità di lavorare in simbiosi, come una squadra, per svolgere ciò che ceppi singoli o altre combinazioni di ceppi non possono fare. 

Differenza con il Probinul
Il Probinul è microincapsulato, il Vivomixx non è microincapsulato
– Utilizzando lo stesso ceppo probiotico in forma rivestita e non rivestita, studi hanno dimostrato che la colonizzazione dell’intestino da parte del ceppo è raggiunta da entrambe le forme allo stesso tempo (2 miliardi CFU/giorno dei probiotici microincapsulati comparati ai 10 miliardi CFU/giorno della forma non incapsulata). Il VIVOMIXX contiene 450 miliardi con la dose minima per gatto somministriamo circa 100 miliardi di batteri vivi!

Al Vivomixx preferisco aggiungere l’inulina a parte così posso verificare nel tempo la risposta individuale.

Inulina in Umana e Veterinaria a cosa Serve?

In stadio III e IV dell’insufficienza renale, la mucosa intestinale è sempre danneggiata dalle tossine uremiche, per questo prediligo il VIVOMIXX, anche perchè da uno studio è emerso che il Probinul riduce il p-cresolo ma non migliora i sintomi gastrointestinali nei pazienti con CKD.

Il Vivomixx lo raccomando fortemente in tutti gli stadi della malattia renale ma in corso di IRC 3-4 stadio è indispensabile perchè gli animali malati di insufficienza renale hanno una mucosa gastrica danneggiata dall’uremia e il Vivomixx riduce l’infiammazione oltre ad avere il ceppo Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: un agente che ha dimostrato di idrolizzare l’urea importante per la “dialisi enterica” ​​e l’eliminazione delle scorie azotate per via intestinale.

DOSAGGIO VIVOMIXX GATTO

VSL#3 probiotico gatto cane con insufficienza renale cronica

 

 

Insufficienza renale gatto cane “Come Potenziare” Probinul | Vivomixx con Yakult

 


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

You cannot copy content of this page