I segni clinici tipici dell’Herpesvirus felino iniziano con salivazione, secrezione nasale, starnuti e tosse, seguiti da depressione e anoressia, l’infezione batterica si ha quando le secrezioni diventano purulente, vediamo in questo articolo le terapie di supporto, cure naturali poco conosciute per aiutare a sostenere il gatto e combattere il virus.
Herpesvirus felino Sintomi
- Rinotracheite virale acuta (starnuti, secrezione sierosa nasale e oculare)
- Febbre (Febbre cane gatto NO farmaci uso umano Fepyr + Syn 45)
- Anoressia
- Congiuntivite sierosa e forma mucopurulenta
- Ulcere corneali
- Cheratite erpetica
- Prolasso permanente della terza palpebra
- Infiammazione dei turbinati nasali
- Congiuntivite con febbre
Herpesvirus felino Terapia
La terapia di supporto prevede nutrizione con cibo frullato, omogeneizzato di carne per gatti inappetenti o il Tjure, più integratori per contrastare l’inappetenza.
Necessari inoltre i mucolitici naturali e aerosol con soluzione salina
- Antibiotici ad ampio spettro per trattare le infezioni batteriche
- Per il trattamento della patologia oculare acuta da FHV, è possibile utilizzare rimedi omeopatici antivirali topici.
- Nutraceutici, integratori e micoterapia
Herpesvirus felino cure naturali
Zinco
Dato che lo zinco viene coinvolto in numerosi processi metabolici comprendiamo che una sua carenza è molto dannosa per la salute dei nostri animali, importantissimo in caso di Herpesvirus aiuta a combattere le infezioni virali e rinforzare il sistema immunitario.
Ribes nigrum contro l’herpesvirus felino
- Dermatite
- Asma (utile nei gatti FIV+)
- Rinite
- Congiuntivite
- Orticaria
Per i nostri animali è preferibile l’acquisto di ribes nigrum analcolico (estratto totale) oppure l’estratto idroenzimatico, o il ribes nigrum gemmoderivato senza alcol Bioalma. (NOTIFICATO AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANA )
Rinotracheite gatto rimedi naturali
Colostro ed enzimi azione antivirale per gatto
- Antivirale (FIV/FELV)
- Immunostimolante
- Antinfiammatoria
- Antiossidante
Durante una malattia o una patologia cronica il livello degli enzimi diminuisce. Gli organi non funzionano come dovrebbero soprattutto in caso di cancro, IBD, infiammazioni instestinali e malattie virali. Diamo supporto integrando con gli enzimi!
Possono essere aggiunti al PET-FOOD, oppure si possono somministrare 15 minuti prima del pasto (preferibile).
Il colostro, il “primo latte” prodotto dai mammiferi subito dopo il parto, contiene una miriade di composti che sono coinvolti nel sostenere il sistema immunitario.
Il colostro è un supplemento in grado di fornire una vasta gamma di benefici per i cani e gatti di tutte le età.
- Contiene Immunoglobuline (IgA, IgG, IgM) e peptidi
- Contiene lattoferrina che ha un’attività antimicrobica naturale
Transfer Factor cura Herpesvirus Felino (FHV)
Fattore di trasferimento: un potenziale trascurato per la prevenzione e trattamento delle malattie infettive
I fattori di trasferimento sono fondamentali nella cura dell’Herpesvirus Felino (FHV), del Calicivirus Felino (FCV), Leishmaniosi, Fiv (Virus dell’immunodeficienza felina). Per avere un efficacia maggiore in termini di biodisponibilità e per aumentarne l’assorbimento è consigliato l’abbinamento con i funghi medicinali. L’Aloha Medicinals l’azienda che produce il migliore Cordyceps al mondo ha investito più di tre anni di ricerche per sviluppare i fattori di trasferimento da affiancare al K9-immunity.
Astragalo per Herpesvirus
Proprietà antibatteriche e antivirali, attualmente l’Astragalo è studiato per il trattamento dell´AIDS (FIV gatto) – per la prevenzione delle malattie infettive – neoplastiche e contro l´immunosoppressione da citostatici.
Reishi per combattere l’herpesvirus gatto
Attività Histamine-like, (estratto) contiene sostanze con azione cortisonica ed antistaminica, integrazione risulta necessaria se si è allergici, asmatici o con intolleraze alimentari. Il suo meccanismo d’azione è legato all’inibizione della produzione d’istamina e, più in generale, alla modulazione del sistema immunitario con riassetto di un corretto equilibrio Th1/Th2. I principali responsabili dell’inibizione del rilascio d’istamina sono i triterpeni e betaglucani di cui è composto il fungo.
Il Ganoderma Lucidum è un potente antinfiammatorio, studi in vitro hanno dimostrato che 50 mg di Reishi hanno lo stesso effetto di 5 mg di cortisone, benefici nelle malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide. EPATOPROTETTORE: riduce transaminasi e bilirubina, protegge il fegato in corso di chemioterapia, epatite A,B,C – steatosi epatica.
- Anti-infiammatorio
- Anti-virale (influenza, herpes simplex, stomatiti)
- Sostegno a lungo termine del sistema immunitario
- In caso di stress psico-fisico
- Anti-allergico (inibisce la produzione e il rilascio d’istamina)
Coriolus attività antivirale per rinotracheite gatto
Sull’attività di questo fungo sono stati effettuati numerosissimi trials clinici, nella maggior parte dei quali la somministrazione orale di Coriolus versicolor ha migliorato la qualità di vita del paziente oncologico. Il Coriolus è un antitumorale e immunomodulante. Il PSK (Krestin), una miscela di polisaccaridi e glicoproteine estratte dal fungo, è efficace per sostenere le difese immunitarie nel trattamento dei tumori. E’ un potente antivirale.
Chaga Mushroom contro Herpesvirus del gatto
Attività antimicrobica, Chaga mushroom ha dimostrato elevata attività antimicrobica e antivirale.
In commercio diversi prodotti, vi consiglio quelli che contengono solo Chaga mushroom
SIN 4 Igeakos gatto
Rinotracheite: Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 4 (Igeakos) si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antisettica ed immunostimolante mucosale ed epiteliale, con Juglans regia 4 DH, Rosa canina 4 DH e Ulmus campestris 4 DH sono indicati in caso di infezioni e processi infiammatori localizzati e recidivanti come Herpes oculare recidivante, e Mezereum 6 DH e Prunus spinosa 4 DH, per attività antinfiammatoria, sono elettivi in corso di Herpes intercostale, nevralgie facciali e intercostali ed Herpes zoster oftalmico, i nosodi Herpes simplex nosode 8 DH, Herpes zoster nosode 8 DH, Varicella nosode 8 DH disintossicano dalla malattia infettiva virale corrispondente. Inoltre i biocatalizzatori Ubichinon 10 DH e Fumaricum acidum 8 DH, implicati nella fosforilazione della catena respiratoria, sono utili nelle malattie virali e nei processi ulcerosi e purulenti della cute e delle mucose.
SIN 47
PER LE AFFEZIONI OCULARI, retinopatie, retiniti, cheratiti, congiuntiviti e blefariti, si può impiegare il SIN 47 specifico sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 47 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria e protettiva vascolare. Con Ribes nigrum 4 DH, Prunus spinosa 4 DH e Juglans regia 4 DH sono indicati in caso di retinite, retinite pigmentosa, congiuntiviti allergiche stagionali, lacrimazione, oculoriniti, lesioni retiniche, atrofia del nervo ottico, emianopsia, blefarite, esiti di distacco retinico parcellare, con Apis mellifica 6 DH e Allium cepa 4 DH sono dirimenti in caso di congiuntivite virale, cheratite herpetica, Herpes zoster oftalmico, edema palpebrale.
Belladonna 6 DH è efficace in caso di pulsazioni agli occhi, anche dolorose, spasmi e movimenti involontari delle palpebre, fotofobia e secchezza oculare
Euphrasia officinalis 10 DH e Ruta graveolens 6 DH sono elettivi in caso di infiammazione palpebrale, gonfiore, affaticamento oculare, lacrimazione, bruciore, sensazione di oggetto estraneo nell’occhio, oftalmia delle nevi e cefalea
Staphysagria 6 DH è indicato in presenza di infiammazione del bordo palpebrale, a volte accompagnata da suppurazione, orzaioli, calazi, coriza, ectropion.
Igeakos 44 gatto
Rimedio omeopatico con azione antinfiammatoria, antisettica ed analgesica. Indicato in caso di sindrome influenzale e rinite.
Engystol uso vet. herpesvirus felino
Medicinale omeopatico coadiuvante l’attivazione delle difese immunitarie nelle infezioni virali, nella profilassi anti-influenzale e patologie da raffreddamento.
Utile in particolare per:
- profilassi anti-influenzale;
- profilassi delle patologie da raffreddamento;
- potenziamento delle difese immunitarie;
- prevenzione e terapia delle sindromi allergiche;
- trattamento delle infezioni virali di diversa etiologia.
OTI VIROTI GATTO
- infezioni virali (vedi virus epatiti, AIDS, sclerosi multipla, distrofia muscolare progressiva, ecc.);
- deficit immunitari primitivi e secondari (vedi linfoadenopatie, anemia falciforme, istiocitosi, AIDS, infezioni virali croniche, collagenopatie, trattamenti immunosoppressivi, ecc.);
- malattie croniche degenerative (vedi colite ulcerosa, sarcoidosi, morbo e linfoma di Hodgkin, mieloma, tumori, artrite reumatoide, ecc.);
- emopatie (vedi piastrinopenia, agranulocitosi, anemia aplastica, ecc).
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini