Home » Salute del gatto » Tumore nel gatto il dolore nel gatto oncologico

Tumore nel gatto il dolore nel gatto oncologico

  • Elicats 
Tumore nel gatto

Tumore nel gatto in questo articolo vediamo i trattamenti e la gestione del dolore nel gatto oncologico. Se in umana, abbiamo avuto a che fare con le malattie oncologiche, sappiamo quanto può essere difficile contrastare il dolore e la sofferenza, non importa il tipo di cancro, esso causa non solo sofferenza, ma anche altri effetti negativi.

Tumore nel gatto dolore e gestione

“Gli animali soffrono come noi, forse hanno una tollerabilità maggiore ma alla fine non ci sono differenze Il dolore contribuisce in modo significativo allo sviluppo di inappetenza, perdita di peso, mobilità ridotta, depressione.”

ll dolore nel gatto oncologico

Il dolore causato dal tumore nel gatto influisce negativamente sulla qualità della vita dell’animale, e una terapia analgesica sintomatica migliora certamente le cure di supporto. Prima di trattare il dolore nel gatto oncologico è necessario avere una conoscenza di base della fisiopatologia del cancro; Il dolore come vedremo può essere causato direttamente dal tumore e viene classificato come dolore patologico, oppure causato e associato ad edema, ascite, occlusione intestinale, infezione e infine causato da interventi diagnostici e terapeutici.

Tumore nel gatto

Diverse tipologie di dolore nel gatto oncologico. Il dolore nel gatto e negli animali in genere si può dividere in tre categorie

  1. Il dolore è causato direttamente dal tumore e viene classificato come dolore patologico: metastasi ossee, compressione dei nervi e infiltrazione dei tessuti molli sono il risultato di una patologia neoplastica.
  2. Il dolore è associato ad edema, ascite, occlusione intestinale, infezione.
  3. Il dolore è causato dagli interventi terapeutici, dolore post-operatorio, radiazioni, necrosi tissutale e da tutti quei dolori causati direttamente dai metodi impiegati per trattare i vari tipi di cancro.

Il dolore influisce negativamente sulla qualità della vita dell’animale, una terapia analgesica sintomatica migliora certamente le cure di supporto. Prima di trattare il dolore nel gatto malato di tumore è necessario avere una conoscenza di base della fisiopatologia del cancro.

l trattamento antidolorifico viene scelto in base all’intensità del dolore e comprende le seguenti categorie di farmaci:

  • Farmaci ant-infiammatori non steroidei
  • Codeina e tramadolo (oppioidi leggeri)
  • Morfina, metadone (per il dolore forte)
  • Fentanil farmaco molto potente per controllare il dolore in oncologia veterinaria

Gli oppioidi sono considerati il cardine della terapia del dolore sia in oncologia umana e in oncologia veterinaria, gli effetti collaterali si hanno a dosaggi alti e con l’uso a lungo termine, sono comunque tollerabili, includono: stitichezza, bradicardia, alterazioni respiratorie, vomito e rilascio di istamina.

Tumore gatto cortisone

I corticosteroidi hanno un effetto analgesico più leggero e spesso vengono prescritti per trattare il dolore nel gatto con tumore e non dovrebbero essere somministrati insieme ai FANS.

Oltre 40 rimedi naturali funzionali di supporto al cancro nel cane e gatto

 

Terapie complementari e gestione del dolore nel gatto oncologico

Ricapitoliamo: Il dolore in caso di tumore nel gatto si distingue in

  • Acuto
  • Cronico
  • Lieve
  • Moderato
  • Grave

Può essere causato

  • Dal cancro stesso
  • Da metastasi
  • Da procedure diagnostiche (es.biopsia)
  • Da sindrome paraneoplastica
  • Da chemioterapia, radioterapia o chirurgia invasiva

 La radioterapia causa infiammazione della bocca, pelle, occhi o intestino

la chemioterapia causa infiammazioni intestinali

Tumore nel gatto: I tumori più dolorosi

Le complicazioni terapeutiche e la gestione del dolore nel gatto oncologico

Le ustioni da radiazione

Gli effetti collaterali della radioterapia sono solitamente bruciature dei tessuti e delle mucose, per trattare i dolori associati alla radioterapia si impiegano: gli oppioidi orali, sucralfato, lidocaina, MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e agopuntura.

Necrosi del tessuto

Molti agenti anti-neoplastici causano lesioni significative dei tessuti. Le opzioni di trattamento comprendono iniezioni locali di corticosteroidi, oppioidi orali e FANS, ricostruzione chirurgica dei tessuti.

Dolore gastrointestinale

Il dolore associato al tratto GI in presenza di cancro è associato al vomito, diarrea o pancreatite. Per il vomito o la nausea si impiegano dli antiemetici e lidocaina per controllare il dolore nei gatti con pancreatite.

Il dolore correlato alla biopsia 

Le biopsie endoscopiche, le biopsie chirurgiche e le biopsie del tessuto causano sempre dolore. Vengono impiegati anestetici, FANS e oppioidi.

Consigli HomeCare e controllo del dolore


A casa è importante controllare il dolore seguendo le indicazioni del veterinario, l’animale deve soggiornare in posti tranquilli e ricevere un’alimentazione e nutrizione adeguata, specifica in caso di neoplasie  ➡ alimentazione e cancro nel gatto

Rimedi e cure natuali per alleviare il dolore nel gatto con tumore (prescrizione a cura del medico veterinario)

Riconoscere quando il gatto sta male

I gatti per una questione puramente difensiva sono molto bravi a nascondere il dolore, basti pensare che in natura un animale sofferente o debole è una facile preda.

Oltre 40 rimedi naturali funzionali di supporto al cancro nel cane e gatto

 

I segnali che ci devono mettere in allarme

    • Postura anomala
    • Cambiamento nel comportamento
    • Cambiamento nell’appetito
    • Reazioni improvvise quando cerchiamo di toccarlo
    • Aggressione improvvisa
    • Frequenza cardiaca aumentata
    • Respirazione accelerata
    • Grooming
    • Pianti o vocalizzi specie di notte
    • Urinare o defecare in posti insoliti 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini