Flebo sottocute gatto insufficienza renale. Fluidoterapia è la somministrazione di fluidi al cane o gatto per via endovenosa, intraperitoneale, sottocutanea o per via orale.
Prima di decidere per un ciclo di Fluidoterapia per il gatto è necessario chiedere tutte le informazioni al veterinario, il quale deciderà in base alle analisi fatte, i tempi, modi e la quantità di liquidi e non in ultimo se è preferibile infondere Ringer lattato o fisiologica.
NON eseguite la tecnica con siringa senza il consenso del vostro veterinario
INFONDERE I FLUIDI
MOLTO LENTAMENTE SOPRATTUTTO SE APPLICATE IL METODO CON SIRINGA!
La fluidoterapia nel gatto e nel cane viene effettuata in caso di
Disturbi elettrolitici
- Scompensi metabolici acido base
- Disidratazione
- Durante e post intervento chirurgico
- Insufficienza renale cronica nel gatto e cane
Come fare una flebo sottocutanea gatto
Di seguito alcune indicazioni, informatevi con il veterinario su tempi tempi, ml da infondere e modalità di esecuzione.
Controindicazioni
- Micosi o dermatiti in corso
- Edemi
- Malattie cardiache
- Malattie neurologiche
- Cachessia
- Disturbi della coagulazione del sangue
- Malattie epatiche
Flebo sottocute gatto cosa sapere
Come fare le flebo al gatto con insufficienza renale
- Non è necessario “disinfettare” la cute con alcool prima di inserire l’ago
- Inserite l’ago sempre parallelamente alla colonna vertebrale
- La maggior parte dei gatti e cani tollerano la somministrazione di fluidi, il Ringer Lattato deve essere leggermente intiepidito a bagnomaria
- Non allarmatevi se durante l’infusione si forma un “grumo” sotto la pelle, questo bozzo si riassorbe nel corso delle successive 12 ore, e tende a scendere nella zampa anteriore, verificate che sia totalmente assorbito prima di procedere con la successiva flebo. Contattate il veterinario che vi fornirà indicazioni in merito alla frequenza.
- Se accidentalmente dovesse entrare un po’ di aria, non spaventatevi, non è pericoloso; crea solo molto fastidio.
- Gli aghi non devono essere molto grossi comprate aghi farfalla verdi o azzurri, da preferire marca TERUMO.
- Dopo un ciclo molto lungo di ipodermoclisi toccate la cute per verificare presenza di grumi duri, se l’animale reagisce con fastidio durante la nostra manipolazione è probabile che abbia il tessuto molto infiammato, chiamate il veterinario e sospendete le flebo.
- A volte capita che possa uscire un po’ di sangue non preoccupatevi, fate attenzione quando iniettate la prossima volta e cambiate punto di inoculo.
Come fare le flebo al gatto, è possibile procedere in 2 modi:
NUMERO 1
- Flacone di soluzione fisiologica o Ringer lattato
- Nr 1 deflussore, serve per regolare il flusso del liquido
- Aghi da ipodermoclisi, se comprate aghi molto sottili, il liquido uscirà molto lentamente
Se state cercando informazioni in merito alla fluidoterapia con siringa, di seguito la procedura
Metodo con siringa fluidoterapia (sconsiglio questo metodo, può essere pericoloso se non si sa come procedere)
- Aghi Butterfly (colore verde o azzurro possibilmente marca Terumo 23G)
- Siringhe da 60 ml con attacco Luer Lock
Le flebo per insufficienza renale gatto – IL METODO CON SIRINGA
- Aghi Butterfly Terumo 23G
- SIRINGHE STERILI CON ATTACCO LUER LOCK da 60 ml
- Soluzione fisiologia o Ringer lattato (sarà il veterinario a fornirti indicazioni)
- Alcuni aghi normali ad esempio il 19G per prelevare la soluzione sodio/ringer dal boccione
Ringer lattato gatto effetti collaterali
Controindicazioni Ringer lattato uso veterinario
Come ogni farmaco, i fluidi possono essere pericolosi per la vita del gatto, si possono presentare complicazioni come edema e insufficienza respiratoria, coagulopatie, alterazioni elettrolitiche, disturbi acido-base. INFONDERE I FLUIDI SEMPRE MOLTO LENTAMENTE SOPRATTUTTO SE APPLICATE IL METODO CON SIRINGA!
- Non effettuare le ipodermoclisi subito dopo aver applicato antiparassitari spot-on o altri farmaci ad uso topico (zona collottola)
- Se il gatto si agita è preferibile non sottoporlo ad ulteriore stress, possono essere utili alcuni rimedi naturali per lo stress o l’ansia o il Pet Remedy e subito dopo sarebbe bene utilizzare il Rescue Remedy.
- Verificate che la cute non sia molto sottile (specialmente nel cane o gatto anziano), il rischio irritazione della pelle è maggiore
- Verificate la risposta dell’animale e annotate in un diario la quantità somministrata, ricordiamo che pochi ml di fluidi non servono proprio a nulla, il cane ed il gatto si stressano inutilmente.
- Troppi fluidi, invece possono essere riassorbiti dopo molti giorni e creare anche infiammazioni sottocutanee
Flebo gatto disidratato
Prima di effettuare la flebo e capire se il gatto è disidratato: sollevare il labbro dell’animale e lasciare scorrere le dita lungo le sue gengive. Se è ben idratato, le sue gengive saranno scivolose e umide al tatto. Se il dito si attacca alle gengive perché sono secche o appiccicose, allora il gatto è disidratato.
Skin turgor test
Sollevare delicatamente la pelle alla base del collo (collottola). La pelle del gatto deve ritornare immediatamente in “posizione” (fanno eccezione i gatti in sovrappeso e i gatti con la pelle molto sottile, tipica dei gatti anziani). Nell’articolo “Gatto disidratato cura reidratante orale Skin turgor test” puoi visionare il video di come si esegue lo Skin turgor test.
Se il gatto non è disidrato i bulbi oculari dovrebbero sporgere leggermente dalle orbite.
Quando effettuare le flebo sottocute e quando effettuare le endovena
I fluidi sottocutanei possono aiutare quando vi è una disidratazione lieve o nelle fasi 2-3 dell‘insufficienza renale cronica. Durante l’infusione dei liquidi sottocute si formerà una “gobba” di liquido che sarà riassorbito nell’arco di qualche ora.
In caso di grave disidratazione
In caso di grave disidratazione, shock e malattia renale ultimo stadio è necessario ricorrere al catetere endovenoso (IV), in questo caso è consigliato il ricovero, l’animale rimane sotto osservazione e viene monitorato.
Quanti ml di fisiologica o Ringer lattato per il gatto?
Non cercate sul web o nei vari forum, solo il veterinario dovrà stabilire quantità di liquidi e frequenza, ogni animale è diverso dall’altro!
Quando non è possibile praticare le flebo sottocute al gatto ma occorre idratarlo
Gli animali in stadio III / IV hanno Una Ridotta Capacità di concentrare le urine (peso SPECIFICO urine Meno del Valore 1020) pertanto è Importante EVITARE la disidratazione, se non è possibile fare le flebo al gatto perchè si stressa, occorre invogliare il gatto a bere ed aggiungere acqua al cibo umido, inoltre è consigliato posizionare diverse ciotole di acqua fresca in diversi punti della casa, in alternativa somministrare circa 4-5 di siringhette da 5 ml di acqua Fiuggi al giorno. Molto utili sono le fontanelle per gatti.
Perchè ai miei gatti preferisco idratazione orale+acqua Fiuggi?
(L’idratazione orale è sempre preferibile, da evitare in caso di gastrite/vomito/gastrite uremica)
L’acqua e l’idratazione sono fondamentali nella gestione dell’insufficienza renale, una buona idratazione è l’elemento chiave per aiutare i gatti. Acquista le fontanelle per gatti. Somministra al gatto siringhe di acqua Fiuggi (un mio stratagemma ormai diventato un must!) durante la giornata Studi scientifici confermano i benefici di Acqua Fiuggi contro le patologie renali, la ricerca dimostra che Acqua Fiuggi riduce i livelli di acido urico nel sangue.
Se non ti è possibile dare l’acqua Fiuggi, puoi vitalizzare e purificare l’acqua con i TUBETTI DI CERAMICA EM
Flebo endovenosa gatto cane cosa sapere
Flebo endovenosa gatto cane nella malattia renale permette di idratare velocemente l’animale e di disintossicarlo dalle scorie e abbassare i valori di azotemia e creatinina, questo trattamento prevede l’inserimento endovenoso di una cannula (catetere endovenoso). Questa pratica non è però priva di complicazioni, le più comuni sono flebite, infezioni, travaso di liquidi, per evitare questo il catetere deve essere cambiato ogni 3 giorni.
Alcune controindicazioni (valutare rischio/beneficio)
- Anemia, l’organismo per compensare il ridotto apporto di ossigeno (riduzione globuli rossi) potrebbe andare incontro a scompenso cardiaco / edema polmonare. Si può avere un peggioramento dell’anemia.
- Insufficienza cardiaca
- Fibrosi epatica
- Enteropatia
Tips: non tutti i gatti malati di insufficienza renale possono ricevere fluidi.
Flebo sottocute gatto insufficienza renale Cosa Consiglio
Se il gatto è in stadio terminale dell’insufficienza renale cronica ed è in piena crisi uremica solo il ricovero e le flebo in vena potranno aiutarlo! le flebo sottocute in corso di insufficienza renale cronica stadio avanzato e con i valori di Bun e Crea molto alti non potranno aiutarlo nel processo di disintossicazione.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini