Nel 2014, questo blog fu il primo a pubblicare un intero articolo sull’olio di cocco per cani e gatti, oggi come allora e in anteprima, spieghiamo in questo post i benefici dell’OLIO MCT per cane e gatto, di come sia migliore in molti aspetti all’olio di cocco alimentare e di come può sostenere l’animale nel corso di patologie anche importanti.
Olio MCT per cane gatto
Conosciamo ormai tutti i benefici dell’olio di cocco per il cane e gatto, poco sappiamo invece dell’importanza dei trigliceridi a catena media (MCT) o MCFA (Medium Chain Fatty Acids) C6-C8-C10 aggiunti alla dieta.
Differenza Olio di cocco VS Olio MCT
L’olio di cocco contiene prevalentemente trigliceridi a catena media in particolare acido laurico (C12), un acido grasso con attività antimicrobica, antibatterica e antivirale. È un acido grasso saturo ottimo per il benessere della cute e del pelo, ha attività antivirale ed aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
L’olio MCT deve essere ricavato al 100% dalla noce di cocco (no palma) ed è composto da
- Acido caproico, chiamato anche acido esanoico (C6: sei atomi di carbonio)
- Acido caprilico, chiamato anche acido ottanoico (C8: otto atomi di carbonio)
- Acido caprico, chiamato anche acido decanoico (C10: dieci atomi di carbonio)
- Acido laurico, detto anche acido dodecanoico (C12: dodici atomi di carbonio)
Vantaggi dei trigliceridi a catena media Contenuti nell’olio MCT
- I grassi MCT non vengono modificati dalla digestione, rappresentano l’integrazione ottimale in caso di patologie infiammatorie, pancreatite, malattie del fegato.
- Entrano subito in circolo, forniscono pronta energia naturale utile nei cani e gatti malnutriti, che rifiutano il cibo, con infiammazione intestinale IBD, colite, malassorbimento intestinale, insufficienza pancreatica cronica, cachessia neoplastica.
- Riequilibrano i livelli ormonali migliorando la risposta insulinica
- Contribuiscono a mantenere una flora batterica instestinale sana
- Aiutano a migliorare l’alitosi nel cane e nel gatto
- Per essere digeriti non necessitano dell’azione coadiuvante della bile
- Acido caprico, chiamato anche acido decanoico contenuto nell’olio MCT ha forti effetti anti-epilettici
Olio MCT migliore deve essere privo o contenere una quantità molto bassa di acido laurico, questo perchè l’acido laurico è un acido sì a catena media, ma è un acido grasso molto vicino agli acidi a catena lunga.
Quindi
- Olio di cocco ok per uso esterno e per rinforzare il sistema immunitario
- Olio MCT ok come integratore per uso interno
- Un buon olio MCT non deve contenere acido laurico (rallenta l’assimilazione degli altri MCT a catena media (C6-C8-C10)
- L’olio di cocco abbonda soprattutto in acido laurico (C12), contiene bassi livelli del caproico (C6), del caprilico (C8), e del caprico (C10).
Se l’obiettivo è lavorare sul sistema immunitario vi sono altri integratori funzionali e cure naturali di supporto decisamente migliori.
⇓
Antiossidanti per cane e gatto Super cibi Cosa Sapere
Olio MCT nelle IBD del cane e gatto
Una dieta ricca di grassi non è indicata per i cani o gatti con IBD e potrebbe aggravare la diarrea, pertanto è preferibile somministrare trigliceridi a media catena (MCT) che hanno l’effetto promuovente la guarigione della mucosa intestinale e sono facilmente digeribili.
Oil MCT cane gatto per quali malattie
Olio MCT è la miglior fonte di grassi a catena media (MCT) in caso di
- Gastroenterite
- Enterite
- IBD
- Insufficienza pancreatica
- Intolleranze alimentari
- Pancreatite
- Patologia epatica
- Epilessia
Olio MCT per cane e gatto quale Integratore scegliere
Acquistate solo OLIO MCT biologico ricavato dall’olio di cocco e non dall’olio di palma o nocciolo di palma. Si raccomanda un inserimento graduale nella dieta dell’animale per evitare effetti secondari come dolori addominali, vomito e diarrea. Somministrare sempre diluito nei liquidi o nel cibo, la quantità deve essere stabilita esclusivamente dal veterinario olistico. Non deve essere somministrato ad animali con diabete, chetosi o acidosi.
Prodotto consigliato per i nostri cani e gatti: olio Sensitiva con MCT + OLIO CBD
- Prodotto naturale a base di olio certificato alimentare MCT con CBD.
- Pensato per i nostri amici a quattro zampe, per aiutarli ad affrontare al meglio l’avanzare dell’età e tutte le piccole infiammazioni che ne conseguono. Un aiuto per dermatiti, artriti, allergie e disturbi intestinali.
- Insapore.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini