Come già indicato nell’articolo Granuloma eosinofilico gatto, possono manifestarsi tre tipi di lesioni cutanee
Granuloma eosinofilico felino I TRE TIPI DI LESIONI CUTANEE
Le lesioni sono caratterizzate da una presenza eccessiva di eosinofili (globuli bianchi). I granulociti eosinofili sono essenzialmente localizzati nei tessuti, nell’apparato gastrico e respiratorio; Quando gli eosinofili si attivano in presenza di una reazione allergica, possono rilasciare potenti sostanze infiammatorie che accumulandosi scatenano una risposta infiammatoria con necrosi del collagene. Il complesso eosinofilico si puo’ manifestare con le seguenti lesioni definite: ulcera indolente, granuloma eosinofilico e Placca Eosinofilico.
Esistono cure naturali che riescono a ridurre il prurito e a bilanciare il sistema immunitario nel granuloma eosinofilico del gatto?
La risposta è sì, anzi occorre in accordo con il veterinario iniziare fin da subito un piano terapeutico per curare definitivamente il Granuloma eosinofilico felino somministrando al gatto cure naturali come micoterapici, fitoterapici e terapie non convenzionali, ricordo che il cortisone riduce il prurito momentanemente e non è risolutivo, la ciclosporina ha troppi effetti collaterali, è un immunosoppressore, RICORDA, occore bilanciare il sistema immunitario NON sopprimerlo!
CURE NATURALI FUNZIONALI PER LA CURA DEL COMPLESSO DEL GRANULOMA EOSINOFILICO FELINO
Granuloma eosinofilico antistaminici naturali
Fitoterapia e Integratori per via orale da aggiungere al pet-food per il controllo del prurito, antistaminici naturali per cane e gatto
Ribes Nigrum
Il Ribes Nigrum è un cortisone naturale molto potente che non dà controindicazioni, ha attività antinfiammatoria e antistaminica. Il gemmoderivato del Ribes nero è considerato il principe della gemmoterapia. La sua azione si esercita a livello della corteccia surrenale stimolando la secrezione naturale di cortisolo, agisce sia al livello cutaneo, che a livello delle vie respiratorie.
Consiglio i macerati glicerici privi di alcol come Lemuria o Naturalma, qui spiego come si usano i macerati glicerici.
Olio ozonizzato da applicare sulle lesioni
Tutte le proprietà dell’olio ozonizzato per curare le dermatiti, nello specifico OzoniaVet specifico per i nostri piccoli amici, in farmacia, vi segnalo altro preparato new l’unguento Ozo-vet
- Ozo-Vet può essere utilizzato in tutte le forme di dermatite (allergica, batterica, micotica e parassitaria), nelle piaghe, ulcere e ferite cutanee e nelle pododermatiti.
- Il prodotto si distribuisce uniformemente nei tessuti interessati consentendo all’ozono di penetrare ed agire stimolando il microcircolo capillare per una rapida riepitelizzazione.
- L’azione antinfiammatoria ed immunomodulante riduce il prurito e migliora sensibilmente lo stato di disagio dell’animale, per gatto.
- Sempre a base di Olio ozonizzato e per le ulcere zona bocca, mucosa e cavo orale vedi Ozoral Gel orale.
PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)
PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia) Uno studio pilota suggerisce che il palmitoiethanolamide può rappresentare un farmaco utile per il trattamento del granuloma eosinofilico e della placca eosinofilica. Scarampella F, Abramo F, Noli C. Clinical and histological evaluation of an analogue of palmitoylethanolamide, PLR 120 (comicronized Palmidrol INN) in cats with eosinophilic granuloma and eosinophilic plaque: a pilot study. Vet Dermatol. 2001 Feb;12(1):29-39.
I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix
Megaderm
Supplemento nutrizionale che contiene acidi grassi essenziali (AGE) di elevata qualità, appartenenti alla famiglia degli omega 6 (w6) e omega 3 (w3), inquantità ottimale e associati in rapporto ideale.
La formula concentrata e bilanciata di Megaderm permette l’apporto di quantità giornaliere elevate di AGE (acidi grassi essenziali) in conformità ai bisogni della cute dell’animale.
Se il tuo amico è allergico al pesce e non vuoi rinunciare agli omega 3 informati con il veterinario: omega 3 di origine algale.
Integratore specifico per cane e gatto con collagene e acido ialuronico
Collagene: forma parte delle strutture del derma, dato che la sua composizione include tutti gli amminoacidi essenziali della pelle. Acido Ialuronico: forma parte del tessuto cutaneo. Inoltre ha un effetto sinergico con il collagene per ricostituire il tessuto cutaneo. Vitamina C: contribuisce alla formazione del collagene per il normale funzionamento della pelle. Zinco: aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali.
Vitamina C e Zinco aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi che provengono dall’ossidazione cellulare e causano l’invecchiamento della pelle. Pertanto, il prodotto è ideale per mantenere la pelle in condizioni normali.
Integratori utili per evitare ricadute e combattere le infiammazioni
- Amminoacido chelato di zinco
- Omega 3 mi raccomando di grado farmaceutico
- Biotina – vitamina idrosolubile essenziale per la cute e il benessere del manto del gatto, la sua assunzione permette di assimilare meglio l’acido gamma linoleico.
Articoli consigliati
Dermatite e allergie l’importanza dei probiotici ceppo-specifici
Dermatite gatto rimedi naturali (atopica) Controllo Prurito
Dermatiti | Eczemi | Prurito > Noparine Gel Pet L’innovazione Vegetale