Home » Nutrizione gatto cane » Cibo per cane anziano fatto in casa Alimentazione e Pet-food?

Cibo per cane anziano fatto in casa Alimentazione e Pet-food?

  • Elicats 
Come alimentare il cane anziano

Come alimentare il cane anziano, un cane viene considerato senior generalmente intorno agli 8-10 anni; in questa fase della sua vita il cibo gioca un ruolo fondamentale! Occorre  verso i 7 anni di età cambiare alimentazione, scegliendo un cibo per cani senior con meno calorie e con proteine digeribili.

il metabolismo rallenta e le esigenze nutrizionali cambiano!

Cibo per cane anziano fatto in casa

Quali sono i punti da rispettare nella dieta di un cane non più giovane

  1. Scegliere alimenti e proteine con un alto valore biologico che saranno quindi digeribili e maggiormente assorbiti a livello intestinale
  2. Integrare periodicamente con probiotici, enzimi digestivi e vitamine (in particolare la vitamina C) aggiungere a cicli sostanze antiossidanti.
  3. Aggiugere i Fiocchi e i Pops all’alimentazione casalinga
  4. Offrire 2/3 pasti al giorno
  5. Evitare l’alimentazione BARF nel cane anziano, una dieta cruda può causare problemi digestivi e stitichezza, è prefereibile sempre cucinare il cibo.
  6. Scegliere il riso (anche il riso nero) come fonte di carboidrati, verdura e frutta.

La quantità del cibo è proporzionata alla razza, attività fisica ed eventuali malattie in corso, è consigliato ridurre i grassi per evitare il sovrappeso, un problema molto comune nei nostri cani, va ricordato che il sovrappeso va a sollecitare le articolazioni e affaticare il cuore (artrosi / insufficienza cardiaca)

Il cane anziano ha bisogno di proteine di qualità, ricca in nutrienti

  • Manzo
  • Pollo
  • Tacchino
  • Carne di maiale
  • Agnello

Alimentazione casalinga cane anziano

Oltre alla carne possiamo aggiungere questi alimenti

  • Uova
  • Pesce
  • Ricotta
  • Yogurt
  • Fiocchi di latte
  • Kefir

I grassi nell’alimentazione del cane anziano: fonti da preferire acidi grassi essenziali (Omega-6 e Omega-3) necessari per il mantenimento della salute.

  • Forniscono energia
  • Saziano e rendono un pasto appetibile
  • Permettono l’assorbimento delle vitamine liposolubili
  • Migliorano stato cute e pelo

Verdure per cane anziano

I cereali e i carboidrati ad alto indice glicemico devono essere ridotti o ancora meglio eliminati del tutto, i cereali non fanno altro che affaticare e rallentare la digestione, infiammare il tratto digerente (IBD) con la conseguenza di irritazioni, gas e feci maleodoranti.

  • Verdure ottime fonti di vitamine, minerali e fibre
  • Alcune verdure dobbiamo aggiungerle cotte altre invece crude

Suggerimento: le verdure per cane anziano da offrire anche se il cane è senza denti sono i fiocchi e pops.

Verdure crude

Verdure cotte

  • Broccoli parte: gambi: non + del 5% a pasto, non offrire la testa del Broccolo essa infatti è ricca in isotiocianato e può causare problemi gastrici al cane.
  • Cavolfiore: non + del 5%
  • Fagiolini: non + del 5%

Acqua

Il cane anziano tende a disidratarsi perchè sente meno la sensazione di sete, se fornite cibo secco controllate maggiormente l’assunzione di acqua giornaliera.

Proteine

Come scritto sopra il cane deve essere nutrito con proteine con alto valore biologico, le proteine rivestono un ruolo importante in corso di insufficienza renale cronica.

Grassi e Fabbisogno energetico

Il metabolismo con l’età rallenta e il cane è meno attivo quindi consuma meno calorie

Ad esempio un maschio di Pastore tedesco intorno ai 30 kg con leggerà attività fisica giornaliera: gioco, qualche corsa o lunghe passeggiate avrà un fabbisogno calorico giornaliero di circa 1600-1700.

Pastore tedesco maschio di 30 kg con un’ intensa attività fisica avrà un fabbisogno calorico di circa 2000-2200 calorie al giorno

Pastore tedesco maschio di 30 kg con scarsa attività fisico o addirittura in sovrappeso avrà bisogno di circa 800-900 calorie al giorno

Carboidrati

Per evitare l’insorgenza del diabete o picchi GLICEMICI, ELIMINARE: snack  e pet-food ricchi di carboidrati quali cereali, mais e amidi in genere.

Far mangiare il cane 3 volte al giorno aiuterà ad avere la glicemia stabile.

cibo per cane anziano fatto in casa

Minerali

I minerali devono essere controllati specialmente il sodio e il fosforo, integrare a cicli zinco per le difese immunitare e come antiossidante

Alimentazione casalinga cane ricette

Vuoi iniziare con l’alimentazione casalinga, non sai come alimentare il cane anziano e preferisci preparare il cibo fatto in casa? al seguente link un libro di ricette complete, bilanciate e facilissime, il libro è molto completo, all’interno anche esempi su come preparare il cibo specifico per le malattie renali, vi è una sezione dedicata all’alimentazione cane anziano con insufficienza renale.

Cane anziano non mangia più

Di seguito gli integratori naturali per cani anziani che ti consiglio e quelli specifici in caso di insufficienza renale, se il cane anziano non mangia più potrebbe essere utile integrare con il Nutribound, oppure con il Korrector Recupero, Nutriplus, Liquidocare, Vitamine del gruppo B (stimolano l’appetito) e Aloe Vera.

Senior Vital è un alimento complementare pensato per sostenere il tuo gatto o il tuo cane durante il periodo della vecchiaia.

E’ stato concepito con una base naturale di argilla verde, importante fonte di minerali e oligoelementi, proprio su misura per le esigenze degli animali anziani.

  • Sostegno per la vitalità fino età avanzata
  • Senza frumento (grainfree)
  • Importante fonte di minerali ed oligoelementi, proprio su misura per le esigenza degli animali anziani
  • Non contiene conservanti, coloranti o appetibilizzanti

Gestione cane anziano: La Sindrome Geriatrica di Fragilità

Dieta casalinga cane gatto Aggiungi Fiocchi e Pops

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini