Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, le stomatiti ed ulcere gastroenteriche, il vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale, di solito sono presenti nell’ultimo stadio (3 e 4) della malattia.
L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il cane sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti è bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokaliemia (potassio basso) oppure l’ipertensione.
L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere
- Vomito
- Perdita di appetito
- Letargia
Quando il cane non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)
Cane con insufficienza renale che non mangia, cerchiamo di spiegare in questo articolo come gestire a casa un cane che non mangia a causa dell’insufficienza renale, quando è necessario cambiare pet-food perchè il cane annusa il cibo ma non mangia o quando subentra l’inappetenza a causa dell’uremia che altera il gusto, o quando la causa è la stomatite, la nausea o la gastrite.
Insufficienza renale cane non mangia
Purtroppo quando il cane è malato di insufficienza renale tenderà a non mangiare, questo accade quando i valori di azotemia sono alti, infatti è più facile in caso di insufficienza renale cronica al 3 o al 4 stadio che il cane vada incontro a giorni di quasi totale perdita di appetito.
Quando i miei animali hanno periodi di inappetenza come primo step tratto la causa, poi valuto e “osservo” il peloso. Sappiamo che in natura l’animale digiuna fino a quando non è guarito, ma il digiuno prolungato in corso di insufficienza renale porta alla malnutrizione e alla morte! in corso di insufficienza renale occorre tenere presente che la NUTRIZIONE come spiegato in questo articolo: gioca un ruolo importantissimo perchè contrasta la PEW dei pazienti nefropatici.
Quando il cane rifiuta il cibo possiamo ricorrere a qualche TRUCCHETTO!
Il cibo per cani con insufficienza renale deve fornire un adeguato apporto calorico, avere un ridotto contenuto in sodio e fosforo, deve fornire energia sufficiente per prevenire il catabolismo proteico endogeno che si traduce in malnutrizione ed esacerbazione dell’azotemia.
Il cane non mangia e non beve da diversi giorni, cosa fare:
- Fluidi per via endovenosa o ipodermoclisi
- Alimentazione forzata con siringa con cibi molto nutrienti
- Provare diversi cibi nuovi per invogliare l’appetito
- Chiedere al veterinario un supplemento di vitamine, Omega-3 come il Resurgen supplementi nutrizionali energetici come il, Sali minerali, amminoacidi essenziali
- Acquistare carne liquida come il Tjure che aiuta a supportare l’animale
- Nutrimento a base di carne liquida di qualità alimentare.
- Ideale per cani che bevono troppo poco o che hanno bisogno di sostanze nutritive di alta qualità a causa di una malattia.
Il Tjure Mangia e Bevi Carne liquida puoi leggere maggiori informazioni qui
Far tornare l’appetito al cane integratori
Cane inappetente: combattere anoressia ed inappetenza con cure naturali, fitoterapici, oligoterapici e gli integratori
- Aloe
- Reckeweg R31
- Erba d’orzo
- Vitamine del gruppo B
- Korrector Recupero
SPIRULINA
Iken Up Mangime Complementare
Per compensare aumentati fabbisogni nutrizionali specifici in situazioni metaboliche di stress quali: sport impegnativi, condizioni di fatica, interventi chirurgici, digiuni protratti, traumi – immobilità prolungata, malattie febbrili. Contiene: Dimetilglicina utile per rinforzare il sistema immunitario. v. Iken Up
Drn-Canivita, con 12 vitamine è uno sciroppo per animali. Indicato in situazioni di maggiore stress fisico quali gravidanza, allattamento, fasi di crescita e di sviluppo, lavoro di addestramento, corse, muta, esposizioni, caccia, viaggi e nelle situazioni di stress in genere.
Vita-Cat, un altro integratore alimentare a base di vitamine e sali minerali? Sì, ma la differenza è tutta nella concentrazione dei componenti: altissima concentrazione dei singoli componenti. Siero di latte bovino delattosato e sgrassato – maltodestrine – calcio – fosforo – magnesio – sodio – vitamina A – vit. D3 – vit. E – vit. B1 – vit. B2 – vit. B6 – vit. B12 – vit. PP – ac. pantotenico – ac. folico – vit. C – colina – biotina – vit. K3 – ferro – iodio – cobalto – rame – manganese – zinco – selenio – lisina – metionina – cistina – taurina.
Vita-Cat – Complesso Vitaminico e Minerale
Canivita MULTIVITAMINICO Con 12 vitamine sciroppo per animali.
Aromatizzanti spray e Insaporitori Per Cibo
I cani possono rifiutare il cibo senza causa apparente, è la malattia renale che porta in molti casi inappetenza, in questo caso o si cambia spesso cibo, oppure possiamo ricorrere agli Aromatizzanti spray, diversi i gusti: pollo, salame, formaggio, prosciutto e tonno! 😉
Appetizzante spray per cani e gatti
– NO allergeni
– NO glutine
– NO lattosio
– Calorie vicine allo zero
– Grassi vicini allo zero
– Senza zuccheri aggiunti
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini