Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Integratori naturali per cani anziani agitati che non dormono

Integratori naturali per cani anziani agitati che non dormono

Integratori naturali per cani anziani

Il cane anziano richiede più attenzioni e cure, ha bisogno di un diverso apporto di vitamine e minerali, di una alimentazione specifica e nutraceutici per contrastare e ritardare la Sindrome Geriatrica di Fragilità, in questo articolo un elenco di Integratori naturali per cani anziani e per la disfunzione cognitiva.

Integratori naturali per cani anziani

Acidi grassi omega 3

Effetto benefico dell’integrazione alimentare con omega 3 sul funzionamento cognitivo sugli animali nonché potenziali riduzioni della disfunzione cognitiva. Gli omega 3 trovano applicazione nel caso di sindrome da iperattività e fenomeni di irrequietezza notturna.

Il Trans-resveratrolo

Il resveratrolo è un  potente antiossidante superiore alla vitamina C e la vitamina E. Il Resveratrolo è indispensabile come integratore di supporto nel morbo di Alzheimer in quanto rallentala progressione dei processi neurodegenerativi, migliora la disfunzione cognitiva, ed è un antinfiammatorio naturale di supporto per i cani e gatti con artrite e artrosi. Nell’articolo dedicato sono descritti  i migliori integratori funzionali.

Insonnia cane anziano rimedi

Il triptofano è un aminoacido coinvolto nella sintesi della niacina ed è il precursore del neurotrasmettitore serotonina, la quale favorisce il benessere, la tranquillità, stabilizza l’umore e può ridurre l’impulsività e l’aggressività nel cane e nel gatto. Una fonte molto ricca di Triptofano è la microalga Spirulina.

LE PROPRIETA’ DEL TRIPTOFANO

  • Migliora l’umore
  • Anti-depressivo
  • Anti-ansia
  • Migliora l’irritabilità e l’impulsività
  • Aiuta a regolare l’appetito
  • Migliora la digestione
  • Riduce il reflusso gastroesofageo
  • Aiuta a dormire meglio

CaniComplete – Calmanti per Cani, Gatti

AniForte Stress & Ansia Globuli Fiori di Bach per Cani, Gatti

Relax  è un mangime complementare in compresse appetibili per cani a base di estratti vegetali di Biancospino, Ginseng, Passiflora e Zenzero. Arricchito con L-Triptofano e Vitamine, ad azione rilassante, utile a combattere lo stress ed aumentare la serenità. A base di estratti vegetali secchi con Vitamine del gruppo B ad azione rilassante per il cane.

Cognitiv è un mangime complementare in compresse appetibili per Cani a base di Ginkgo Biloba, Vite rossa, Mirtillo, L-Triptofano, L-Seleniometionina, Vitamine del gruppo B, Vitamina C utile a migliorare la condizione psico-fisica dell’animale. Cognitiv è studiato per stimolare le funzioni cognitive.

  1. Integrare periodicamente con probiotici, enzimi digestivi e vitamine (in particolare la vitamina C) aggiungere a cicli sostanze antiossidanti.
  2. Aggiungere i Fiocchi e i Pops all’alimentazione casalinga
  3. Offrire 2/3 pasti al giorno
  4. Evitare l’alimentazione BARF nel cane anziano, una dieta cruda può causare problemi digestivi e stitichezza, è preferibile sempre cucinare il cibo con cotture veloci.
  5. Scegliere il riso (anche il riso nero) come fonte di carboidrati oppure verdura e frutta.

In commercio sono disponibili alimenti formulati per cani senior qui la mia preferenza: pet-food senior cane Umido  Umido Umido Secco  Secco.

La quantità del cibo è proporzionata alla razza, attività fisica ed eventuali malattie in corso, è consigliato ridurre i grassi per evitare il sovrappeso, un problema molto comune nei nostri cani, va ricordato che il sovrappeso va a sollecitare le articolazioni e affaticare il cuore (artrosi / insufficienza cardiaca).

Disfunzione cognitiva cane anziano

Integratore neurologico cane anziano supporto disfunzione cognitiva

SAM-e

La S-adenosil metionina (SAMe) è un coenzima coinvolto nella biosintesi di svariati ormoni e neurotrasmettitori e viene utilizzata da oltre 30 anni in Europa per il trattamento di patologie psichiatriche e mediche. Una carenza di SAMe nel liquor è stata riportata in pazienti con malattie come il morbo di Alzheimer e i disturbi depressivi. La S-adenosil metionina stimola le funzioni cerebrali e può contribuire a migliorare l’attenzione e la funzione cognitiva in cani con demenza senile, la SAM-e supporta anche il benessere delle articolazioni e migliora l’umore; per questo è considerata l’integratore ideale per i cani anziani.

Samylin Sam-e per cane

Diversi i  formati:

Samylin large Breed

Samylin medium Breed

Samylin Bustine

Guna-Brain: per il potenziamento delle funzioni cognitive

Per rallentare il decadimento cognitivo fisiologico in fase iniziale o moderatamente avanzata; come aiuto nutrizionale nel recupero della funzionalità cerebrale in seguito a esiti di TIA (Attacchi Ischemici Transitori), grazie al miglioramento del microcircolo arterioso; come protezione specifica dal danno ossidativo, causa dell’invecchiamento delle cellule del Sistema Nervoso Centrale.

Bacopa per supportare la disfunzione cognitiva negli animali anziani, in caso di epilessia. E’ una pianta adattogena capace (studi clinici sull’uomo e sugli animali) di aumentare la resistenza allo stress, che predispone gli animali alle malattie, comprese le infezioni. Gli adattogeni generalmente agiscono modulando l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Animal Essentials Brain per cani e gatti con Bacopa.

Migliori vitamine per cani Integratori naturali

Cibo per cane anziano fatto in casa o Pet-food?

 

 

Integratori naturali per cani anziani