Ciclosporina gatto viene somministrata per il trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica nel cane e cxnel gatto e nelle malattie autoimmuni. La dermatite è una malattia cutanea allergica causata da allergeni come acari della polvere o pollini che stimolano una risposta immunitaria eccessiva. La ciclosporina è un immunosoppressore, riduce l’infiammazione ed il prurito associati alla dermatite atopica inibendo la produzione di IL-2, IL-4 e altre citochine ed è in grado di inibire sia la risposta dei linfociti T che la risposta dei linfociti B.
Trattasi di un agente immunomodulatore che va a modificare la risposta cellulo-mediata del sistema immunitario.
Ciclosporina gatto cane effetti collaterali
La Ciclosporina nel cane e nel gatto viene impiegata per la gestione delle dermatosi nel gatto di origine allergiche, dermatite e prurito di origine idiopatico e nelle lesioni del Complesso del granuloma eosinofilico felino.
Le informazioni sugli effetti avversi della ciclosporina sui gatti sono state finora limitate a piccoli studi e casi clinici. Nei cani, le reazioni avverse sono principalmente di natura gastrointestinale, vomito, diarrea, perdita di peso (16%) anoressia, lipidosi epatica (2%) e iperplasia gengivale (2%).
Altri effetti collaterali riscontrati sono stati otite (4%), malattie infiammatorie intestinali con linfoma gastrointestinale indolente (2%), infezione del tratto urinario (2%).
La ciclosporina non è raccomandata nei gatti con FeLV, FIV o con toxoplasmosi latente. Studi hanno segnalato che la ciclosporina aumenterebbe il glucosio nel sangue, l’azoto ureico e la creatinina, è stato evidenziato un aumento del 30% di infezioni del tratto urinario con colture urinarie positive in assenza di sintomi.
I gatti e i cani con diabete, insufficienza renale e cistiti ricorrenti dovrebbero essere costantemente monitorati.
Ciclosporina in veterinaria Interazioni e Controindicazioni
- ketoconazolo aumenta la concentrazione della ciclosporina nel sangue nei cani fino a cinque volte
- Anticonvulsivi ed antibiotici: trimetoprim/sulfadimidina possono ridurre la concentrazione plasmatica della ciclosporina
- La ciclosporina può aumentare la nefrotossicità degli aminoglicosidi
- Non vaccinare con un vaccino vivo durante il trattamento o per un periodo di due settimane prima o dopo il trattamento.
- Non impiegare nei casi di ipersensibilità alla ciclosporina o a uno degli eccipienti.
- Non impiegare in cani di età inferiore a 6 mesi e di peso inferiore a 2 kg.
- Non impiegare nei casi con anamnesi di patologie maligne o patologie progressive maligne.
Ciclosporina quali sono le reazoni avverse
La ciclosporina inibisce i linfociti T e benché non induca tumori, può portare ad aumento dell’incidenza di tumori maligni, si può manifestare linfoadenopatia (ingrossamento dei linfonodi) anemia e leucocitosi.