In questo articolo elenco 15 sintomi di tumore gatto cane cancro-correlati inizialmente i sintomi possono essere molto vaghi e simili ad altre patologie.
Sintomi di tumore gatto cane
- Ingrossamento dei linfonodi
- Noduli sottocutanei
- Perdita di peso con appetito normale
- Sangue nelle feci
- Sangue nelle urine
- Diarrea o costipazione (feci sottili)
- Vomito cronico
- Piaghe, eruzioni cutanee, ferite che non guariscono
- Eccessiva salivazione e difficoltà a deglutire
- Gonfiore improvviso o distensione addominale
- Perdita di sangue inspiegabile
- Lacrimazione eccessiva e/o scolo nasale
- Odore intenso della cute
- Variazione nelle abitudini minzione/defecazione
- Zoppia difficoltà a camminare
Tumore nel gatto cane essere proattivi!
- Accarezzare il nostro amico alla ricerca di grumi e noduli presenti sulla cute V. Tumori della pelle cane gatto
- Controllare se ci sono cambiamenti nella masticazione
- Controllare le mucose, la bocca, l’alito
- Una buona idea è fare attenzione quando il nostro amico sbadiglia 🙂
- Pesarlo periodicamente
- Verificare i cambiamenti colore e quantità feci prodotte
Questi sintomi sono sempre cancro-correlati?
No. Questi sintomi possono essere riconducibili anche ad altre malattie di natura non neoplastica, alcuni di questi includono: inappetenza, mancanza di energia, perdita di peso, diarrea e vomito. E’ sempre opportuno consultare immediatamente il veterinario, soprattutto quando l’animale è anziano.
I sintomi più comuni, per riconoscere il cancro nel gatto e nel cane sono, come ho scritto VARIABILI e dipendono dalla localizzazione del tumore e dalla crescita eccessiva di cellule danneggiate che può scaturire da qualsiasi tessuto.
Il tumore nel cane e nel gatto è simile al tumore umano?
Il tumore nel cane e nel gatto è biologicamente molto simile al tumore umano, Il linfoma non-Hodgkin, il cancro della prostata, della testa e del carcinoma del collo, carcinoma mammario, il melanoma, il sarcoma dei tessuti molli, e l’osteosarcoma.
CONCLUSIONE
A seconda del tipo di cancro e della sua localizzazione possono essere eseguiti: analisi del sangue, biopsie, ecografie, radiografie, le terapie e i trattamenti dipendono dal tipo di tumore: chirurgia, radioterapia, chemioterapia, immunoterapia, elettrochemioterapia.
I fattori che devono essere presi in considerazione per la scelta della terapia sono: il tipo di tumore, la stadiazione, l’età dell’animale e la sua qualità della vita. E’ consigliato affiancare alle terapie convenzionali le terapie olistiche, quali omeopatia, agopuntura, omotossicologia, fitoterapia e le MNC.
Le terapie e cure naturali in presenza di un tumore nel cane e nel gatto possono sicuramente contribuire a rinforzare il sistema immunitario, disintossicare l’organismo, combattere lo stress ossidativo, alleviare la nausea e sostenere l’animale durante la malattia.
Il tutto si traduce in una migliore qualità di vita del paziente
APPROFONDIMENTI E TERAPIE NATURALI E ALTERNATIVE CONTRO IL TUMORE
Transfer Factor fattori di trasferimento in veterinaria
k-9 Immunity Vs Immunity Assist forte
Tumore nel gatto trattamento dolore nel gatto oncologico
Ascorbato di potassio contro il tumore nel cane e gatto, ben spiegato dalla Dott.ssa M. Picca
La cachessia neoplastica nel gatto
Linfoma alimentare gatto terapia di supporto
Cachessia neoplastica tumore e alimentazione cane
Ashwagandha-per-cane-gatto-benefits-cancro-e-cushing
Terapie alternative alla cura del cancro nel cane e gatto
ZEOLITE +MONTMORILONITE Elkopur 312® DISINTOSSICARSI DOPO CHEMIOTERAPIA
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini