Vai al contenuto
Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Disbiosi cane cura con le 5R I PRObiotici

Disbiosi cane cura con le 5R I PRObiotici

  • Elicats 
Disbiosi cane cura

La Disbiosi cane è una malattia cronica comune che si verifica a causa di uno squilibrio nella colonizzazione della normale microflora intestinale, spesso è il risultato dell’assunzione di agenti antibatterici, ridotta immunità del tessuto intestinale, insufficienza pancreatica esocrina e epatopatia

La Disbiosi nel cane si manifesta con un’alterazioni delle feci , riduzione dell’appetito o bulimia, perdita di peso, scarsa qualità del mantello e meno spesso depressione.

Affinché la terapia probiotica abbia effetto, è necessario creare le condizioni nel tubo intestinale per la formazione di una normale simbiosi di batteri e ripristinare le funzioni del fegato e del pancreas (l’organo più grande del sistema linfatico)

In caso di epatopatia o pancreopatia è importante associare preparati specifici e di supporto.

Disbiosi cane cura La regola delle 5R:

  1. Rimuovere:  Rimuovi gli Stressors: elimina le cose che influiscono negativamente sull’ambiente del tratto gastrointestinale e rimuovi le tossine con ENTEROSGEL.
  2. Rimpiazzare:  aggiungi elementi come enzimi digestivi e microrganismi effettivi, torba
  3. Riparazione:  aiuta il rivestimento del tratto gastrointestinale a ripararsi con colostro, butirrato di sodio
  4. Reinoculare:  introduci probiotici ceppo-specifici, inulina e FOS
  5. Riequilibrio:  offri una dieta naturale e fresca limitando ove possibile i croccantini e il pet-food, non effettuare vaccinazioni inutili (chiedi la titolazione anticorpale), sostieni il suo sistema immunitario.

Quando diventa necessario completare il programma 5R

La durata della terapia delle 5R varia da 2 a 4 mesi.

Probiotici cane DISBIOSI Il microbioma e microbiota

Quando adotti un cane o un gatto gli animali si adottano e non si comprano! stai adottando anche milioni di batteri e di altri microrganismi presenti e attivi nella cute, bocca, tratto respiratorio, tratto gastroenterico e perfino nelle orecchie. Quindi sappi che ti dovrai prendere cura anche di loro: il Microbioma!   

Perchè è importante che il microbiota sia sempre in una condizione di eubiosi? perchè allontaniamo le malattie: allergie, intolleranze, IBD, Crohn, MICImalattie autoimmunidermatiti, tumori possono essere causate dalla disbiosi.

Nuovi studi hanno rilevato che il microbiota gastrointestinale del cane e del gatto è come quello umano, soprattutto quando si parla di malattie gastroenteriche e malattie infiammatorie intestinali (cane –gatto).

Spesso i termini Microbioma e Microbiota vengono usati come sinonimi, la definizione viene riportata di seguito:

Microbioma: è l’insieme dei geni che permettono di identificare i microbi e la loro attività, costituisce il microbiota ed è importante per definire l’interazione del microbiota con l’organismo stesso.

Microbiota: costituisce l’insieme di tutti i microbi presenti nell’organismo, il microbiota intestinale è uno dei più importanti.

In umana l’uso delle sostanze prebiotiche rappresenta una delle strategie maggiormente impiegate in grado di modulare  positivamente il microbiota. I nostri animali sono sempre più colpiti da patologie a carico dei reni, malattie cardiache, cancro e obesità, in questo scenario diventa necessario alimentare il cane e il gatto con una dieta sana integrando a cicli probiotici e prebiotici, sostanze capaci di colonizzare positivamente il tratto gastroenterico.

Nel cane, Helicobacter spp. e Lactobacillus spp. risultano i generi più rappresentativi del microbiota dello stomaco, il phylum Proteobacteria ne rappresenta la quasi totalità. Nel tratto gastroenterico dei cani e gatti sono stati identificati inoltre i seguenti generi batterici: Bacteroides, Clostridium, Lactobacillus, Bifidobacterium, Fusobacterium, Enterobacteriaceae e Coriobacterium.

Il microbiota intestinale è definito come aggregato di tutti I microrganismi viventi (batteri, funghi, protozoi e Virus) che abitano il tratto gastrointestinale (GI). Fino a qualche anno fa la parola microflora batterica veniva utilizzata per indicare il Microbiota, termine oggi più appropriato. 

Probiotici cane

Non tutti i probiotici sono uguali e non tutti riescono a colonizzare la flora intestinale; attenzione: alcuni batteri vengono distrutti durante l’imballaggio, il trasporto, dalla luce e dal calore.

Lactobacillus casei Shirota (LcS) —> Diminuisce del 10% i livelli di urea sierica dopo un intervento dietetico con LcS in pazienti CKD 3 e 4 stadio.

Insufficienza renale gatto cane com Potenzio la Dialisi enterica con Yakult

Probiotici gatto IRC Quali sono i Migliori in ITALIA

Vivomixx per IBD IRC cane gatto Probiotico Superiore A cosa Serve?

Probiotici per dermatite

Probiotici in caso di FIP

Kefir

Disbiosi cane cura
You cannot copy content of this page