Ipertiroidismo nel gatto, è la più comune malattia endocrina (ormonale), dei gatti, vediamo come gestire la malattia con le cure naturali.
Ipertiroidismo gatto Terapie
Ipertiroidismo felino Tapazole Effetti collaterali
Il tapazole principio attivo metimazolo blocca la produzione di T4 e T3 entro 2/4 settimane dall’inizio della terapia, si somministra una volta al giorno. Attualmente è il farmaco più utilizzato per il trattamento dell’ipertiroidismo felino gli effetti collaterali sono:
Effetti collaterali del Tapazole nel gatto
- Prurito facciale (è possibile trattare il prurito con terapie naturali)
- Vomito
- Letargia
- Insufficienza epatica (integrare con il Desmodio, e valutare una terapia alternativa)
- Alterazioni del midollo osseo
L’intenso prurito facciale a seguito della somministrazione del Tapazole, non permette una continuazione terapeutica ed è necessaria un’altra opzione di trattamento.
Ipertiroidismo gatto terapia sciroppo
Tiamazolo è un medicinale veterinario a base del principio, appartenente alla categoria degli Antitiroidei e nello specifico Derivati imidazolici contenenti zolfo. Solo per uso orale. Il prodotto deve essere somministrato direttamente nella bocca del gatto. Non somministrare nel cibo poichè non è stata stabilita l’efficacia del prodotto attraverso questa via di somministrazione. Per la stabilizzazione dell’ipertiroidismo felino prima dell’intervento di tiroidectomia e per il trattamento a lungo termine dell’ipertiroidismo felino, la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno.
Tiamazolo gatto effetti collaterali
Gli effetti indesiderati clinici piu’ comuni che vengono riportati includono vomito, inappetenza/anoressia, letargia, prurito grave ed escoriazioni di testa e collo, diatesi emorragica e ittero associato a epatopatia, e anomalie ematologiche (eosinofilia, linfocitosi, neutropenia, linfopenia, lieve leucopenia.
Carbimazolo per gatto
Appartenente alla categoria degli Terapia tiroidea e nello specifico Derivati imidazolici contenenti zolfo
Trattamento dell’ipertiroidismo e dei segni clinici associati ad esso nel gatto. Dato il rischio di leucopenia o anemia emolitica, i parametri ematologici devono essere monitorati regolarmente, prima e durante il trattamento, preferibilmente ad ogni visita durante la fase di aggiustamento della dose e la fase di mantenimento. E’ stato dimostrato che l’uso concomitante di antielmintici benzimidazolici (fenbendazolo o mebendazolo) riduce l’ossidazione epatica di questa classe terapeutica e può quindi indurre un aumento della quota circolante. Di conseguenza, la co-somministrazione di carbimazolo con un benzimidazolo non è raccomandata.Il tiamazolo può manifestare proprietà immunomodulanti. Ciò deve essere tenuto in considerazione in vista della vaccinazione del gatto.In caso di sovradosaggio, si possono verificare reazioni avverse che includono, ma non sono limitate a, perdita di peso, inappetenza, vomito, letargia, e meno frequentemente sintomi di sanguinamento gastrointestinale, come ematemesi, emorragia orale, o emorragia del tratto intestinale.
Appartenente alla categoria degli Terapia tiroidea e nello specifico Derivati imidazolici contenenti zolfo.
Ipertiroidismo felino ormoni T3 e T4
La tiroide è una ghiandola molto piccola costituita da due lobi, uno su ciascun lato della trachea (collo)
La tiroide produce
- Ormone chiamato tiroxina (T4)
- Triiodotironina (T3) -in piccole quantità-
La produzione degli ormoni tiroidei (T4-T3) è controllata da un ormone chiamato ormone stimolante la tiroide (TSH), prodotto dalla ghiandola pituitaria, che si trova alla base del cervello.
Quando è ipertiroidismo felino
- Quando la tiroide produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei
- Aumento benigno del numero di cellule nella ghiandola tiroide; queste cellule anormali possono formare piccoli noduli chiamati ADENOMI (Benigni)
Solo 1-2% delle condizioni di ipertiroidismo nei gatti sono causati da tumore maligno (cancro)
Ipertiroidismo nel gatto Sintomi
I sintomi iniziano molto lentamente e con il passare del tempo, diventano sempre più gravi
- Perdita di peso con appetito normale o aumentato, i gatti mangiano di più per soddisfare il loro bisogno di calorie, nella fase finale della malattia non hanno invece molto appetito
- Aumento dell’attività ed irrequietezza
- Molti gatti ipertiroidei sembrano eccitati, come se stessero prendendo stimolanti. Sono irrequieti, iperattivi, ed aggressivi
- Alcuni gatti possono presentare disturbi del sonno
- Il pelo si presenta sottile ed irregolare
- Aumento dell’attività vocale come lamenti e pianti
- La frequenza cardiaca aumenta (la frequenza cardiaca oltre è 140 battiti al minuto) tachicardia
- Aumento della sete
- Aumento della minzione
- Vomito
- Diarrea
- Feci voluminose poco formate con odore molto sgradevole
- Affanno e difficoltà respiratorie
- Debolezza e Svogliatezza
Nelle fasi finali dell’ipertiroidismo felino il gatto è
- Debole
- Ha tremori
- Deperisce vistosamente
- Miagola di continuo
- Diventa molto anemico
- I gatti ipertiroidei a volte possono avere una temperatura rettale leggermente elevata
Ipertiroidismo nel gatto Cosa sapere
Solitamente la ghiandola tiroidea non si sente con la palpazione, tranne quando diventa molto grande, quando è presente del tessuto tiroideo nel torace o in altre zone si parla di: TESSUTO TIROIDEO ECTOPICO.
Nell’ipertiroidismo felino si ha un aumento del numero dei globuli rossi (eritrocitosi con l’aumento del valore di ematocrito (PCV) Questo è dovuto al fatto che l’ormone tiroideo stimola il midollo osseo.
I gatti con ipertiroidismo possono avere un aumento degli enzimi epatici tra cui alanina aminotransferasi (ALT) e della fosfatasi alcalina (ALP), ed un aumento di azotemia e creatinina, i parametri che misurano la funzionalità renale (insufficienza renale)
Le lattine del pet-food
Ci sono due sostanze chimiche che sono state incriminate come colpevoli nel far ammalare i gatti di ipertiroidismo felino:
- Etere di difenile polibromurato (
PBDE) – sono presenti in concentrazioni particolarmente elevate nei pesci, vengono inseriti negli alimenti per gatti - Bisfenolo-A (BPA) viene utilizzato per rivestire l’interno delle lattine di cibo.
Le terapie e i farmaci
- Tapazole
- Terapia con lo iodio
- Rimozione chirurgica
Ipertiroidismo felino cure naturali
Anche le cure naturali come la gemmoterapia, fitoterapia, micoterapia, omotossicologia possono aiutare a ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo felino ed a regolare la produzione di ormoni, vediamo quali sono le terapie non convenzionali per l’ipertiroidismo gatto.
***Importante: i rimedi sono complementari alla terapia farmacologica devono essere valutati in accordo con il proprio veterinario e quando l’ipertiroidismo è in uno stadio di ipertiroidismo lieve***
L’ipertiroidismo felino è una condizione pericolosa per la vita che richiede un’immediata attenzione veterinaria. Una volta che è stata fatta una diagnosi di ipertiroidismo, il medico e il proprietario dell’animale domestico si trovano di fronte alla possibilità di molteplici trattamenti. La scelta del trattamento dipende spesso da fattori quali l’età del gatto, le condizioni mediche concomitanti, il costo del trattamento, la disponibilità del trattamento e la raccomandazione del medico. In generale, tutti i gatti con diagnosi di ipertiroidismo devono essere trattati e attentamente monitorati, sempre!
Fitoterapia
Lycopus europaeus chiamato anche Marrubio d’Acqua inibisce sia l’azione del TSH, sia l’azione dell’ormone tiroideo, riduce i sintomi cardiaci.
La melissa può aiutare a normalizzare una tiroide iperattiva, contiene flavonoidi ed altri composti utili che regolano la tiroide.
L’ashwagandha con proprietà adattogene, immunostimolanti, per cane e gatto utile per controllare il cortisolo nella Sindrome di Cushing nel cane, migliorare le difese immunitarie nei gatti Fiv/Felv, in tutte quelle situazioni dove occorre rinforzare il sistema immunitario, negli animali che soffrono di ansia da separazione, forte stress, animali maltrattati, da rieducare e con problemi comportamentali. In caso di ipotiroidismo Studi confermano che che l’ashwagandha normalizza i livelli di T3 e T4.
Amber Technology
Aiuta a sostenere il normale equilibrio della tiroide. TYD funziona lentamente in un periodo di tempo che permette al sistema immunitario dell’animale di aiutare a bilanciare la ghiandola tiroidea.
Con le cure naturali di supporto possiamo
- Sostenere gli organi che vengono colpiti dall’ipertiroidismo: fegato, reni (insufficienza renale) cuore
- Possiamo contenere i sintomi come la tachicardia, l’irritabilità, diarrea, disturbi del sonno, ipertensione etc;
- Rinforzare il sistema immunitario.
Ipertiroidismo gatto Rimedi omeopatici
L’ipertiroidismo felino può essere trattato con l’omeopatia, per la sintomatologia e come terapia di supporto segnalo il Glonoin-Homaccord, in caso di tachicardia da ipertiroidismo, si seguito alcuni rimedi che uso per i miei gatti.
Iodum + Thyroidinum, rimedi omeopatici molto efficaci per trattare l’ipertirodismo.
L’agopuntura è un altro trattamento naturale indicato in caso di ipertiroidismo felino.
Funghi medicinali micoterapia nell’ipertiroidismo felino
In micoterapia possiamo ricorrere a due funghi medicinali per curare l’ipertiroidismo del gatto.
Reishi
un intero articolo dedicato al Reishi + l’importanza della titolazione in betaglucani, è un antinfiammatorio naturale cortison-like, ed ha un effetto simil Ace-inibitore, sostiene fegato e reni.
Agaricus
Permette di regolare gli ormoni tiroidei T3 e T4.
Thyroid Support Gold – Cat Hyperthyroidism Support è un integratore naturale di supporto in caso di ipertiroidismo felino, questa formula è del tutto preparata con erbe coltivate biologicamente e lo spettro biochimico completo delle erbe è conservato al fine di garantire la potenza dell’estratto, viene prodotto realizzato secondo le pratiche Good Manufacturing Practices (GMP) – FDA-registered – FDA Center for Veterinary Medicine Guidelines. Non utilizzare insieme a farmaci prescritti per il trattamento dell’ipertiroidismo nel gatto. Leggi le recensioni di chi ha acquistato il prodotto.
Felimazole effetti collaterali Rimedi contro Ipertiroidismo nei gatti
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini
Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.