Probiotici gatto cane: ormai si sente sempre più parlare dell’importanza dei probiotici e prebiotici per la salute di cani e gatti. I probiotici sono microrganismi vivi che se ingeriti in quantità adeguate, forniscono enormi benefici per la salute, benefici che devono essere dimostrati con studi scientifici, motivo per cui vi è una continua ricerca su quali siano i vantaggi per la salute e quale sia il loro ruolo nell’aumentare le difese immunitarie.
Probiotici gatto cane differenza con i Prebiotici
- I probiotici: sono organismi viventi, si si trovano in alimenti come lo yogurt o Kefir
- I prebiotici: sono organismi non viventi, si tratta di un tipo di fibra che promuove la crescita dei batteri come la preziosissima Inulina per IBD e IRC
Perchè aggiungere i probiotici alla dieta
- Riducono il numero di batteri “cattivi” causa di infezioni o infiammazione
- Ristabiliscono l’equilibrio batterico a seguito di prolungate cure antibiotiche
- Interagiscono con il sistema immunitario e sono in grado di modularlo, molte patologie come la stitichezza cronica, l’infiammazione intestinale IBD, cancro al colon, allergie, asma sono strettamente correlate ai cambiamenti della flora batterica intestinale.
Probiotici per cane e gatto possono essere utili:
- Per il trattamento e la prevenzione delle infiammazioni a carico dell’intestino
- In caso di stitichezza
- Per migliorare il sistema immunitario
- Riducono i sintomi da reflusso gastroesofageo
- In caso di micosi
- Cistiti croniche
- In caso di infezioni della cute e dermatiti
- Per il trattamento di allergie e asma
- In caso di insufficienza renale cronica
- Infiammazione a carico del Pancreas
- Infiammazione intestinale IBD
- Diarrea
- In caso di stomatite
Un buon probiotico deve contenere solo organismi vitali e in quantità adeguate, devono sopravvivere al passaggio attraverso lo stomaco (molto acido nel caso dei gatti) e colonizzare nel tratto intestinale.
Probiotici gatto cane Il Microbiota
Il neurobiologo Michael D. Gershon fu il primo nel 1998 a indicare che l’intestino umano fosse il nostro “SECONDO CERVELLO”. Tutte le emozioni negative, stress, eventi traumatici si ripercuoto e vanno a modificare il corretto funzionamento dell’intestino e a danneggiare la flora batterica intestinale a questo dobbiamo aggiungere tutte le tossine incamerate giornalmente con i farmaci, alimentazione etc.
Per il cane e il gatto il concetto è identico, la salute dell’intestino e il mantenimento di una sana flora batterica contribuiscono a “Riparare e migliorare il sistema immunitario”; il cane e il gatto hanno il tratto digestivo ricco di batteri che hanno la funzione di mantenere un sistema immunitario forte e prevenire la crescita di batteri nocivi.
Probiotici cane gatto (DISBIOSI) Il microbioma e microbiota
Quando adotti un cane o un gatto gli animali si adottano e non si comprano! stai adottando anche milioni di batteri e di altri microrganismi presenti e attivi nella cute, bocca, tratto respiratorio, tratto gastroenterico e perfino nelle orecchie. Quindi sappi che ti dovrai prendere cura anche di loro: il Microbioma!
Perchè è importante che il microbiota sia sempre in una condizione di eubiosi? perchè allontaniamo le malattie: allergie, intolleranze, IBD, Crohn, MICI, malattie autoimmuni, dermatiti, tumori possono essere causate dalla disbiosi.
Nuovi studi hanno rilevato che il microbiota gastrointestinale del cane e del gatto è come quello umano, soprattutto quando si parla di malattie gastroenteriche e malattie infiammatorie intestinali (cane –gatto).
Spesso i termini Microbioma e Microbiota vengono usati come sinonimi, la definizione viene riportata di seguito:
Microbioma: è l’insieme dei geni che permettono di identificare i microbi e la loro attività, costituisce il microbiota ed è importante per definire l’interazione del microbiota con l’organismo stesso.
Microbiota: costituisce l’insieme di tutti i microbi presenti nell’organismo, il microbiota intestinale è uno dei più importanti.
In umana l’uso delle sostanze prebiotiche rappresenta una delle strategie maggiormente impiegate in grado di modulare positivamente il microbiota. I nostri animali sono sempre più colpiti da patologie a carico dei reni, malattie cardiache, cancro e obesità, in questo scenario diventa necessario alimentare il cane e il gatto con una dieta sana integrando a cicli probiotici e prebiotici, sostanze capaci di colonizzare positivamente il tratto gastroenterico.
Nel cane, Helicobacter spp. e Lactobacillus spp. risultano i generi più rappresentativi del microbiota dello stomaco, il phylum Proteobacteria ne rappresenta la quasi totalità. Nel tratto gastroenterico dei cani e gatti sono stati identificati inoltre i seguenti generi batterici: Bacteroides, Clostridium, Lactobacillus, Bifidobacterium, Fusobacterium, Enterobacteriaceae e Coriobacterium.
Il microbiota intestinale è definito come aggregato di tutti I microrganismi viventi (batteri, funghi, protozoi e Virus) che abitano il tratto gastrointestinale (GI). Fino a qualche anno fa la parola microflora batterica veniva utilizzata per indicare il Microbiota, termine oggi più appropriato. 😉
Quando integrare con i probiotici e prebiotici
- Vaccinazioni
- Deficit nutrizionali
- Infezioni ricorrenti
- Otite
- Congiuntivite
- Diarrea acuta o cronica
- Ingestione accidentale di sostanze chimiche
- Farmaci: antibiotici e cortisone
- Interventi chirurgici
- Radioterapia
- Infiammazioni intestinali IBD
- Patologie gastriche
- Insufficienza renale
- Stomatite
- Forte stress
Non tutti i probiotici sono uguali e non tutti riescono a colonizzare la flora intestinale; attenzione: alcuni batteri vengono distrutti durante l’imballaggio, il trasporto, dalla luce e dal calore.
UN BUON PROBIOTICO PER CANE E GATTO, DEVE
- Sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco del gatto e cane
- Contenere sufficienti batteri per colonizzare l’intestino
- Essere di facile somministrazione
Alcuni probiotici per i gatti sono:
- Lactobacillus brevis
- Buchneri lactobacillus
- Lactobacillus rhamnosus
- Lactobacillus acidophilus LB
- Lactobacillus casei
- Bifidobacterium bifidum
- Saccharomyces boulardii (un lievito)
Probiotici cane gatto nell’insufficienza renale Quali Ceppi scelgo per la dialisi enterica
Lactobacillus casei Shirota (LcS) —> Diminuisce del 10% i livelli di urea sierica dopo un intervento dietetico con LcS in pazienti CKD 3 e 4 stadio.
Insufficienza renale gatto cane com Potenzio la Dialisi enterica con Yakult
Probiotici gatto IRC Quali sono i Migliori in ITALIA
Vivomixx per IBD IRC cane gatto Probiotico Superiore A cosa Serve?
Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum + Inulina = aumenta la popolazione di bifidobatteri
Lactobacillus plantarum, Lactobacillus casei subsp. Rhamnosus, Lactobacillus gasseri, Bifidobacterium infantis, Bifidobacterium longum, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus salivarius, Lactobacillus sporogenes, Streptococcus thermophilus, inulina previotica e amido di tapioca resistente = Probinul Neutro —->
L’agente simbiotico può ridurre significativamente i livelli plasmatici di p-cresolo totali nei pazienti con CKD.
Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium longum eBifidobacterium infantis —–> I livelli di urea sono migliorati significativamente dopo l’integrazione con i probiotici.
Lactobacillus casei, Lactobacillus cidophilus, Lactobacillus bulgarigus, Lactobacillus rhamnosus, Bifido, batterio breve, Bifidobacterium longum, Streptococcus thermophilus e fruttoligosaccaride prebiotico. ——–> I livelli di azoto ureico nei pazienti con insufficienza renale cronica sono diminuiti.
Nove ceppi diversi dai generi Lactobacillus, Bifidobacterium eStreptococcus. Inulina ad alto peso molecolare, fruttooligosaccaridi e galattoligosaccaridi e componente probiotico. ———> La terapia simbiotica ha portato a riduzioni statisticamente significative e potenzialmente clinicamente rilevanti dei livelli sierici di IS e PCS. (Indoxilsolfato – p-cresyl solfato).
Probiotici cane gatto IBD/Colite/Infiammazione intestinale
VSL3 cane
(IBD /colite/ infiammazione intestinale/malassorbimento/diarrea – vsl3 per cane e gatto)
Contiene: streptococcus thermophilus; bifidobacterium breve; bifidobacterium longum; bifidobacterium infantis; lactobacillus acidophilus; lactobacillus plantarum; lactobacillus paracasei; lactobacillus delbrueckii subsp.bulgaricus. Maggiori info
Diversi studi sono stati condotti sul VSL#3 in umana (adulti e bambini) per il trattamento del morbo di Crohn.
Altri studi confermano che la somministrazione del Probiotico VSL#3 somministrato a cani con IBD porta ad alcuni miglioramenti clinici e immunologici. Questo include quattro Lactobacilli( L. acidophilus, L. plantarum, L. paracasei, L. delbrueckii ssp. Bulgaricus ), tre Bifidobatteri ( B. breve, B. longum, B. infantis ) e Streptococcus thermophilus .
Un effetto protettivo dei ceppi VSL# 3 è stato osservato nei cani con IBD, con una significativa diminuzione dei punteggi clinici e istologici e una diminuzione dell’infiltrazione delle cellule T CD3+.
…E io che lo somministravo 10 anni fa! 😀
Vivomixx vsl3
DA VSL3 al
VIVOMIXX Formulazione, contenente una combinazione di 8 diversi ceppi di batteri lattici e bifidobatteri, è stata appositamente inventata dal professor Claudio De Simone per ottenere un profilo biochimico e immunologico unico, di seguito definito come formulazione “originale”. Questa formulazione “originale” è stata sostenuta per molti anni da numerose società internazionali di gastroenterologia, tra cui l’American Gastroenterology Association e la European Crohn’s and Colitis Organization. In caso di IBD e infiammazione intestinale è più efficace il VIVOMIXX. (rif: Cinque, B., La Torre, C., Lombardi, F., Palumbo, P., Van der Rest, M., & Cifone, M. G. (2016). Production conditions affect the in vitro anti-tumoral effects of a high concentration multi-strain probiotic preparation. PLoS One, 11(9).