Insufficienza renale gatto
L’insufficienza renale nel gatto causa danni irreversibili al nefrone con riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) In questo articolo spiego come è possibile migliorare la velocità di filtrazione glomerulare con i rimedi naturali funzionali)
Cause
- Neoplasie
- PKD: malattia del rene policistico
- Amiloidosi renale
- Nefropatia ipercalcemica
- Peritonite infettiva felina
- Glomerulonefrite
- Nefrolitiasi
- Pielonefrite
- Malattia tubulo-interstiziale
- Lesione / Danno renale acuto
- Esposizione a tossine
- Ostruzione uretrale
Insufficienza renale gatto Sintomi
Nelle prime fasi della malattia renale il gatto è quasi asintomatico, i sintomi sono solitamente non specifici, il gatto è letargico (difficile comunque da percepire in un gatto di casa che di norma è poco attivo), può avere poca fame, vomitare ed essere disidratato.
(SDMA) è un marcatore della funzione renale che può aiutare nella diagnosi precoce dell’insufficienza renale nel gatto? Assolutamente no!
- Inappetenza
- Letargia
- Intolleranza all’esercizio fisico
- Disidratazione
- Vomito
Quando l’insufficienza renale progredisce verso il 2 stadio (come gestire i gatti in stadio 1 e 2) compare poliuria e la polidipsia, il pelo appare a mazzetti e in cattivo stato, quando l’azotemia inizia ad alzarsi, i segni clinici saranno più marcati:
- Inappetenza ed anoressia
- Alitosi
- Stomatite
Insufficienza renale gatto Stadi
Classificazione IRIS (International Renal Interest Society) insufficienza renale cronica gatto stadi
- Stadio I: Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente
- Stadio II: Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio I-II dell’insufficienza renale cronica
- Stadio III: Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente
- Stadio IV: Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio III-IV dell’insufficienza renale cronica
Insufficienza renale gatto prognosi
La progressione della malattia renale cronica dipende molto dal grado di proteinuria, dall’ipertensione, acidosi metabolica e malattie concomitanti.
Esami per insufficienza renale gatto
- Profilo biochimico completo per verificare altresì anemia o un aumento dei globuli bianchi che indicano infezione
- Esame degli elettroliti: per verificare sodio, potassio e fosforo (Problema centrale nei gatti con IRC)
- Analisi delle urine con sedimento. Lo dico sempre, è un esame economico ed indispensabile, + Test del rapporto PU/CU
(PU/CU) La proteinuria è associata ad una prognosi sfavorevole negli animali anziani con IRC, se il gatto assume farmaci antipertensivi questo parametro deve essere sempre richiesto perchè è un buon indicatore dell’efficacia della terapia.
- Ecografia addominale (importantissima) permette di verificare i cambiamenti nelle dimensioni, nella forma e nell’architettura dei reni, non è un trattamento invasivo, vi consiglio di chiedere al vet di eseguire anche ecocardio.
Misurazione della pressione sanguigna
- Misurazione della pressione: fino a qualche anno fa il 98% dei veterinari prescriveva una terapia con Ace-inibitori senza misurare la pressione, arghhh – se il vostro vet è uno di questi RICHIEDETE ESPRESSAMENTE LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE – deve essere misurata sempre!
- Test della tiroide: come abbiamo scritto nell’articolo ipertiroidismo+irc, l’ipertiroidismo può mascherare l’insufficienza renale. L’ipertiroidismo è più frequentemente nel gatto anziano.
- L’ipertiroidismo aumenta la velocità di filtrazione glomerulare (GFR) e il flusso sanguigno renale (RBF), quindi l’insufficienza renale spesso viene rilevata solo quando l’ipertiroidismo è controllato con le terapie.
- Il controllo dell’ipertiroidismo porta un calo del GFR smascherando l’insufficienza renale cronica.
- L’ipertiroidismo può rendere più complessa la diagnosi di malattia renale cronica (CKD, Chronic Kidney Disease) pertanto può essere utile affiancare per una diagnosi di Insufficienza renale, il test SDMA.
Nei gatti anziani si riscontra maggiormente l’insufficienza renale cronica e la nefrite interstiziale. Non si guarisce!
Quando i reni perdono quasi completamente la loro capacità di funzionare, l’organismo “s’intossica” perché i prodotti di scarto del metabolismo si accumulano, causando aumento di azotemia (urea) e creatinina, si ha inoltre una riduzione dei bicarbonati (acidosi), aumento del fosforo, riduzione del calcio e riduzione dei globuli rossi (anemia).
Insufficienza renale gatto morte
Quanto tempo può vivere un gatto con un’insufficienza renale allo stadio terminale?
Un gatto allo stadio finale della malattia può vivere ancora qualche settimana (secondo la mia esperienza confermata anche da studi presenti in letteratura veterinaria.)
In stadio avanzato dell’insufficienza renale cronica il gatto per disintossicarsi deve ricevere cicli di flebo ENDOVENOSE (le sottocutanee non lo aiuterebbero). In questo caso è consigliato il ricovero, l’animale rimane sotto osservazione e viene monitorato, se anche con le flebo endovenose il gatto continua a stare male e i valori di creatinina e azotemia non scendono significa che non vi è più funzionalità renale e il gatto morirà a causa dell’accumulo di tossine nel sangue.
Quali sono i sintomi di un gatto che muore per insufficienza renale?
Perdita di appetito da oltre 3 giorni, forte gastrite e vomito, nella fase finale il gatto appare molto letargico, le tossine in circolo causeranno convulsioni, tremori e coma.
L’Importanza delle Terapie Naturali per Animali: Esperienza, Ricerca e Avvertenze
Sono una ricercatrice indipendente, appassionata di alimentazione, benessere e terapie naturali da oltre 20 anni, con una specializzazione come Naturopata per animali. Negli ultimi 13 anni, mi sono dedicata allo studio delle terapie non convenzionali in ambito veterinario, dopo che nel 2011 al mio gatto di 17 anni fu diagnosticata l’insufficienza renale cronica.
In quell’anno, ho iniziato a sperimentare trattamenti innovativi, come la micoterapia con il Cordyceps, sconosciuto in Italia, insieme al Protocollo Heel, al MAP/Gunamino e all’Omegor. Questi rimedi naturali, che ho testato personalmente sul mio gatto, hanno dimostrato un’efficacia sorprendente nel migliorare la sua qualità di vita.
Nel corso degli anni, ho continuato a collaudare una vasta gamma di rimedi fitoterapici, micoterapici e omotossicologici, che hanno ridato vitalità al mio gatto e aiutato molti altri animali.
Parallelamente, ho condiviso la mia esperienza e le mie conoscenze scientifiche su vari forum, gruppi Facebook e attraverso il mio sito web, Elicats.it.
Vi invito a esplorare il mio sito, dove troverete informazioni preziose per supportare i vostri animali. Tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti per la gestione della malattia renale e di altre condizioni, poiché i rimedi devono essere introdotti con attenzione, tenendo conto dello stato di salute dell’animale.
Nota importante: in molti gruppi Facebook vengono spesso consigliati rimedi tratti dal mio sito senza la necessaria competenza e senza una valutazione personalizzata. Seguire questi consigli alla cieca può risultare potenzialmente dannoso per l’animale. I rimedi che ho condiviso sono frutto di anni di ricerca, sperimentazione e dedizione, e vanno utilizzati con la massima cautela. Ricordate sempre di consultare un professionista qualificato prima di intraprendere qualsiasi trattamento.
Gruppo ufficiale Facebook Elicats
L’insufficienza renale gatto (IRC – CKD) è una patologia che può essere acuta o cronica. Soltanto la diagnosi precoce, seguita da trattamenti mirati e naturali permette un miglioramento della qualità di vita.
Gatto Insufficienza renale cronica Come gestire il 1-2 stadio
Insufficienza renale Ultimo stadio Come aiutare il gatto
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini