Insufficienza renale nel gatto anziano orientati verso rimedi funzionali naturali, riduci i farmaci! l’irc nel gatto è una malattia molto comune e si verifica quando vi è una perdita progressiva della funzionalità renale, non si guarisce ma con le terapie mirate si riesce ad garantire al gatto una buona qualità della vita.
Insufficienza renale cronica nel gatto
Il rene
- Filtra i rifiuti e le tossine dal corpo
- Regola gli elettroliti come sodio e potassio
- Regolare l’idratazione
- Aiuta a regolare la pressione sanguigna
- Stimola il midollo osseo per produrre i globuli rossi
I reni non funzionano più
Il gatto anziano con insufficienza renale ha sempre un deterioramento della funzionalità renale, Il rene è costituito da piccoli tubuli, chiamati nefroni e dal glomerulo. Quando un nefrone è danneggiato da cause quali invecchiamento, tossine, infezioni, smette di filtrare i prodotti di scarto e l’organismo accumula sostanze tossiche.
La perdita della funzionalità renale può essere causata inoltre da malattie genetiche, linfomi, infezione batterica, traumi e tossine etc
Nell’articolo dedicato all’Insufficienza renale gatto cure naturali nutraceutici ho scritto che più del 30% dei gatti nel corso della loro vita sviluppano una malattia renale:
- Insufficienza renale acuta (AKI), si può riscontrare anche nel gatto di giovane età
- Insufficienza renale cronica (CKD) riscontrabile maggiormente nel gatto anziano
Insufficienza renale nel gatto anziano Sintomi
I sintomi dell’insufficienza renale nel gatto anziano sono:
- Aumento del consumo di acqua (polidipsia)
- Aumento del volume delle urine (poliuria)
- Inappetenza da sindrome uremica
- Perdita di peso
- Letargia
- Vomito e nausea
- Stitichezza
- Disidratazione
- Ulcere uremiche e stomatiti
Insufficienza renale nel gatto anziano Come si può curare
Insufficienza renale nel gatto anziano Come si può curare? il gatto dovrebbe mangiare una dieta digeribile con proteine dal valore biologico molto alto come l’albume, a tal proposito consiglio la lettura dell’articolo: l’alimentazione in corso di insufficienza renale, cibo renal o dieta casalinga?
Fluidi sottocutanei: per il gatto malato di insufficienza renale cronica è difficile bere abbastanza acqua, per questo è utile ricorrere alle flebo sottocute / ipodermoclisi, la frequenza di somministrazione dipenderà dalle esigenze specifiche di ogni singolo gatto. Alcuni gatti ricevono fluidi 2 o 3 volte a settimana, altri gatti ogni giorno. Informati con il veterinario, ➡ https://elicats.it/fluidoterapia-ipodermoclisi-cani-gatti-irc/
A seconda dei problemi correlati, come acidità di stomaco (nausea, gastrite, anemia, basso potassio, fosforo alto, ecc. possono essere prescritti diversi farmaci o integratori. Sono da evitare i farmaci nefrotossici.
Insufficienza renale nel gatto anziano l’aspettativa di vita
L’aspettativa di vita in un gatto anziano con insufficienza renale dipende:
- Dallo stadio della malattia renale e altre patologie in corso, spesso i gatti con insufficienza renale cronica sviluppano: ipertiroidismo, ipertensione, diabete, patologie cardiache.
- Dall’impiego di farmaci molti nefrotossici
- Avanzamento Stress ossidativo
Ricorda: quando il gatto con insufficienza renale è in fase terminale ed è in piena crisi uremica dovrà essere ricoverato per ricevere la terapia fluida per via endovenosa.
Insufficienza renale cronica nel gatto Stadi
Classificazione IRIS (International Renal Interest Society) insufficienza renale cronica gatto stadi
- Stadio I: Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente
- Stadio II: Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio I-II dell’insufficienza renale cronica
- Stadio III: Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente
- Stadio IV: Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio III-IV dell’insufficienza renale cronica
Insufficienza renale gatto anziano 3 Rimedi Omeopatici essenziali
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini