Un gatto con insufficienza renale cronica non guarisce, si può rallentare la progressione della malattia con le cure naturali funzionali e mirate per l’insufficienza renale.
L’aspettativa di vita, dipende dallo stadio della malattia, stadio 1-2 della CKD, il gatto può vivere diversi anni, seguendo le cure naturali che ho sperimentato negli anni, al terzo o quarto stadio può vivere mesi o qualche anno perchè i reni oramai sono molto compromessi.
Insufficienza renale gatto, fino a qualche anno fa l’insufficienza renale cronica era considerata una delle principali cause di morte nel gatto anziano. Purtroppo oggi non è più così, molti gatti anche di giovane età sviluppano patologie urinarie e vengono portati d’urgenza dal veterinario perché presentano ostruzioni come calcoli, o infiammazioni alle basse vie urinarie – cistite.
Insufficienza renale gatto Sintomi
- Polidipsia (aumento della sete)
- Ipertensione
- Poliuria (produzione eccessiva di urina)
- Stomatite e gengivite
- Alito cattivo
- Vomito “schiumoso” a digiuno
- Gastrite
- Pelo arruffato o a “mazzetti”
- Debolezza
- Mucose pallide (Anemia)
Visto che i sintomi sopra elencati possono essere riconducibili ad altre malattie, per essere sicuri che il nostro gatto ha sviluppato l’insufficienza renale è necessario effettuare degli esami di laboratorio, le analisi delle urine e se il veterinario lo ritiene opportuno un eco addome. Nelle analisi i livelli ematici aumentati sono principalmente due: Urea e Creatinina.
A questi due parametri occorre affiancare i risultati delle analisi delle urine, che ci indicheranno se l’urina appare poco concentrata (il peso specifico delle urine nei gatti con insufficienza renale è inferiore a 1030), altro parametro importante è il rapporto PU/CU.
Esami per insufficienza renale gatto SDMA Test
dimetilarginina simmetrica il biomarcatore di funzionalità renale
La dimetilarginina simmetrica (symmetric dimethylarginine, SDMA) sierica o plasmatica ha dimostrato di essere un biomarker della funzionalità renale più sensibile rispetto alla creatinina. Un aumento persistente di SDMA oltre 14 μg/dL indicherebbe una ridotta funzionalità renale.
L’anoressia e il digiuno devono essere evitati il più possibile
il gatto deve mangiare anche se non è cibo medicato!
Dieta per insufficienza renale gatto
Renal o Dieta casalinga?
La dieta in corso di insufficienza renale cronica nel gatto è molto importante, per capire se è preferibile scegliere un cibo renal gatti che sia appetibile o preparare un cibo umido per gatti con problemi renali quindi una dieta casalinga ti invito a leggere gli articoli seguenti.
Insufficienza renale gatto non mangia
Vuoi commentare e partecipare alla Discussione: Insufficienza renale gatto non mangia senza appetito Clicca su RISPONDI e invia la tua domanda!
[UREMIA]
Quando il gatto non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)
Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, le stomatiti ed ulcere gastroenteriche, il vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale, di solito sono presenti nell’ultimo stadio (3 e 4) della malattia.
L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il gatto sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti è bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokaliemia (potassio basso) oppure l’ipertensione.
L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere
- Vomito
- Perdita di appetito
- Letargia
Negli ultimi STADI dell’insufficienza renale gatto, cucinavo giornalmente la vellutata di pollo, albume e zucca, questa dieta l’ha aiutata a mantenere una buona idratazione, la zucca infatti è ricca di acqua, facilita il transito intestinale e contrasta la stitichezza. Qui la ricetta Vellutata con albume, pollo e zucca.
Insufficienza renale cronica gatto si può guarire?
Non si guarisce ma si può rallentare la progressione dell’insufficienza renale con i rimedi naturali funzionali idonei a ridurre creatinina, azotemia e proteinuria. Potremmo scrivere molto su questa malattia multifattoriale, quello che conta per noi è trovare la strada giusta per rallentare il più possibile il danno renale.
Di seguito i rimedi e le cure naturali che ho scelto per il mio gatto malato di insufficienza renale cronica.
Insufficienza renale gatto cure naturali
Cordyceps + Protocollo Heel, fondamentali!
Insufficienza renale e l’importanza del Cordyceps, è Il primo fungo che ho utilizzato per il gatto, era il 2011 quando iniziai a documentarmi e a studiare la micoterapia in campo veterinario, ancora non si avevano le dovute e corrette informazioni, in veterinaria non si parlava di ancora di micoterapia e il Cordyceps era quasi sconosciuto. Spostai allora le mie ricerche attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali. Ero sempre più affascinata dalla micoterapia e dalle proprietà del Cordyceps, fu così che cominciai a somministrarlo, i risultati arrivarono subito, visibilmente il gatto stava molto meglio, manifestava una nuova vitalità, l’appetito aumentato e una riduzione inaspettata del numero delle urine giornaliere. Continuai a somministrare il Cordyceps con ottimi risultati fino alla fine, per me rimane insieme al Protocollo della Heel l’integrazione necessaria per aiutare un gatto malato di CKD (Chronic Kidney Disease).
Oggi a distanza di quasi 8 grazie alla mia esperienza, il Cordyceps viene utilizzato con successo da molti proprietari di gatti con patologie renali in Italia e all’estero.
Insufficienza renale cronica gatto terapia, protocollo Heel insufficienza renale cronica gatto e cane
Specifico e di supporto per gli animali affetti da insufficienza renale
3 Compositum (Maggiori info qui)
- Ubichinon Compositum (elimina le disfunzioni enzimatiche)
- Coenzyme Compositum (stimola le funzioni enzimatiche)
- Solidago Compositum (terapeutico della funzione renale e danno d’organo)
Come curare insufficienza renale gatto
Perchè occorre controllare l’infiammazione in caso di IRC / CKD
Oltre ai fitoterapici per ridurre l’infiammazione in caso di insufficienza renale cronica è opportuno integrare sempre con Acidi Grassi omega 3, se non sai che pesci prendere 😉 qui le indicazioni, mi raccomando solo di origine animale e esenti da metalli pesanti!
Mucose pallide, debolezza, PICA= attenzione Pericolo Anemia
Il gatto anemico malato di insufficienza renale cronica richiede un attento monitoraggio, quindi oltre a verificare, periodicamente i valori di BUN, CREA, ELETTROLITI, è fondamentale verificare la progressione dell’anemia.
L’anemia viene generalmente classificata
- Anemia rigenerativa
Si verifica in seguito ad emorragie o emolisi, in questo caso il midollo reagisce producendo nuovi globuli rossi
- Anemia non rigenerativa
Il midollo non reagisce e non riesce a produrre nuovi globuli rossi
I segni dell’anemia sono
- Pallore delle mucose
- Debolezza
- Gatto barcolla
- Aumento della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria
Alcuni gatti manifestano la “pica” (leccano il pavimento o ingeriscono la lettiera), i gatti colpiti da insufficienza renale cronica nelle ultime fasi della malattia, sviluppano una forma di anemia non rigenerativa, in seguito ad una ridotta produzione da parte del rene, di un ormone chiamato eritropoietina, che serve a stimolare il midollo osseo a produrre globuli rossi. Oggi si sta utilizzando oltre all’Epoetina alfa, anche la Darbepoetina alfa, prodotta con tecniche di ingegneria genetica in cellule ovariche di criceto cinese, da valutare attentamente a causa dei tanti effetti collaterali.
Insufficienza renale cronica gatto Stitichezza
La stitichezza nel gatto è un altro disturbo legato all’insufficienza renale cronica, complici sono le crocchette che non fanno altro che peggiorare la situazione, una flora batterica non più’ efficiente, il poco movimento, nei gatti anziani si aggiunge l’atonia rettale
La stitichezza contribuisce a far rimanere più tossine in circolo con aggravamento della malattia; un intestino regolare, aiuta a prevenire l’accumulo di prodotti di scarto ed evita l’insorgere della cistite. le fibre contenute nella zucca aiutano a mantenere l’intestino regolare.
Insufficienza renale gatto stadio terminale
Classificazione IRIS (International Renal Interest Society) insufficienza renale cronica gatto stadi
- Stadio I: Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente
- Stadio II: Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio I-II dell’insufficienza renale cronica
- Stadio III: Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente
- Stadio IV: Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente
Come gestire i gatti in stadio III-IV dell’insufficienza renale cronica
L’Importanza delle Terapie Naturali per Animali: Esperienza, Ricerca e Avvertenze
Sono una ricercatrice indipendente, appassionata di alimentazione, benessere e terapie naturali da oltre 20 anni, con una specializzazione come Naturopata per animali. Negli ultimi 13 anni, mi sono dedicata allo studio delle terapie non convenzionali in ambito veterinario, dopo che nel 2011 al mio gatto di 17 anni fu diagnosticata l’insufficienza renale cronica.
In quell’anno, ho iniziato a sperimentare trattamenti innovativi, come la micoterapia con il Cordyceps, sconosciuto in Italia, insieme al Protocollo Heel, al MAP/Gunamino e all’Omegor. Questi rimedi naturali, che ho testato personalmente sul mio gatto, hanno dimostrato un’efficacia sorprendente nel migliorare la sua qualità di vita.
Nel corso degli anni, ho continuato a collaudare una vasta gamma di rimedi fitoterapici, micoterapici e omotossicologici, che hanno ridato vitalità al mio gatto e aiutato molti altri animali.
Parallelamente, ho condiviso la mia esperienza e le mie conoscenze scientifiche su vari forum, gruppi Facebook e attraverso il mio sito web, Elicats.it.
Vi invito a esplorare il mio sito, dove troverete informazioni preziose per supportare i vostri animali. Tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti per la gestione della malattia renale e di altre condizioni, poiché i rimedi devono essere introdotti con attenzione, tenendo conto dello stato di salute dell’animale.
Nota importante: in molti gruppi Facebook vengono spesso consigliati rimedi tratti dal mio sito senza la necessaria competenza e senza una valutazione personalizzata. Seguire questi consigli alla cieca può risultare potenzialmente dannoso per l’animale. I rimedi che ho condiviso sono frutto di anni di ricerca, sperimentazione e dedizione, e vanno utilizzati con la massima cautela. Ricordate sempre di consultare un professionista qualificato prima di intraprendere qualsiasi trattamento.
Gruppo ufficiale Facebook Elicats
L’insufficienza renale gatto (IRC – CKD) è una patologia che può essere acuta o cronica. Soltanto la diagnosi precoce, seguita da trattamenti mirati e naturali permette un miglioramento della qualità di vita.
© Copyright – Il presente articolo è di proprietà del sito Elicats.it – l’autore ne vieta la riproduzione e la copia senza esplicita autorizzazione – le informazioni sono indicative, frutto di studi ed esperienze personali
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini