Cortisone per gatto cane in questo articolo le alternative naturali!
I corticosteroidi sono ormoni naturali e sintetici simili al cortisolo, sono farmaci antinfiammatori impiegati in umana e in veterinaria per alleviare i sintomi di diverse malattie acute e croniche. Il cortisone per cane gatto viene prescritto per gestire malattie infiammatorie ed autoimmuni: IBD, allergie, tumori, dermatite, asma, artrite, si impiega sia per patologie infiammatorie e sia per malattie che colpiscono il sistema immunitario (malattie autoimmuni).
Cortisone per gatto cane
Il cortisone per gatto cane è un farmaco con una struttura analogna al cortisolo, ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali; è un farmaco salvavita in caso di shock anafilattico, senza una sua pronta somministrazione si rischia la morte.
CORTISONICI
I corticosteroidi di sintesi – SI differenziano tra loro per
- Maggiore o minore effetto antinfiammatorio
- Maggiore o minore durata di azione
- Cortisoni con efetto immediato: sono usati in caso di shock o altre emergenze
- Cortisoni a breve termine: gli effetti iniziano entro due o quattro ore dopo l’ingestione. Dopo 36 ore il farmaco viene eliminato dal corpo.
- Cortisone a lungo termine: l’effetto dura fino a tre mesi, si impiega per le patologie croniche, nelle dertmatiti o patologie a carico del fegato, pancreas o intestino.
Prednisone cane e gatto
La sua attività antinfiammatoria è circa quattro volte superiore a quella dell’idrocortisone. I corticosteroidi per gatto cane sono farmaci antinfiammatori estremamente efficaci perché influenzano il processo infiammatorio a così tanti livelli diversi. Il Prednisone per cane gatto può essere usato in situazioni di emergenza, compreso lo shock anafilattico, traumi al midollo spinale. Viene usato per trattare malattie immuno-mediate come l’anemia emolitica immuno-mediata, dermatiti, asma, orticaria e prurito, malattia di Addison, malattie infiammatorie.
Cortisone per cane gatto effetti collaterali
Gli effetti collaterali del cortisone nel cane e gatto sono strettamente correlati con la dose e durata del trattamento, di solito le dosi impiegate per il tratamento delle malattie autoimmuni sono quelle che causano maggiori effetti collaterali, elenchiamo:
- Aumento di peso
- Ipertensione arteriosa
- Iperglicemia
- Edemi polmonari (attenzione se si soffre di problemi cardiaci)
- Ritenzione idrica
- Pancreatite
- Rischio diabete
- Ulcere gastriche (somministrare sempre con un gastroprotettore)
- Ritardo nella guarigione di ferite
- Aggravamento dei sintomi depressivi
- Aumento dei globuli rossi
- Alterazione del rapporto calcio-fosforo
Per evitare effetti collaterali del cortisone per gatto cane: deve essere sempre impostata la dose più bassa possibile!
Se la terapia con cortisone viene somministrata al gatto o al cane per un lungo periodo e a dosi elevate, può subentrare la sindrome di Cushing.
Cortisone per gatto cane quando somministrarlo?
- Asma
- Congiuntivite
- Dermatite
- IBD – Infiammazioni intestinali nel cane e nel gatto
- Glomerulonefrite
- Artrite
- Tendinite
- Traumi / Shock
- Uveite
- Artrite reumatoide
- Pemfigo
- Anemia autoimmune
- Tumori del Sistema emopoietico (leucemie, Linfomi, mielomi)
Cortisone per gatto cane Attento a questi sintomi
- L’animale inizia a bere e urinare di più
- Fame eccessiva
I corticosteroidi che agiscono nel lungo termine sopprimono la risposta immunitaria. Gli animali che ricevono corticosteroidi possono essere più sensibili alle infezioni batteriche o virali.
Sospensione della terapia: l’assunzione di corticosteroidi orali per periodi prolungati può indurre le ghiandole surrenali a produrre meno ormoni steroidei naturali. Pertanto in caso di terapie prolungate occorre ridurre e scalare il dosaggio gradualmente.
22 Alternative naturali al cortisone per gatto cane
RIBES SENZA ALCOL PER I CANI E GATTI
Viene utilizzato in fitoterapia e gemmoterapia per stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni, mi raccomando solo gemmoterapici privi di alcol. Ribes Nigrum come usarlo e cosa sapere,
è uno dei più potenti antistaminici naturali, blocca l’azione dell’istamina, pertanto si impiega maggiormente nelle allergie e nelle dermatiti.
Cortipet
E’ un antinfiammatorio naturale per combattere e curare le patologie allergiche che interessano la cute e l’apparato respiratorio del cane e del gatto. Coadiuvante per il mantenimento del fisiologico benessere di cute e mantello (prurito, forfora, pelo spento e opaco). Contiene: Olio di Ribes Nero, Olio di Borragine, Olio di Enotera e vitamina E.
Arnica nel cane e gatto
Arnica in veterinaria Guida all’uso nel gatto cane:
Arnica montana la pianta dalle proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antisettiche utilissima per il trattamento di affezioni dolorose, infiammazioni, traumi ed anche con proprietà immunomodulanti.
CARDIOSPERMUM HALICACABUM
Cardiospermum halicacabum ha proprietà antiallergiche, allevia il prurito e riduce le infiammazioni cutanee, azione simile al cortisone. Diversi studi hanno confermato un miglioramento dei sintomi dopo un trattamento con Cardiospermum halicacabum applicato in forma di pomata in caso di eczemi e dermatite.
Agisce principalmente su pelle, mucose, articolazioni.
Presenta un’azione simil-cortisonica agendo favorevolmente sulle reazioni allergico-infiammatorie della pelle e sul prurito. Lenisce rapidamente il prurito e puó essere usata quale valida alternativa negli intervalli di trattamento con le terapie classiche.
Aloe Vera la pianta antinfiammatoria
-
- Cistite
- Stitichezza
- Boli di pelo
- Virus
- Artrosi/Artrite
- Displasia anca del cane
- Tendinite
- Gastrite
- Tumori
- Anoressia e inappetenza
- Astenia
- Intossicazioni
- Malattie epatiche
- Asma felina
- Leishmaniosi
- FIV
- FELV
- Piodermite
- Mastocitoma
- Linfoma
REISHI per cane e gatto
E’ l’Imperatore dei funghi medicinali, il primo e il più conosciuto, è un fungo con proprietà farmacologiche ben conosciute da più di tremila anni e non a caso riservato per millenni esclusivamente ai regnanti cinesi e giapponesi a cui assicurava lunga vita e salute. Infatti la traduzione di Reishi (giapponese) e Ling Zhi (cinese) è la stessa e significa fungo che rende immortali. Azione antinfiammatoria del Reishi: molti studi ne evidenziano gli effetti antinfiammatori dell’estratto del fungo paragonabili all’idrocortisone.
Reishi Ganoderma gatto cane Guida all’uso in Veterinaria
CHAGA MUSHROOM
Il Chaga é un potente antinfiammatorio, se vuoi sapere come preparare il tè di chaga per cane e gatto, vai all’articolo dedicato. Chaga sostiene l’integrità dei vasi sanguigni con spiccate proprietà antinfiammatorie, utile in caso di artrite, artrosi con immobilità.
ERBA D’ORZO
Le proprietà dell’erba d’orzo in questo articolo, l’erba d’orzo contiene livelli elevati di SOD (enzima antiossidante) e una una speciale glicoproteina P4-D1, entrambi svolgono azione protettiva sulle cellule, ritardano i processi d’invecchiamento cellulare, proteggono dai radicali liberi, dalle radiazioni, tossine, inquinamento.
Antinfiammatorio naturale che uso principalmente in caso di IBD/malattie epatiche/triadite felina/pancreatiti.
In commercio, un prodotto eccellente privo di glutine, zuccheri, è la polvere di Succo d’Erba d’Orzo 100% biologica ed organica, senza glutine, senza zuccheri, senza lattosio, grassi idrogenati, lieviti, conservanti e additivi.
Antinfiammatori Naturali per cane e gatto
ROSA CANINA
La rosa canina è indicata negli stati infiammatori (febbre, bronchiti, tracheiti) con azione antiallergica ed antivirale, la vitamina C aumenta le difese immunitarie, utile in caso di artrite ed artrosi nel cane e nel gatto.
ASTAXANTINA
La potente attività antiossidante ed antinfiammatoria dell’astaxantina è stata correlata a varie funzioni biologiche, mostrati sia in studi animali e clinici, 500 volte più potente della Vitamina C, della Vitamina E e del Betacarotene! Astaxantina ha inoltre proprietà cardioprotettive e nefroprotettive, quindi in caso di insufficienza renale nel gatto e cane è di supporto contro lo stress ossidativo!
CURCUMA
Potente antinfiammatorio naturale, la curcuma è una delle erbe-spezie più studiate per uso farmacologico utile nel trattamento di diverse patologie. La curcumina è uno dei composti più ampiamente studiati per le sue proprietà immunomodulatorie e antinfiammatorie. Sono stati condotti studi sulle proprietà della curcuma contro il cancro (ad es. Polmone, prostata, seno, pancreas e colon-retto), artrite reumatoide e malattie infiammatorie intestinali (IBD, colite ulcerosa e morbo di Crohn).
BOSWELLIA SERRATA – EIE BOSWELLIA – SENZA ALCOL
La gommaresina di Boswellia ha potenti effetti antinfiammatori, paragonabili per efficacia ai FANS, l’estratto è utile per il cane e gatto che soffrono di artrite ed artrosi. Scegliete prodotti analcolici.
Ashwagandha
Ashwagandha per cane gatto (Withania somnifera) o “ginseng indiano“, è un erba ayurvedica capace di promuovere la salute sia fisica che mentale, usata per migliorare e trattare una serie di condizioni mediche specifiche, paragonato e chiamato GINSENG INDIANO per le sue proprietà curative molto simili al GINSENG impiegato in medicina tradizionale cinese (MTC), è un erba adattogena, antinfiammatoria e Immunomodulante. La witaferina A + la witanolide D rappresentano i principi attivi che meglio contrastano la crescita tumorale, con notevoli proprietà anti-angiogenesi nella lotta contro il cancro, tumore intestino. Regola il sistema immunitario di supporto nelle malattie autoimmuni. Per le avvertenze e controindicazioni vai all’articolo dedicato per i nostri cani e gatti.
CORTISONE PER GATTO CANE
LA PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)
PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, la PEA modula l’attività mastocitaria Normalia nuova formula. Contribuisce a normalizzare la reattività mucosale mediante la modulazione biologica del mastocita enterico. La forma micronizzata (PEA-m) grazie alle ridotte dimensioni delle sue particelle, risulta notevolmente più biodisponibile e attiva della forma naturale. L’Enterococcus faecium è un microrganismo Gram-positivo probiotico, residente normalmente nell’intestino degli animali e capace di favorire la formazione di una corretta microflora intestinale o recuperarne l’equilibrio.
IN CASO DI INFIAMMAZIONE INTESTINALE NEL CANE E NEL GATTO
La palmitoiletanolamide è stata scoperta nel 1957 e solo nel 1993 il premio Nobel, la Prof.ssa Rita Levi Montalcini, ne ha svelato il meccanismo d’azione. La PEA agisce andando a legarsi a recettori implicati nel controllo dei processi infiammatori e neuro protettivi, dando così un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, oltre a regolare i meccanismi alla base del prurito. Non dà problemi di interazione con altri farmaci ed è largamente ben tollerata.
QUERCETINA per cane e gatto
Grazie alle sue proprietà antistaminiche, antinfiammatorie ed anti-cancerogene, la quercetina è impiegata in caso di costrizione dei bronchi (asma felina) allergie, parassitosi, intolleranze alimentari, reazioni allergiche alle punture d’insetti, infezioni virali, artrite, cancro.
TE’ VERDE per cane e gatto
Il tè verde è considerata una bevanda salutare da decenni e lo è anche per i nostri cani e gatti utile per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie ai polifenoli epigallocatechina-3-gallato (EGCG) particolarmente utile in caso di IBD – Infiammazioni intestinali
ACIDI GRASSI OMEGA3 per cane e gatto
Sono fondamentali nella struttura delle cellule, necessari per la produzione di alcuni ormoni, favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, proteggono gli organi interni, combattono le infiammazioni. Indispensabili se il cane o il gatto ha l’insufficienza renale cronica.
OLIO DI KRILL per cane e gatto
Olio di Krill è un potente antinfiammatorio, impiegato con successo in caso di insufficienza renale cronica e Leishmania
GINKGO BILOBA per cane e gatto
Il ginkgo biloba contiene terpeni, ginkgolide B flavonoidi con la capacità di interferire sulla funzionalità dei mastociti, riuscendo ad inibire il rilascio di istamina, utile in caso di allergie, nei disturbi cardiovascolari, cardiopatie e anche neoplasie. Il Ginkgo biloba inoltre contrasta lo stress ossidativo grazie ai Flavonoidi che sono dotati anche di proprietà antinfiammatorie.
ZENZERO per cane e gatto
Antinfiammatorio naturale e antiossidante agisce sull’apparato digestivo e renale.
RESVERATROLO – TRANS-RESVERATROLO
Il Resveratrolo per cani e gatti
Il resveratrolo è contenuto in diversi integratori per cani e gatti, consiglio di scegliere integratori GMP e farli dosare opportunamente dal veterinario, potrebbe aiutare gli animali anziani ad invecchiare meglio, è infatti un potente antiossidante, migliora la disfunzione cognitiva, ed è un antinfiammatorio naturale di supporto per i cani e gatti con artrite e artrosi.
CBD Gatto Cane Proprietà
Molti studi hanno dimostrato diverse proprietà terapeutiche del CBD (antinfiammatorie, ansiolitiche, antidepressive, antiepilettiche, anticancro. Il CBD non ha la capacità di legarsi a tutti i recettori, ma agisce inibendo l’enzima FAAH (Fatty Acid Amido Hydrolase), un enzima presente nell’organismo che a seguito di stimoli in alcune aree del cervello, porta velocemente all’inattivazione dell’anandamide, un neurotrasmettitore appartenente al sistema endocannabinoide in grado di manifestare proprietà analgesiche, ansiolitiche ed antidepressive agendo sui recettori dei cannabinoidi.
Cortisone e insufficienza renale gatto cane Cosa Sapere
Vuoi commentare e partecipare alla Discussione:
Come posso ridurre il rischio di questi effetti collaterali e disintossicare il gatto e cane da cortisone, farmaci etc?
Cortisone nel gatto e cane e nefrologia veterinaria
VAI ALL’ARGOMENTO DEDICATO SUL FORUM Clicca su RISPONDI e invia la tua domanda, oppure inserisci un nuovo argomento!
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini